![]() |
Problemi con il Quick shifter
Buonasera ho un problema che è aumentato fino al completo inutilizzo.
Mi spiego, utilizzando il cambio elettronico quindi senza frizione al di sopra dei 4000giri non riuscivo a cambiare marcia la leva al piede era bloccata non mi permetteva di passare alla marcia successiva, premendo la frizione in modo canonica funziona tutto perfettamente. A qualcuno è mai successo? Spero non sia un problema al cambio altrimenti è finita... Grazie in anticipo |
Se cambi normalmente con la frizione non credo proprio possa essere un problema del cambio.
Sarà l’attuatore o l’elettronica Ma non saprei suggerirti come intervenire. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Prova a dare un 'occhio qui : http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=461007
|
Ok l'ho appena fatto smontato leveraggio messo sotto sopra e spruzzato del wd40 vediamo domani cosa succede. Grazie intanto tengo le dita incrociate
|
perchè pulire il leveraggio della leva del cambio? ho ben capito o stai pulendo altro?
se la cambiata funziona regolarmente usando la frizione, il problema non può essere di tipo meccanico ma elettronico... cmq fai sapere che può sempre essere utile! |
Quote:
ah ok, ho capito, il problema allora è nel SENSORE/ATTUATORE all'interno del cilindretto, non agli snodi della leva cambio....si allora può essere... |
tutorial su you tube, sia x cambiarlo con uno usato, sia x revisionarlo.
|
se metti il video direttamente qui è meglio ! ;)
|
Buona sera, non vi ho più aggiornato...ho fatto la pulizia del sensore come da vostro consiglio ha ricominciato a funzionare ma per poco, poi è ritornato come prima purtroppo, sto ripetendo ancora la procedura di pulizia con wd-40 se non funziona cos'altro si può fare?
|
l'unica temo sia la sua sostituzione, ammesso sia proprio quello il problema...
|
Sta mattina ha ricominciato a funzionare speriamo rimanga così.. sostituirlo sarebbe la cosa migliore ma 500€!!!... Lo lascio lì e cambio in modo canonico..amen
|
azzo, 500 euro.....:rolleyes:
hai controllato tutto il percorso della cavetteria elettrica che gestisce il sensore? se va o non va a random, sospetto un filo che non fa contatto perfetto. |
Ho controllato il cavo è ben sigillato e il cablaggio è pulito e non presenta ossidazioni, oggi andata e ritorno da lavoro è stato perfetto vediamo domani, comunque quando smette di funzionare non rifunziona proprio più a meno che non gli faccio la pulizia con il WD, secondo me è proprio lui il colpevole..il sensore ha un funzionamento semplicissimo speriamo che con i lavaggi ritorna a funzionare normalmente...
|
500 euro per un sensore, quando non gli darei più di 30 euro nuovo.....che ladrata!!!!
|
Hai verificato lo switch sulla leva frizione ? Dirò una cavolata (non conosco la tua moto) ma sulla mia R era quello che bloccava la cambiata "elettronica", nessun altro sensore o attuatore
|
L'interruttore frizione è banale da controllare, basta un tester
Per verificare se funziona il sensore dell'assistenza alla cambiata è semplice: inserite la marcia (2, 3, 4 o 5, con la sesta non funzionerà) e non rilasciate la leva (tenetela con il piede) Con gas costante o in accelerazione (in rilascio non lo sentite) tirate di più la leva per vincere la resistenza del sensore e se tutto funziona sentirete il taglio dell'accensione (quella frazione di secondo è assolutamente avvertibile, se funziona) Lo farà ogni volta che tirate, se funziona. P.s. da quando ho messo a bagno il sensore non si è più fermato |
P.s. chi avesse il cambio rovesciato come me chiaramente dovrà spingere
|
Quote:
|
Il k1300 ha la frizione idraulica (se non torna in sede per un problema alla leva si nota a vista) e l'interruttore è un banalissimo microinterruttore da pochi euro che in bmw costa 16€ chiaramente
Non c'è nulla di complesso o ingegnoso Io ho cambiato anche quella cavolata di microinterruttore prima di trovare la banale soluzione pulendo il sensore |
P.s.
Il microswitch sovraintendenza anche all'avviamento, potete controllarlo senza smontare nulla anche provando ad avviare con la marcia innestata, con le dovute cautele |
Ciao ho controllato, il micro interruttore con un tester e funziona, a leva frizione rilasciata l'interruttore rimane nello stato di riposo poi circa a metà corsa della leva si aziona. Il sensore assistenza cambiata dopo aver fatto il lavaggio con WD 40 funziona tre giorni poi smette è già la terza volta che ripeto l'operazione ma non vuole stabilizzarsi, vorrei provare ad aprire il "Barilotto" svitandolo per vedere cosa si può fare ma ho troppa paura di romperlo; poi che faccio. Non c'è in rete niente di niente video/ tutorial di qualcun'altro che ci ha provato, mi sa che dovrò arrendermi e prenderne uno nuovo che peccato....
|
C'è qualcuno nel forum che ha mai provato ad aprirlo?
|
|
Avevo già visto quel video ma quello è Quick shift di un vs che probabilmente è diverso il k ha quelli tradizionali...cercavo qualcuno che avesse aperto il nostro per capire cosa fare, ma grazie lo stesso
|
Ho scritto male scusate: volevo dire di un "GS" che probabilmente è diverso dai nostri K
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |