Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sensore di Hall? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=520779)

Tuaregsr 04-07-2022 21:47

Sensore di Hall?

Buonasera,
ho una GS 1150 Adv del 2003 twin spark con 172.000 km all'attivo.
Qualche mese fa ho dovuto sostituire il sensore di Hall con uno compatibile poichè non esistevano originali in giro (sia nella rete nazionale BMW sia a Monaco di Baviera).
Dopo la sostituzione, la moto sembrava andare bene ma ho notato (scusate ma non sono tecnico) che la corrente sembrava "sporca". La dash cam sfarfallava, alcune app del telefonino (tipo maps o il Midland Button perdevano facilmente la loro connessione bluetooth).

Ultimamente, sento la moto che, specie a caldo, soffre molto, borbotta e ha dei vuoti in accelerazione. Non gira "rotonda" nonostante sia stato fatto il tagliando con allineamento e giochi valvole.

Molto banalmente, potrebbe essere una bobinetta....ma questa cosa del sensore di Hall mi da pensiero.

Secondo voi:
1) potrebbe derivare tutto ciò dal sensore di Hall non originale? Esperienze?
2) dove posso prendere un sensore di Hall nuovo ed originale?
3) Consigli? Cosa fareste al mio posto?

Grazie mille per l'attenzione e per i vostri contributi.

yuza 05-07-2022 08:28

Intanto magari specifica che modello/anno di boxer hai
Poi un sensore difettoso non darebbe alla centralina l'angolo motore corretto (o non lo darebbe affatto), mi pare strano che possa dare problemi di erogazione o addirittura di corrente (immagino tu ti riferisca ad accessori collegati al 12V)

Tuaregsr 05-07-2022 19:39

Grazie per l'attenzione.
Ho un GS adv del 2003 twin spark con 172.000 km.
Oggi ho cambiato le bobinette e la situazione è migliorata ma non gira perfettamente.
Intendevo, come correttamente hai inteso tu, le utenze attaccate alla 12v alcune sotto quadro, altre dirette alla batteria.
Sono "sporche"....

vertical 05-07-2022 20:38

per il sensore Hall escluderei una qualunque sua causa, ha valori di tensioni bassi e il cablaggio è schermato ma non perchè potrebbe causare disturbi ma esattamente il contrario è protetto da eventuali disturbi delle candele e alternatore.
Se riscontri problemi anche ad utenze collegate direttamente alla batteria, partirei dalla batteria stessa e i suoi collegamenti, cercherei di capire anche lo stato del collegamento di massa principale sulla moto che se non ricordo male si trova sotto al vano batteria lato Sn. Forse riesci a vederlo, per poterlo manipolare devi smontare.
Se invece sono tutte utenze sotto chiave allora andrei a controllare cavi blocchetto accensione e i cavi sul manubrio Dx.
A monte di tutto una accurata verifica dei fusibili e dei vari relè...

Tuaregsr 05-07-2022 20:54

Grazie mille per le dritte :)

Buda 06-07-2022 21:56

Butto li.....
Cinghia alternatore come è messa?

L'ideale sarebbe dare un'occhiata ai 12: di servizio con l'aiuto di un oscilloscopio per vedere come la tensione v8ene rettificata dopo l'alternatore.
Potrebbe essere qualche diodo andato...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Tuaregsr 19-07-2022 19:56

Buonasera ragazzi, mi sono arrivate le bobinette nuove e tutto è andato a posto. Grazie mille per l'attenzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.