Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Aiuto scelta strada più bella per Lucca (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519670)

Zorba 26-04-2022 17:24

Aiuto scelta strada più bella per Lucca

Ciao,
per andare a Lucca quale di queste tre strade è la più godibile da fare in moto (in agosto)?

1) da Parma, passo della Cisa, Aulla, Castelnuovo di Garfagnana, Lucca.

2) da Reggio Emilia, Castelnovo ne' Monti, passo del Cerreto, Fivizzano, Castelnuovo di Garfagnana, Lucca.

3) da Modena, Pavullo nel Frignano, Lama Mocogno, Pievepelago, passo dell'Abetone, Prunetta, Pescia, Lucca (in caso di tempo tiranno dopo l'Abetone potrei abbreviare un po' facendo la SS 12: Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Lucca).

Purtroppo non avrò molto tempo, quindi vi pregherei di consigliarmi una di queste, senza altre deviazioni, senz'altro validissime ma che non potrei fare.

Grazie mille! :)

MacMax 26-04-2022 17:46

Paesaggisticamente la più bella è dal Passo delle Radici -> S. Pellegrino in Alpe (con sosta consigliata) e poi scendere a picco giù verso Castelnuovo in Garfagnana, se invece sei un intutato meglio percorrere strade più adatte.
Per quello che mi riguarda io scelgo sempre quella che ti ho suggerito.
Al Passo delle Radici puoi arrivarci sia da Modena che da Reggio, da Reggio arrivi a Sassuolo e poi prendi la statale delle Radici, arrivato a Ponte Secchia puoi scegliere per Montefiorino (Radici) o per Villa Minozzo (Cerreto).

clod63 26-04-2022 20:20

seguo con interesse,io la farò a settembre Pavullo Nel frignano Lucca e pensavo di fare tutta la SS 62 da parma ad Aulla poi Castelnuovo di Garfagnana Lucca

MacMax 26-04-2022 20:34

Basta chiedere, sono le mie zone e la parte emiliana la conosco come le mie tasche.
Volendo ne conosco anche in off… :)

Zorba 26-04-2022 20:55

Grazie MacMax. :)

Non sono un (maledetto) intutato, ma un tranquillo mototurista che si gode i panorami.

Per l'off... meglio lasciar perdere, io ho una RT, e anche clod63, se la firma non mente. ;)

@clod63: occhio agli autovelox, ad Aulla, a me hanno cecchinato. Dove c'è limite 50 ti suggerisco di andare a 50.

Fagòt 26-04-2022 21:26

Anch'io ti suggerisco il Radici e San Pellegrino, non sono della zona ma li ho fatti un paio di volte in ambo i sensi e mi son piaciuti assai.

Paolo Grandi 26-04-2022 22:03

Delle 3 opzioni, con RT, la n. 1.

La Cisa, riasfaltata, merita.
Attenzione particolare però, nei WE.

Da Aulla, in caso di tempo tiranno, AS fino a Lucca.

RaffaRT 26-04-2022 22:24

Fatta la n.3 la scorsa estate, con RT.
Bella, godibile sia come tracciato che come paesaggio.
La n.2 la feci in senso inverso anni fa con altra moto. Il ricordo è un po' sbiadito ma mi sento di propendere comunque per la n.3.

Di mio c'è che all'Appennino Tosco-Emiliano devo stargli antipatico.
Potrei andare in Amazzonia nella stagione delle piogge senza bagnarmi, ma tutte le volte che ho tentato un valico tra Emilia e Toscana ho preso sempre acqua :mad: Quando feci il Cerreto no, perchè il temporale andava avanti e io dietro. Ma il risultato era lo stesso: strada bagnata, piega dimezzata :confused:
E siccome sono testadura (o masochista), quest'anno le vacanze voglio farmele in Toscana :lol:

dumbo54 27-04-2022 03:52

A me è piaciuta la 3.
Fatta lo scorso autunno col K, tratto emiliano splendido.
La Cisa bella solo nel tratto montano, a mio parere.
Scendendo verso Aulla infestata di velox.
Buona strada !!:D

Zorba 27-04-2022 10:30

Grazie a tutti, rega'.

Ho dimenticato di dire che la Cisa l'ho già fatta un paio di volte (inclusa multa ad Aulla).

Quindi - di mio - sarei più per la 2 o la 3 (direi la 3, visto che ha raccolto più consensi).

Sarò però con i miei due figlioli, che non hanno mai fatto la Cisa, quindi devo valutare bene.
Quanti pensieri, per i figli! :lol:

Se tutto va in porto vi chiederò informazioni anche per hotel e pernotti a Lucca e/o Pisa. :)

RaffaRT 27-04-2022 14:41

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 10762775)
(inclusa multa ad Aulla).

Per i velox sulla 3 vai tranquillo. Non ricordo se ce ne sono, ma, se ci sono, sono tutti presegnalati e ben visibili come vuole la legge. Quindi rallenti e passi indenne.
Infatti l'anno scorso che mi sono girato l'Italia in lungo e in largo ne ho trovati tantissimi conformi alla legge, e l'unico che mi ha fregato era imboscato e totalmente invisibile (per la cronaca è il 'famigerato' velox di Londa, all'imbocco Ovest della salita al Croce ai Mori, ben conosciuto dagli 'indigeni' ma che fa 'strage' di 'stranieri').
Posto ad almeno 3 mt. dal ciglio della carreggiata e addossato alla recinzione di un'abitazione privata, ammesso che lo vedi lo scambi per una centralina dell'Enel.

PS. una volta a valle, mentre scendi verso Lucca costeggiando il Serchio, non puoi non fermarti ad ammirare (e fotografare) lo stupendo Ponte della Maddalena. E' uno scorcio di una bellezza mozzafiato.

MacMax 27-04-2022 15:16

Peccato che non passi per S. Pellegrino, è un posto tappa veramente carino, sia per mangiare che per una sosta per ammirare il paesaggio. A parte che volendo lo puoi raggiungiere anche da Pievepelago.

Se decidi di passare per Pavullo in direzione di Pievepelago quando arrivi a Lama Mocogno ti consiglio di prendere per la statale SP40 (trovi la deviazione appena dopo il paese) che porta a Riolunato passando per Vaglio e poi per la galleria di Strettara, è più corta di almeno mezz'ora e passi per una stretta valle molto bella.

Zorba 27-04-2022 16:02

Quote:

Originariamente inviata da RaffaRT (Messaggio 10762898)
il 'famigerato' velox di Londa, all'imbocco Ovest della salita al Croce ai Mori, ben conosciuto dagli 'indigeni' ma che fa 'strage' di 'stranieri').

Usti!
Ci son passato l'anno scorso, si vede che andavo piano, sono stato graziato, meno male :)

Someone 27-04-2022 16:09

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 10762932)
si vede che andavo piano

Si vede che sei un fermo!
Scusa, non ho resistito :lol::lol::lol:

Zorba 27-04-2022 16:27

Beh, è la verità.

Comunque ti odio, sappilo :)

Someone 27-04-2022 16:28

Quando (non "se") ci troveremo finirà a borsettate :lol::lol::lol:

Zorba 27-04-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 10762912)
Peccato che non passi per S. Pellegrino,

Sai che c'è?
Visto che, finite le vacanze, dovrò tornare a nord, potrei farle entrambe.
Quella suggerita da te, che passa per San Pellegrino, scendendo verso Lucca (grazie RaffaRT per la dritta sul ponte), e l'Abetone risalendo a nord.

Win-win :)

Tra l'altro sul mio fido atlante TCI, partendo dal passo delle Radici è segnata come panoramica sia quella che mi hai detto tu che quella accanto, più grande, la SP 72 che passa per Casone, Cerageto e Castiglione di Garfagnana.

Troppa roba, ZP, come al solito!

Zorba 27-04-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10762946)
finirà a borsettate :lol::lol::lol:

Eeeeh certo, sei una pazza!!!
:lol::lol::lol:

Zorba 27-04-2022 16:33

Sono tentato di aggiungere una tappa toscana extra e passare a trovarti, con moglie e figlioli, ci facciamo una seratina ganza!
Bada che il mio figlio n.1 mangia come se non ci fosse un domani!

MacMax 27-04-2022 16:34

E' la SP72 la prediletta dagli intutati, io la farei solo ed esclusivamente per mangiarmi una bistecca alla fiorentina al ristorante Col d'Arciana. :):):)

Someone 27-04-2022 16:50

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 10762949)
Bada che il mio figlio n.1 mangia come se non ci fosse un domani!

Avrei anche dove portarvi (se ad agosto ci sono io e sono aperti loro): Macelleria Francini, alla Sambuca.
Portamo anche MacMax, almeno fa qualche km ;)

RaffaRT 27-04-2022 17:32

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 10762932)
Usti!
Ci son passato l'anno scorso, si vede che andavo piano, sono stato graziato, meno male :)

Capirai.....io ci sono passato davanti alla folle, dissennata e criminale velocità di 69 km/h.......

Zorba 27-04-2022 17:39

Sei un pazzo!
La pena di morte, ci vuole! :lol:

Vabbe', siam messi male. Io ho avuto del gran culo
:mad:

Zorba 27-04-2022 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10762953)
Avrei anche dove portarvi
Portamo anche MacMax,

Diamine, mica male. :)
Poi mi sdraiate a bordo strada, ché ho la digestione torpida, da rettile...

MacMax e tu passate per i boschi, che vi si aguzza l'appetito.

Io faccio le strade da (maledetto) intutato, con figli, nuora, moglie, bagagli. Manca solo il cane (è morta, porella). :confused:

Zorba 27-04-2022 17:44

E' pure vicino a Pàvana. Potrei chiedere al Guccio se mi ospita!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.