Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tempo di moto nuova (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=520137)

Gabri84 25-05-2022 23:55

Tempo di moto nuova

Buonasera a tutti, prendo ispirazione dal thread del downisize, ma risalendo la corrente delle cubatura, visto che (ri)parto dal basso di un modesto 250cc.
Cercherò di non tediarvi, ma sono arrivato a scrivere qui perché vi leggo da anni e considero questo forum un punto di riferimento, non solo per il marchio dell'elica.
Dopo un brutto incidente e due figli nel mezzo, son tornato a giorie su due ruote grazie ad un piccolo TU250 che mi è stato regalato la scorsa primavera.
Lo uso sia come commuter urbano (Milano) che per gite da mezza giornata nei dintorni.
Ho anche un SH che ormai ha fatto il suo, a prendere polvere, gli ho pure rinnovato l'assicurazione per realizzare la bellezza in 10 mesi di ZERO km...
Detto ciò, col Suzukino mi trovo bene ma vorrei qualcosa che sia più moderno e versatile (ho sempre usato le due ruote 12 mesi l'anno con qualsiasi condizione climatica)
Ho fatto le mie considerazioni e sono arrivato alle seguenti considerazioni:
A) vado sul sicuro, prendo una nuova SV, gli metto baule e parabrezza stile vespone, ma resta pur sempre una naked.
B) Un CB500X, che sarà perfetto per il mio utilizzo, ma giuro che non mi dice niente
C) Mi avvicino ai 40 e non ho mai scelto con il cuore, il mio sogno è qualcosa di simile al V85TT ma che è la moto meno indicata al mio utilizzo.
D) Ditemi voi, esiste un qualcosa che sembri il meno possibile un elettrodomestico, non sia impegnativo come peso/potenza e che si presti ad un utilizzo da commuter a tutto tondo e gite a breve/medio raggio?

Grazie per l'attenzione.

intruso 26-05-2022 00:00

ho avuto questa https://storage.edidomus.it/dueruote...6430555879.jpg
allestista con valige laterali un plexi leggermente più grande , manopole riscaldate
un buon compromesso uso citta & extra urbano
snobbata dal mercato , ma con delle caratteristiche da moto di maggior cilindrata

aspes 26-05-2022 08:15

la versys 300, che come estetica e' meglio delle 650-1000 , anche a me piace. Oltretutto non ci hai detto niente riguardo la abitabilita', e non e' cosa da poco,, se vuoi una moto adatta ad alte stature ma anche leggera e poco impegnativa la scelta si riduce.
Se la protezione aerodinamica (almeno un po') e' necessaria, la versys 300 mi sembra ottima. In alternativa la tracer 700 .
Escludo le neo retro' visto che non mi sembrano nella tua lista preferenziale. E pure le naked piu' o meno classiche o moderne

GIGID 26-05-2022 08:32

Per me l’hai detto tu stesso, la CB 500X … ma un te piase.
Io invece la trovo molto carina, intelligente e un ottimo compromesso per i tuoi usi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bassman 26-05-2022 08:51

Prendi la moto che ti attizza e basta.

Le considerazioni filosofiche ti portano a stufarti a breve termine.

sailmore 26-05-2022 08:59

Vai verso i 40.. . Quindi sei un ragazzo e dovresti prendere ciò che ti piace.
Quando uno per scegliere la sua moto si fa la check list come se fosse dal dottore... si è perso il 60% del divertimento. Non è con le analisi costi- benefici che si decide.
Decidi il tuo budget e poi vai.
La moto si prende di pancia, la moto si vive di cuore e per tutto il resto c'è un poetico e leggiadro vaffanculo.
Ho 57 anni, 48 moto nel curriculum e sono felice così. Finché dura, finché ce n'è.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

anto' 26-05-2022 10:09

Salimore...Saggio.

pacpeter 26-05-2022 10:39

Quote:

B) Un CB500X, che sarà perfetto per il mio utilizzo, ma giuro che non mi dice niente
ho preso a mio figlio la cb500f, sarebbe la naked. mi ha stupito in positivo. gran moto, sopratutto una ciclistica solida con un bel motoretto.

non la sottovaluterei

dEUS 26-05-2022 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Gabri84 (Messaggio 10777028)
D) Ditemi voi, esiste un qualcosa che sembri il meno possibile un elettrodomestico, non sia impegnativo come peso/potenza e che si presti ad un utilizzo da commuter a tutto tondo e gite a breve/medio raggio?

Grazie per l'attenzione.

Una volta il mezzo che rispondeva ad un po' tutte queste richieste era il Transalp, ora non so ma visto che le endurone stradali vanno parecchio di moda, qualcosa del genere si troverà senza problemi.

