Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Dente cambio su magnete tappo olio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519409)

Gullex 09-04-2022 14:56

Dente cambio su magnete tappo olio
 
Ciao a tutti ragazzi
Ho preso un s1000rr ad ottobre,
Il mio meccanico effettuando il tagliando ha trovato un dente del cambio attaccato al magnete del tappo dell’olio.
Il proprietario precedente l’aveva usata al Mugello la settimana prima di vendermela e non si era accorto di problemi, tanto che se non l’avessi comprata sarebbe andato anche a girare ancora la settimana dopo.
Secondo il mio meccanico se non salta la marcia e non si sentono problemi in moto la moto si può usare, altrimenti bisogna aprire e cambiare gli ingranaggi danneggiati. Il problema è che lui adesso non ha tempo.
La mia domanda è: quanti rischi corro se il problema non è percettibile a tenerlo così finché il meccanico non ha tempo di aprirmi il blocco? E cosa può succedermi in caso?

Hedonism 09-04-2022 15:15

Ma quanto è grande un dente di un rapporto???

Phill-R6 09-04-2022 20:29

Scusami eh,

Ma ti ha mostrato il dente del rapporto del cambio? Cioè ti fidi di questo meccanico?

Perché non ho mai sentito una cosa del genere, non vorrei fosse un modo di farti fare un costoso "lavorone" come quello di aprire un blocco

Per intenderci il cambio è questo, assurdo si sia staccato un dente e sia rimasto miracolosamente intatto sino al magnete del tappo (molto più probabilmente si sarebbe maciullato tra gli altri ingranaggi...)

Io non farei nulla, specie se non hai problemihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2fac6d2395.jpg

Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk

Gullex 09-04-2022 21:54

Si sì mi ha mandato la foto del dente, del meccanico mi fido.. anche perché è stato lui a darmi che non ha tempo di aprirlo e che prova a metterla in moto e che se non ha problemi lui non lo aprirebbe e aspetterebbe.
Ti caricherei la foto se sapessi come fare

Paolo Grandi 09-04-2022 22:51

C'è una guida per caricare la foto su un server esterno, tipo Imgur, gratis.
Poi copi il link e lo posti qui.

Detto ciò, anch'io sono per "finché la barca va...". Se non farai pista.

Però, se la moto è stata sfruttata in pista, in prospettiva, quel motore dovrà essere revisionato, prima o poi. In quella sede procederei.

Gepp1 10-04-2022 08:45

Quei satelliti li girano così veloci che trovo veramente molto, molto, molto (molto) remota la possibilità che un dente si rompa e vada a finire sul magnete invece che essere trascinato dentro negli altri.

Comunque con un dente rotto io nn farei girare il cambio, anche se andasse bene…nn si sa come il satellite lesionato possa “interagire” con gli altri.

I bordi della frattura come saranno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gullex 10-04-2022 11:39

https://postimg.cc/nCPQM2w2
https://postimg.cc/Wh3k2CSt
Spero si vedano, queste le
Due foto del dente, il taglio sembra metto come se
Fosse saltato del tutto in un colpo solo.

rasù 10-04-2022 11:40

non si vedono le foto ma gli ingranaggi dei rapporti sono sempre accoppiati, mi pare strano, salvo difetti, che uno dei loro denti si possa rompere
di solito a rompersi sono gli accoppiamenti tra un gruppo di ingranaggi e gli altri, sono loro a innestarsi e disinnestarsi ed a "grattare" tra loro quando si sbaglia

rasù 10-04-2022 11:42

ora le vedo, è proprio un dente...

Gepp1 10-04-2022 11:44

Quoto Rasù, tra l’altro anche nelle macchine utensili su cui lavoro c’è un cambio velocità con la configurazione uguale a quella delle moto o delle auto (perdonate se ho detto una castroneria nn me ne intendo molto di quelli auto/moto).

I danni ai denti dei rapporti li ho trovati sempre e solo per colpa di sedi cuscinetto non allineate o cuscinetti che saltano, ma il danno è ben diverso, si trovano denti bluastri (poco o gioco nullo che li porta a lavorare precaricati).

Confermo invece che i denti che saltano sono sempre e solo quelli dei sincronizzatori.

Io aprirei al più presto e senza indugi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter 10-04-2022 11:52

https://i.postimg.cc/XYVKHDfR/30-AF4...87-ABDA5-C.jpg


https://i.postimg.cc/qMcXGd3c/D9-BA5...3142-B6789.jpg

Paolo Grandi 10-04-2022 11:58

Se apri, revisiona, mi raccomando.

Almeno le bronzine di biella e di banco.

Gullex 10-04-2022 12:04

Grazie per averle caricate al posto mio, non riuscivo proprio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©