![]() |
rientro da Passi Svizzeri
arriviamo da Thonon le Bains, fatti i Passi CH ci troveremmo ai piedi del Lucomagno per il rientro a casa; impostando la partenza per le ore 08.30 mi da un previsto arrivo a Ravenna alle 14.00 ca.
volendo allungare un po' il giro, magari rimanendo in quota, quindi saltando giri dei laghi che sono sempre molto trafficati, cosa consigliate di aggiungere per allungare di circa 3 ore? grazie |
Ma passi da andermatt?
Stai in quota oberalp, dissentis thusis e rientri da spluga... |
si, concludo il giro tagliando da Andermatt ed Oberalp, poi mi troverei il Lucomagno a sinistra per rientrare in Italia.
All'altezza di Bellinzona potrei tornare verso il San Bernardino e rientrare dallo Spluga... credo che di più non si riesca a fare... |
Premesso che non so da dove sei passato prima , da Chiavenna Maloja , Bernina, Forcola Foscagno , Gavia , Tonale , campo carlo magno, campiglio pinzolo trento e da li vai via in relax
|
Arriverei da Ovest, da Thonon les Bains, quindi col du Pillon, Susten Pass, faccio il giro in senso orario, all'altezza del Grimsell taglio verso il Furka, quindi Andermatt, ed Oberalp.
a Questo punto mi serve un itinerario che mi porti a Ravenna in una giornata, ho pensato Lucomagno, San Bernardino, Spluga |
La pensavo come Pongo ma mi sono astenuto dal pisciare fuori dal vaso, lui è stato più spregiudicato di me :lol:
Il punto è che più ti sposti ad est via alpi meno pianura padana attraversi per scendere a Ravenna. Avrei quindi proposto Spluga>Maloja>Bernina>Gavia>Tonale>Campiglio>Tione Ponte Arche TN oppure Tione Ponte Arche RivaDG Mori Dipende da quanto la vuoi tirare lunga :cool: |
Quanto la voglio tirare lunga... c'è scritto :lol::lol:
è il giorno del rientro, conto di essere all'oberalp alle 08.30 circa, devo rientrare; passando per il lucomagno diretto, arriverei a casa alle 14.00 circa, metti una pausa pranzo, fai 15.00, volevo allungare un paio d'ore... non una settimana :lol::lol: |
Quote:
Rilancio: con una veloce puntatina in Slovenia poi ti fai Delta del Po-Ravenna :lol: |
Quote:
Scusa Hedonism, fai quel cazzo che ti pare (ovviamente) e buona strada ;) |
Quote:
Quote:
Oppure fare albula Oppure davos fluela zernez offenpass umbrail stelvio gavia ponte edolo... Zk c'è imbarazzo della scelta... |
Dopo lo Spluga Passo San Marco poi decidi se direzione Bergamo e autostrada oppure Presolana, Vivione, Tonale ecc...
Oppure Spluga, San Marco, Lago d'Iseo, Crocedomini, Maniva, Collio Valtrompia Brescia autostrada ;) |
Io eviterei il Gavia a scendere verso Ponte.Bello pericoloso.Thusis,Fluelal oppure albula,Ofen, Umbrail,Stelvio,Palade,Mezzolombardo a 22 e scendi in Emilia.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk |
Quoto Fede54, San Marco e Crocedomini per i non lombardi possono rappresentare una piacevole scoperta (poi magari tu li hai già fatti più volte!)
|
Approposito... come sono messi?
Erano i miei percorsi abituali quando vivevo in Brianza... due anni fa ho rifatto il Crocedomini ed ho rimpianto le stradacce del Kurdistan Anche il SMarco in un precedente passaggio lo ricordo malmesso... |
Il San Marco non lo faccio dall'anno scorso, quindi non ho notizie fresche. Volevo andarci sabato scorso ma poi ho dormito fino a un'ora indecorosa. Chi dorme non piglia passi :confused:
Il Crocedomini salendo da Breno fino al passo mi è parso ok (un mese fa o giù di lì). Dopo non so perché ho girato a destra, azzardando lo sterrato per la prima volta :) P.S. Il Maniva salendo da Bagolino - l'anno scorso - sembrava Sarajevo dopo i bombardamenti |
il Maniva è sterrato vero?
|
Dal Lucomagno, vai verso lo Spluga passando da Thusis, poi dallo Spluga un oretta arrivi all’Albulapass molto molto bello, dall’Albula scendi vai verso st.moritz e giri verso lo julierpass che sta a pochi km da st. Moritz. Dallo Julier, fai il Maloja poi Chiavenna e giù verso Milano…a te la scelta se dalla parte di Como o di Lecco …al ritorno di domenica sono impestate entrambe…ma da Como è più agevole…Giro fatto diverse volte…
PS: puoi prendere il Bernina anche e deviare verso il foscagno e poi lo Stelvio quando sei su…ma secondo me allunghi tanto se poi devi scendere a Ravenna…temo sia una mazzata poi vedi tu saluti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Deve andare a Ravenna e me lo infogni a Milano? Ahahahah
Perdonami ma x me non ha senso Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Nota di colore: un compagno di viaggio aveva appena detto "no lo sterrato no che ho paura di sdraiare la moto"... io che son bastardo me la son fatta tutta ridendo dentro al casco |
Il problema non è dove sei ma dove devi andare, per allungare di un paio d'ore quel tragitto poi ti troverai giocoforza in zone scomode.
Quote:
oppure Quote:
|
Quote:
7 o 8 km, a memoria. Con la Multi nema problema, direi. |
Quote:
L'hanno sistemata? |
Quote:
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk |
Quote:
Solo per un discorso di tempi…poi se vuole arrivare a mezzanotte valgono tutti i percorsi…si dovrà fermare ogni tanto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |