![]() |
Giretto Toscana Umbria chiedo consiglio
Settimana prossima io e due miei amici saremmo in proncinto di fare questo giro https://mappite.org/4Bw .Partenza venerdi mattina da Modena e rientro su Bergamo Domenica nel pomeriggio.
Ci sono tratti che non ho inserito che secondo voi andrebbero fatti assolutamente ? Grazie |
Manca quasi tutta la val d'Orcia e il monte Amiata
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk |
Difficile (IMHO) risponderti: va a gusti ed esigenze.
Io ad esempio eviterei l'Umbria - che "sfiori" appena - per inserire i monti metalliferi (Saline di Volterra-Massa Marittima-Monticiano con due passi a San Galgano). Per salire all'Abetone farei Maranello-Serramazzoni che è una bella salita e ti levi un bel pezzo di fondovalle noioso. |
Manca anche la strada delle crete senesi, da Asciano a Siena
Se volete qualche dritta per la parte da Castelvetro fino in Toscana posso indicarvi strade più divertenti o comunque meno trafficate.
|
Vedo che passi vicino a Orvieto e Todi, se hai tempo meritano entrambe una visita.
Comunque: dal punto di vista motociclistico a mio parere per andare da Orvieto a Todi è più bella la SR 79 bis rispetto alla SS 448 che costeggia il lago. In alcuni punti asfalto un po' rovinato ma in altri grande libidine :eek: In alternativa, per abbreviare un po', arrivato a Colonnetta vai sulla SS 317 e sali verso il Monte Peglia e scendi a Marsciano, la strada non è male. Tra l'altro così facendo eviti quel pezzo di E45 da Todi a Marsciano che - oltre a far cagare - ha anche un paio di autovelox fissi (limite 90 km/h). |
Todi Arezzo è un trasferimento insignificante, se costeggi il lago di Corbara, strada comunque molto interessante evitando il Peglia solo per mancanza di tempo, viceversa farei Orvieto-lago-Peglia e di nuovo lago fino a Todi, attenzione agli autovelox recentemente hanno disseminato di cartelli
|
Giro abbastanza classicone... tutta la zona del pistoiese dopo Pistoia è sbagliata, te lo dico perchè abito lì; evita la strada tutta curve di Sant'Amato ed eventualmente passa dentro Lamporecchio, questo perchè quella da te inserita è strettissima, coperta, fondo viscido e zero panorami e comunque ce ne sono di più carine per arrivare nel Chianti (paesaggisticamente)
La Chiantigiana ok (fino a Panzano per intendersi).. idem la Futa-Raticosa che almeno una volta va fatta ma niente di che se non la foto allo Chalet. Insomma, rivedrei un pò tutto concentrandomi sulla Toscana. Tutto dipende anche dalle strade già viste, ma con quel tempo a disposizione farei una regione sola (zona Argentario per es). |
Grazie mille dei consigli,ho fatto alcune modifiche all'intinerario. https://mappite.org/4BV
@Roberto.nuzzi mi indicheresti delle strade della val d'orcia da fre ? |
Radicofani, Monticchiello, monte Amiata https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...63e9f985a8.jpg
Grazie Roberto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |