![]() |
Moto come”frenata” nella manovre da fermo, a freddo
Salve a tutti. A moto fredda ho notato che se provo a spostare la moto a mano, tirando la frizione con la prima o la seconda marcia inserita, la moto non si schioda è durissima da spostare, è come se fosse frenata e sono costretto a mettere in folle. Se è calda ciò non accade. Mi succede ogni volta che caccio la moto dal box, perché per girarla verso L uscita devo fare una piccola manovra all indietro. È normale questa cosa ?
|
è una caratteristica del GS ;)
PS ma perché non in folle? |
Prove a moto spenta non ne faccio :cool:
|
Uguale alla mia,misteri bmw
|
Con l'olio freddo la frizione stacca male, succede in generale su tutte le moto con frizione in bagno d'olio - cioè il 95% delle moto del pianeta - mica solo sul GS.
|
Credo dipenda dalla viscosità dell’olio che a motore freddo tende a trascinare la trasmissione anche a frizione tirata.
Tutte le mie moto hanno sempre avuto quella caratteristica. Infatti con prima ingranata e frizione tirata, mettendo in moto , la moto tende a saltare in avanti come se non avessi tirato la frizione (o quasi). A caldo, ovviamente, non succede. [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
se le vostre hanno frizione a bagno d'olio è normale,
a freddo tende a mantenere "frizionati" i dischi tra loro. |
Succede anche a me, ho anche verificato che a moto accesa si fa salire sul cavalletto centrale con più facilità, sembra più leggera
|
Quote:
|
Quote:
|
è un insieme di fattori. c’entra senz’altro la viscosità a freddo dei lubrificanti, col cardano anche quello della coppia conica (sui dischi frizione credo ce ne sia ben poco visto che è defluito tutto nella coppa, però rimangono “incollati”) ma soprattutto le tolleranze del metalli (che a freddo sono anch’essi all’asciutto). prova ad accendere il motore per pochi secondi per far gira un attimo l’olio, e poi riprova a spostarla, se noti differenza.
|
Ste cacchio di GS ...Tutte difettose:lol:
|
faccio anche io delle manovre per uscire dal box ed avevo notato questa cosa non così estrema, a marcia inserita e frizione tirata fa più fatica a muoversi, in folle invece è più libera
|
Che strana sta moto eh?..:lol:
|
Quote:
|
Stranissima, quasi quasi la vendo
|
Tutto normale...
Lo ho fatto e continuo a farlo sempre anch'io lo spostare la moto di qualche metro alla prima accensione, con prima inserita e frizione tirata. Secondo me è un ottimo modo per evitare quel fastidioso trascinamento della frizione all'accensione a freddo!! |
Quote:
|
Successo anche a me... ora è tutto chiaro. Grazie
|
Se quelli degli altri forum di moto leggono qui...Non oso pensare i commenti.:lol::lol:
|
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Onestamente non capisco tutta questa ironia.
La Gs è la mia quarta moto ed è la prima ad avere questa caratteristica. |
Se tanta gente fa dell'ironia, evidentemente un motivo ci sarà, non ti pare?
Si tratta di una caratteristica tipica e piuttosto diffusa tra le moto con frizione in bagno d'olio, tra cui le boxer LC. Le BMW raffreddate ad aria non hanno questo problema, in quanto la loro frizione è a secco. |
Allora sarò stato Fortunato io ad aver avuto 3 precedenti moto con frizioni a bagno d’ olio che non presentavano questa caratteristica
|
Buona giornata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |