Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518441)

BurtBaccara 10-02-2022 18:25

Casco

Parlando con un negoziante di caschi a MI , gli dicevo del mio casco da enduro in carbonio (questo). https://i.postimg.cc/Cx8mC29F/Scherm...e-18-21-35.png

della sua leggerezza utile al mio povero collo.

Lui sostiene che un casco integrale NON in carbonio ma ottimamente bilanciato e aerodinamicamente migliore del mio, risulterebbe più leggero del mio in carbonio. Sostiene che arrivati a certe velocità si creerebbe una sorta di spinta/sostegno da parte dell'aria che quasi scaricherebbe le tensioni sul collo.

Che ne pensate ?

yesmon 10-02-2022 18:29

io penso che il peso ha la sua importanza ma lo è di più un bilanciamento e aerodinamica del casco

Panzerkampfwagen 10-02-2022 18:34

Ciò il parabris.
Il casco in carbogno.
E me ne fotto della portanza.

Cheppoi aerodinamica con un casco con la visiera che se pocooco guardi in alto di un centimetro ti fa vela e ti cappotti..

Dai su.

Cazzate.

E poi anche fosse quanto tempo ci passi a? 160? 180?
Il resto del tempo sarebbe peso e basta.

Un casco deve essere equilibrato e non generare portanze anomale.
Paradossalmente quelli più pesanti sono anche più stabili a parità di velocità.

Mappoi..

Non hai venduto la moto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chuckbird 10-02-2022 18:36

Quote:

Originariamente inviata da BurtBaccara (Messaggio 10721528)

Che ne pensate ?

Senza saperne niente, il ragionamento del venditore può avere sicuramente senso.

Adesso stabilire quanto le prestazioni aerodinamiche possano influire a livello di grammi su testa e collo, è un problema da laboratorio con annessa galleria del vento e prove strumentali.

Voglio dire, spesso una cosa è sì sensata come questa, ma senza avere dati certi è un po' come parlare al vento facendo retorica con parole che potrebbero ingigantire il problema in sé.
Diverso è il ragionamento attuato per assurdo dove la più basilare delle tesi è errata a prescindere.

Ti sono stati forniti dei numeri? Ti sono stati dati riferimenti a prove strumentali con annesse analisi medico/ergonomiche?
Credo sia altresì intuitivo il fatto che un casco da enduro con la visierina mal si sposerebbe su una supersportiva. E non per un problema estetico...

Gibix 10-02-2022 18:37

condivido, in particolare il discorso del bilanciamento. anche l'imbottitura a mio avviso fa molto, quella che si adatta perfettamente alla configurazione della propria testa contribuisce ad evitare dolori e carichi al collo. purtroppo, non è possibile provare un casco per una giornata prima di acquistarlo, ci affidiamo al brand e spesso all'estetica. un pò come gli scarponi da sci, riuscire a trovare quello che calza alla perfezione non è impresa semplice. ma quando lo troviamo, è un altro andare.

Panzerkampfwagen 10-02-2022 18:45

No la cazzata è sostenere che un principio fisico come la portanza aerodinamica possa supplire al peso stante che le ipotetiche condizioni per verificarsi sarebbero una frazione del suo utilizzo e comunque un casco che genera portanza genera anche turbolenza, il profilo non è un’ala.

Millantare vantaggi teoricamente verosimili per compensare svantaggi reali e vendere io la chiamo cazzata e non rifuggo a piori ma uso il cervello e oppongo ragionamento a ragionamento.

jovanniDG 10-02-2022 18:45

io dico che ho il casco in carbonio come il tuo..Nishua Enduro Carbon e poi ho anche uno Schubert in fibra che pesa quasi il 50% in più...tutti e due hanno lo stesso confort. Uno perché pesa poco e costa poco. L'altro perché pesa e costa tanto ma è ben fatto...per migliorare dovrei prendere un carbonio ultraleggero e di un brand top di gamma.. ma non ho voglia di spendere 800 euro

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen 10-02-2022 18:48

Un casco ben bilanciato non costringe a contrarre la muscolatura del colloo nuca per tenere la testa in posizione.
Il peso è una variabile relativa se il collo è in una posizione corretta e questo dipende anche dalla posizione di guida ovvero dal tipo di moto e dalla tua altezza.

Panzerkampfwagen 10-02-2022 18:49

Peraltro provarseli in piedi in negozio non è la confizione di utilizzo reale, per esempio

enry47 10-02-2022 18:49

@burt….con la moto che vuoi comprare penso che l’ultimo dei tuoi problemi sia l’aerodinamica del casco….:)

wgian1956 10-02-2022 18:49

quelli della LIDL hanno una portanza ed un portamento che levati.....

Panzerkampfwagen 10-02-2022 18:50

Forse in vespa..

BurtBaccara 10-02-2022 18:51

Panzer per ora la moto è ancora in vendita.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

varamondo 10-02-2022 19:04

Secondo me è anche un po’ soggettiva la cosa. Ognuno di noi potrebbe essere più o meno sensibile anche in virtù del fascio muscolare del proprio collo.

Voglio dire, uno più predisposto avrà meno problemi rispetto ad un altro soggetto con più carenze

BurtBaccara 10-02-2022 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 10721546)
Peraltro provarseli in piedi in negozio non è la confizione di utilizzo reale, per esempio

E come si dovrebbe? Seduto in moto dici?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Soyuz 10-02-2022 19:23

Quel casco ce l'ho anche io.

Con il marchio Klim è uno dei più apprezzati sul mercato, dopo il fratello maggiore (Krios Pro) che è un gradino o meglio due sopra...

Io ci giro in estate ed è FANTASTICO ...non lo senti in testa ...guido molto in piedi e questo casco è una manna....se uso un altro casco come ad es. l' E1 torno con il mal di collo e semidistrutto, fatico ad inclinare la testa all'indietro nella guida sulle pedane per il fatto che mi è un po grande e non è molto svasato sul retro.

Possiedo un E1 un Tourx una Hornet adv ed il Nishua ...il Nishua se usato solo in estate per confort è il migliore.....la paletta su questi modelli normalmente carica il casco e preme in avanti, ma la paletta del Nishua è quasi irrilevante forata all'inverosimile e quindi scarica molto peso, purtroppo non funge ad un cazz@ ( la migliore in assoluto è quella del E1 ...non c'è casco per guidare controsole come lo Schuberth...se vuoi andare forte con lui lo fai )

Per contro quando sono sfinito e mi fa male il collo alzo la paletta (sull E1 è possibile) o altrimenti alzo la testa prendo il flusso dell'aria e mi aiuto facendo sorreggere il peso dall aria ed alleggerendo la pressione ....non è una cosa "naturale" ma si fa e da un gran beneficio.

Il Nishua è stata la migliore sorpresa tra tutti i caschi che ho (una decina) pecca in finiture ma è veramente ottimo.

Insomma per me ha raccontato una mezza frottola....di caschi che pesano come quello ce ne sono pochi in circolo, a parità di configurazione con un casco in policarbonato hai sempre lo svantaggio del peso sia che tu viaggi con o senza paletta.
Se ti paragoni con configurazioni diverse Nishua vs casco integrale la paletta carica peso è vero, (ma ti aiuta un pochino nella guida ...e questo non ha prezzo ) puoi però "veleggiare" a far si che il casco non ti pesi , con un casco normale non puoi farlo come faresti con lui AMEN

Il Nishua è bilanciato bene ....

er-minio 10-02-2022 19:54

Oh... io mai effettivamente notato il peso del casco nella mia vita motociclistica... :lol:

Soyuz 10-02-2022 20:10

Neanche io fino ad un paio di anni fa.... quando esco faccio 6/700km di Appennino o collinare sfasciate e sterri...l' E1 con su tutto : paletta, pinlock, interfono dedicato, paranaso autocostruito fa 2,07 kg....se guidi in piedi e se prendi botte (e se ne prendono) torno che il lunedì mi fa male il collo.
Con il Nishua ma anche con il Gt air II full optional ( 1,67kg ) non ho problemi.
La vecchiaia avanza inesorabile, io resisto come posso :-(

Guidando seduti un pelo più tranquilli l'E1 lo reggo , tanto che ho deciso di usarlo con la passeggera , sto seduto vado più piano non prendo botte .....un peccato perchè l'E1 ti mette le ali e ti manda forte.

max 68 10-02-2022 20:10

Uso un arai tour x4 che leggero non è , mai avuto problemi ..

BurtBaccara 10-02-2022 20:34

Quote:

Originariamente inviata da enry47 (Messaggio 10721547)
@burt….con la moto che vuoi comprare penso che l’ultimo dei tuoi problemi sia l’aerodinamica del casco….:)

.....serpe :):):)

BurtBaccara 10-02-2022 20:47

guardando l'E1 sul sito schuberth mi da l'idea di un casco estremamente pesante, poi è pure modulare.

LoSkianta 11-02-2022 12:05

Quote:

Originariamente inviata da BurtBaccara (Messaggio 10721528)

Che ne pensate ?

Che vende altri tipi e/o altre marche di casco.

Io del peso, alla fine di una lunga giornata di guida, me ne accorgo .... :mad:

Lucky59 11-02-2022 12:40

Lo Schuberth E1 è, fondamentalmente, un C3 Pro con una visierina attaccata. Il C3 Pro è uno dei modulari più silenziosi sul mercato, con una calzata quasi perfetta per tutti. Tra gli integrali da off road quello che mi ha stupito per leggerezza e comfort è il BMW GS Carbon Rallye, eccellente, dotato anche di una visiera di alta qualità.

Claudio Piccolo 11-02-2022 13:07

Siete una manica di ciccette!

https://i.postimg.cc/vHzvFFWK/download.jpg

Onofrio67 11-02-2022 13:51

concordo con Claudio Piccolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.