![]() |
K1600B consumo olio
il meccanico dice che è normale.....
BMW dice che è normale...... tutti dicono che è normale.... ma porca pupazza..... se il tagliando va fatto ogni 10000 km.... ci voleva un genio per fare in modo che ogni 7000/7500 km dopo il tagliando non si debba fare il rabbocco d'olio perchè si accende la spia....????? (per info 1/2 kg) |
Ho avuto 2 K1600 per un tot di 120mila km. Mai fatto rabbocco tra i tagliandi, mai accesa spia.
|
Bé.... Sei fortunato, un mio amico ogni 4000 minimo. mezzo kg...ma minimo.....
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Secondo me c'è gente che non ha ancora capito bene il procedimento corretto x il controllo livello olio :(
|
Mi sono accorto subito, se l'avessi controllato dopo 2-3kkm era al massimo e soddisfatto che non ne consuma. Non è che ne consumi molto, 1/2 L ogni tagliando. Comunque sulla fattura ce n'erano 5l, ce ne vogliono 4.5. Conosco bene la procedura, come da libretto. Era ben oltre il massimo.
Sono stato fortunato anche sull’ RT ed ora sul GW. Mai accesa spia dell’olio. Mai aggiunto olio.
|
Ma bisogna attendere che si accenda la spia? Non dico che sia tardi, se c'è servirà a qualche cosa, forse per evitate di far danni. Comunque meglio prevenire e aggiungere olio prima. Bello vedere accendersi la spia ed essere anche solo a qualche decina di km da un garage.
in effetti ho parlato con alcuni possessori (tra B GT e GTL). Ad alcuni mai nessun problema... altri (come me) si portano sempre dietro una lattina da 1/2 kg.
Adesso sono a 19000 km e tra breve farà il tagliando... controllerò da fattura quanti kg mi mettono ed al rientro a casa, con motore ben caldo e seguendo la procedura dell accensione ventola, verificherò la posizione sull asticella. Mi è quasi balenata l'idea di mettere qualche addittivo nell olio (anche su questo pareri totalmente discordi per cui ci penserò bene) tipo bardhal / ceramic o altro.. però su una moto praticamente nuova mi pare un poco una cavolata. Altre idee, tipo cambiare anche il tipo di olio motore e non usare il 5w40 dei motorrad.... ma anche li ognuno è il guru di se stesso. Però, sarà una stupidata, ma sapere di aver dietro una tolla d'olio perchè tanto si accende la spia.... mi indispone :-D |
Dopo 5K Km dal tagliando inizi a controllare il livello dell'olio e nel caso rabbocchi.
2 minuti, in box prima di partire. Risolto. |
Mmmmmhh, 2 minuti. Deve prima avviarsi la ventola e poi attendere ancora un minuto. Se devi aspettare ciò, attento a non addormentarti col CO [emoji3]. Io lo faccio quando torno, a motore ben caldo.
Bravo K-7 ;)
|
E sentiamo... come decidete se è da rabboccare?
Al minimo OK è da rabboccare. A metà? A tre quarti? |
Se la domanda è rivolta a me: io, le pochissime volte che mi è capitato, ho sempre rabboccato solo quando al minimo o poco sotto.
Parlo del GS perchè di quello posso parlare. |
@T1z1an0 quando fai benzina? Basta non essere sotto il minimo.
K-7, non stupirti. Mica tutti la pensano come te. Ci son persone che il livello dell'olio lo tengono rigorosamente al massimo.
|
K 2012, mai avuto bisogno di rabboccare.
|
Buonasera io a 11000 km ho aggiunto un 1,5 Kg olio non sapevo del consumo ora la moto ha 31000 KM e controllo sempre, comunque tra ogni tagliando aggiungo 1 Kg olio BMW
anche a me dicono che e' normale specialmente quando l'olio e' piu' usurato. K1600GT del 2018 |
Mia esperienza personale, sono arrivato ad aggiungere 0,700 cc in 1600/1800 km Inc.....to a striscie ho cambiato meccanico nn più conce ma un ex capoficina BMW
Semplicemente cambiato olio e mi chiede rabbocco dopo 6000 km se viaggi lunghi di lunga durata giornaliera per più GG con temperature importanti,per il resto nn c'è male. Comunque la prima spia dice solo di controllare m c'è ancora parecchio tempo avanti. Bologna caponord 3 k olio Dopo Bologna Scozia 0,500 Comunque Dover andare via col barattolo dell'olio seguito nn ho parole. |
Io avevo la gt prima serie 2011, con l'olio BMW dovevo fare rabbocchi...finita la garanzia il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato il motul 7100. Mai più fatto aggiunte fino alla vendita della moto[emoji6][emoji3577]
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk |
1kg per 4000km è una follia... o motore con difetto o errore di progettazione
|
Anch'io k gt 2013,mai accesa spia e ogni.10.000 massimo rabbocco 300-400cc.Tagliandi eseguiti personalmente e olio Bardahal!
|
Ninfa piacere per voi
|
un tentativo di cambio marca olio potrebbe migliorare
così come anche il passaggio a gradazione leggermente superiore tipo 10w50 |
Piu o meno 500gr. per 10000 km ci sta. Confermo che se vai verso Motorex o Motul il motore ne brucia molto meno
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |