Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Tour degli Appennini: da Savona a Reggio Calabria- Prima e Seconda Parte (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=521464)

Saponetta 20-08-2022 17:38

Tour degli Appennini: da Savona a Reggio Calabria- Prima e Seconda Parte

Qua trovate il link al mio blog con il diario di viaggio delle vacanze dell'anno scorso: la traversata degli Appennini dal loro punto iniziale, la Bocchetta di Altare, fin dove sono riuscito in 2 settimane, Benevento.
Ho cercato di percorrere tutti i passi asfaltati posizionati sulla linea spartiacque principale (più altri di collegamento diciamo) per un totale di 4.417 km.

https://iovadoblog.wordpress.com

E tra 2 settimane partirò per il proseguio. Mancano parte della Campania, Basilicata e Calabria :D

Se avete voglia e tempo andate a dargli un'occhiata. Sono ben accetti spunti, considerazioni e critiche. Grazie :)

homer59 20-08-2022 21:19

Letto e goduto. Complimenti!
In Basilicata non ti perdere la 92[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ginogino65 21-08-2022 10:01

Ho visto che però non ci sono le traccie gpx, le puoi inserire.

cit 21-08-2022 12:07

Fatto la Transappenninica nel 2006 con i miei amici dell' ALPIRAID.
Eravamo in una 30ina e ci abbiamo impiegato circa 25 giorni compreso l'avvicinamento al punto di partenza che era poco prima dell'inizio ufficiale della dorsale appenninica, infatti siamo partiti dal Rifugio Allavena a Colla Melosa.
E compreso il ritorno a casa dalla fine dell'itinerario e cioè da Gambarie, che è vicino a Reggio Calabria. Gli itinerari, molto simili, erano due..."stradale" ed "entrofuoristrada" io ho partecipato al secondo, che comprendeva vari sterrati lungo tutto il percorso.
Con un numero di passi valicati pari a 106 ed una lunghezza totale di circa 6000 km. compresi per l'appunto avvicinamento e ritorno è stato senza ombra di dubbio uno dei più bei giri (lunghi) fatti in Italia.
Che ha fatto il paio con l'Alpiraid (dal quale prende il nome l'associazione alla quale appartengo). Percorso al quale ho partecipato solo nel 2010, ma ne sono stati fatti parecchi prima ed anche dopo. Anche questo della durata di oltre 20 giorni e dalla lunghezza simile, con partenza dalla Slovenia ed arrivo in Marittime facendo tutti i passi possibili ed immaginabili.

bellibellibelli........complimenti a tutti quelli che mettono in tasca giri simili.

https://i.postimg.cc/mZJt5YXt/516.jpg

Saponetta 22-08-2022 01:03

Quote:

Originariamente inviata da homer59 (Messaggio 10816290)
Letto e goduto. Complimenti!
In Basilicata non ti perdere la 92[emoji6]

Grazie :D
Della 92 ne farò solamente il primo terzo fino a Corleto Perticara, spero basti :lol:

Saponetta 22-08-2022 01:04

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 10816412)

E' una buona idea e non ci avevo pensato! Provvederò quanto prima

Saponetta 22-08-2022 01:11

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 10816479)
Fatto la Transappenninica nel 2006 con i miei amici dell' ALPIRAID

Non avevo mai sentito parlare di questa Alpiraid. Ho visto che hanno un sito, me lo studierò. L'esperienza che hai vissuto è molto bella :eek:
Nel mio caso i passi attraversati sono stati 80, tutti asfaltati dato il mio genere di moto. E ne ho contati 39 per quest'anno.

cit 22-08-2022 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Saponetta (Messaggio 10816768)
Non avevo mai sentito parlare di questa Alpiraid....

L'Associazione "Quellidell'Alpiraid" è nata nei primi anni '90...
Quando mi sono iscritto io nei primi del 2000 eravamo in una 30ina
ora siamo in circa 150.
Qui in QdE saremo 5 o 6 ad essere anche nell'Alpiraid
Per vari impegni familiari frequento i giri sempre più di rado, ma c'è una gran bella organizzazione.

:)

Movani 28-08-2022 13:49

Complimenti, anche ottimo fotografo direi..!!

Saponetta 29-08-2022 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Movani (Messaggio 10820049)
Complimenti, anche ottimo fotografo direi..!!

Grazie 1000 :)

califfone+ 03-09-2022 00:17

Quando torni giù fatti sentire, se ti va si fa qualche passo insieme

Saponetta 04-11-2022 20:15

Quote:

Originariamente inviata da califfone+ (Messaggio 10822912)
Quando torni giù fatti sentire, se ti va si fa qualche passo insieme

Cavolo mi spiace, leggo solo ora (era dalla partenza della seconda parte del Tour che non entravo qua).

A breve inizierò a pubblicare il viaggio e un po' di foto. Più di 4.000 km tra Campania, Basilicata e Calabria :D

Saponetta 17-06-2023 00:20

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 10816412)

Finalmente ho inserito le tracce di tutti i viaggi elencati: Capo Nord, Pirenei, Tour delle Alpi e Tour degli Appenni 1. :D

Ho iniziato anche la pubblicazione del viaggio dell'anno scorso, la seconda parte degli Appennini da Benevento a Reggio Calabria :eek:

jack 17-06-2023 07:43

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 10816479)
Fatto la Transappenninica nel 2006 con i miei amici dell' ALPIRAID.
Eravamo in una 30ina e ci abbiamo impiegato circa 25 giorni compreso l'avvicinamento al punto di partenza che era poco prima dell'inizio ufficiale della dorsale appenninica, infatti siamo partiti dal Rifugio Allavena a Colla Melosa.
E compreso il ritorno a casa dalla fine dell'itinerario e cioè da Gambarie, che è vicino a Reggio Calabria. Gli itinerari, molto simili, erano due..."stradale" ed "entrofuoristrada" io ho partecipato al secondo, che comprendeva vari sterrati lungo tutto il percorso.
Con un numero di passi valicati pari a 106 ed una lunghezza totale di circa 6000 km. compresi per l'appunto avvicinamento e ritorno è stato senza ombra di dubbio uno dei più bei giri (lunghi) fatti in Italia.
Che ha fatto il paio con l'Alpiraid (dal quale prende il nome l'associazione alla quale appartengo). Percorso al quale ho partecipato solo nel 2010, ma ne sono stati fatti parecchi prima ed anche dopo. Anche questo della durata di oltre 20 giorni e dalla lunghezza simile, con partenza dalla Slovenia ed arrivo in Marittime facendo tutti i passi possibili ed immaginabili.

bellibellibelli........complimenti a tutti quelli che mettono in tasca giri simili.

https://i.postimg.cc/mZJt5YXt/516.jpg

Esiste una traccia di questo Giro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.