Gabri84 26-05-2022 12:04

@aspes
Non le ho elencate, ma per me la moto deve avere il farò tondo.
Mi son messo a visitare i siti dei vari costruttori e ho scoperto Street Scrambler, dico scoperto perché ero convinto esistesse solo il 1200.
Ecco, venendo da una piccola classica, mi sembra la scelta naturale, ovviamente in inverno la stuprerei con coperta Gaucho e bauletto, ma come dicevo sono sempre stato abituato a muovermi 12 mesi con la moto e/o scooter.

Ho buttato un occhio anche a Tuareg/Tenere 700, più per fascino dell'avventura che per reale esigenza, ma non vado d'accordo con le ruote alte, quindi tenderei a scartarle.
Le varie Ktm 390/790 adventure non mi dicono nulla, quindi scartate.

giessehpn 26-05-2022 13:07

Quotone per il messaggio#6 di Sailmore.

ps. Ti consiglio comunque di provare una V85tt, divertente e molto economica a livello di consumi e manutenzione in generale.

ChArmGo 26-05-2022 13:19

E la f750gs? In un altro 3d ne parlano molto bene..

fastfreddy 26-05-2022 13:22

da quello che scrivi si direbbe che potrebbero piacerti moto come il Leoncino Benelli o la Scrambler Ducati che a occhio credo siano moto abbastanza usabili anche in ambito urbano ...alternativa alle moto già citate, direi Tiger Sport 660

iteuronet 26-05-2022 13:22

Quote:

Originariamente inviata da sailmore (Messaggio 10777098)
La moto si prende di pancia,

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Tu e l ' altro:parlate per voi:lol:
ai 50 pezzi ho perso il conto.Solo un paio di volte pancia.
Altrimenti testa.
Motivo: se prendo na cosa ' bella' ma non soddisfa le condizioni di uso finisce che rimane ferma in garage....
Altra cosa se la devo rimirare davanti ad un caffè seduto al bar.Ma quello non mi ha mai attizzato.Al contrario del caffè
Paragrafo elettrodomestico:una BMW con motore Loncin è emozionale?

dEUS 26-05-2022 13:29

Bhe ovviamente ti deve piacere tra la tipologia che cerchi, non è che ti serve una Endurona ma poi ti compri la Panigale perché più bella :lol:

Ce ne sono talmente tante di moto per ogni categoria che è davvero difficile doverne comprare una che non piace.

Le mie le ho sempre rimirate in garage ed al bar, non riuscirei mai a comprarne una che trovo brutta.

marcio 26-05-2022 13:32

voto per la ducati scrambler ma la 800 e non il 400
la versione desert sled a me piace molto ma mi par di capire che non ti piaccia il look "adventure"

okpj 26-05-2022 15:45

Ho provato la Triumph Street Scrambler proprio questo weekend, bella moto.
Se te gusta anche la Husqvarna Norden 901 ha il faro tondo :lol:

Lorce 26-05-2022 16:39

A me piace questa, oltre che bella ,ha una componentistica di pregio.

https://cdn.corrieredellosport.it/im...dec6f0a184.jpg

Gabri84 26-05-2022 18:35

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 10777312)
Ho provato la Triumph Street Scrambler proprio questo weekend, bella moto.

Se te gusta anche la Husqvarna Norden 901 ha il faro tondo [emoji38]

Si sente la mancanza della 6a marcia?
Il manubrio è tanto alto rispetto ad una naked? Non amo i manubri troppo alti e larghi

intruso 26-05-2022 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Lorce (Messaggio 10777351)
A me piace questa, oltre che bella ,ha una componentistica di pregio.

concordo ;) e un prezzo giusto

strommino 26-05-2022 22:55

Anch’io stavo pensando la Morini

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzofi 26-05-2022 23:23

Io sono di parte per cui propongo arancione , in particolare il modello di 390 cc in versione adv. Ma si può salire

Ace 26-05-2022 23:50

Royal Enfield 411 Scram

cobra65 27-05-2022 00:21

Una nineT no?... e' bassa, potente e docile... e ne trovi a prezzi decenti...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Toto4 27-05-2022 10:56

[Royal Enfield 411 Scram....

Q8 , provata qualche giorno fa , davvero una moto (sarebbe come seconda moto) interessante e molto easy da guidare : voci dicono che nel 2023 il motore 411 da 24 cv (invero onesto in pianura ma secondo me in difficoltà una volta in montagna) dovrebbe essere sostituito da un 450cc con circa 40 cv.
Sono stato molto vicino a prenderla , poi le voci e rendering in rete sul motore 450 mi hanno fatto desistere : ci penserò di nuovo se effettivamente uscisse con il 450.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.