![]() |
vibrazioni in curva dopo cambio pneumatuci
Ciao a tutti, recentemente ho sostituito i vecchi Anakee (di n anni , erano montati da prima del mio acquisto) con i Continental Sportattack. Tutto bene, silenziosi, ma ho una strana sensazione: mentre in rettilineo sono perfetti, in piega sento una vibrazione arrivare da "sotto", leggera ma avvertibile, sia nelle curve a destra che a sinistra. Lo fa anche se zigzago in folle. Cosa potrebbe essere? Non potrei giurarci ma mi pare che con le precedenti, rumorose anakee non lo facesse ..
|
Lascia il tempo al tassello/intaglio di consumarsi e adattarsi, secondo me...
|
Ma hai messo veramente le Continental Sportattack 4 sul gs? Perchè li di intagli ce ne sono pochi e di tasselli neanche l'ombra...:confused:
|
Tassello sulle Sportattack? :)
|
...E allora cosa gli vibra?:)
|
Tenendo a mente che le Sport Attack sono queste:
https://www.motogusto.co.uk/wp-conte...ck-585x755.jpg tutto tranne che il tassello o intaglio :lol: Partirei da eventuale gomma difettata, mi è capitato un paio di volte negli anni, entrambe le volte Dunlop. Cuscinetti escluderei visto la moto recente (e che non lo faceva prima). Sarebbe anche da capire a che frequenza vibra? |
magari il gommista si è incartato col doppio disco e l'ha montata a rovescio:confused:
|
Niente di più facile….
|
Quote:
|
Speriamo di no, ma assicuro che ad un mio amico hanno montato un pneumatico al contrario (honda) e la moto era inguidabile pure sul dritto…
|
è incredibile la quantità di moto e scooter, specialmente di fabbricazione orientale, con l’anteriore montato al contrario. anche da nuove e immagini della casa. anche noi però ci difendiamo bene..
https://i.imgur.com/jxyZZww.jpg |
Scusate ho sbagliato sigla , le gomme sono Trailattack 3. Sono montate giuste (ho visto frecce di rotazione). Oggi sono ripassato dal gommista che le ha guardate e per lui sono ok. Dice potrebbe essere una caratteristica del data dal differente grip della mescola laterale ... ma mi sembra l'abbia buttata li per dire qualcosa! Dalle vs risposte mi par di capire che nessuno ha sperimentato un effetto simile? Chiedo in particolare a chi ha le Trailattack 3
|
Io le ho su e questa vibrazione non l'ho mai percepita, come ti hanno gia' detto aspetta un 1k di Km perche' le gomme si devono accordare
|
Nessuna vibrazione, fin da subito impeccabili in tutte le situazioni ;)
|
Quote:
|
Quasi ot:
il caso descritto nel primo post è uno dei motivi per cui faccio il cambio gomme dal concessionario.. Pago il treno €50 in più, vero, ma se capita una cosa del genere gliela riporto.. e non mi può dire che è colpa della moto piuttosto che della gomma.. |
Se la gomma e' difettosa la cambia anche il gommista ;)
|
Non il suo … però [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mai avuto problemi a farmi cambiare le gomme difettate dal gommista entrambe le volte che mi è capitato. Anzi.
Ho avuto anche una gomma montata al contrario (avevo portato solo il cerchio). Sistemato in due secondi. Capita. 1km per “assestare” una gomma mi pare un tantinello eccessivo. |
@gigid il mio gommista è anche motociclista :)
|
Quote:
Se una gomma è difettosa (e al 90% direi che è il tuo caso), è molto difficile accorgersene solo guardandole! Le vibrazioni provengono dal davanti, immagino…? Come prima cosa puoi provare a farlo smontare e rimontare, e vedere se così si risolve. In caso contrario fai sostituire l’anteriore e pretendi un controllo di Continental… ad un mio amico è successo con una Dunlop, e dopo aver verificato che la sua era difettosa gli hanno lasciato l’anteriore nuovo gratis (giustamente!) Tapatalk |
Le meridian in curva sono più rumorose... soprattutto da nuove
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Cmq vibrazioni non arrivano dall'anteriore ma da sotto in generale. Può centrare il fatto che nella campagna tecnica per la mia targa viene indicato: 0033130000 : Montare a posteriori il sistema di drenaggio del forcellone e controllare l'albero cardanico ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |