Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Georgia & Armenia - Work in progress (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518293)

JEAN_BUITRE 02-02-2022 13:45

Georgia & Armenia - Work in progress

Ciao tutti, come da titolo, vorrei prepararmi un viaggetto, si fa per dire, in Georgia e Armenia.
Andata passando dalla Turchia e costeggiando il mar nero;
Ritorno da Batumi a Odessa in traghetto, via Ucraina, Moldavia e rientro.
Chiedo a tutti coloro che vorranno condividere, commenti, consigli, dubbi, strade, posti, accomodation, dritte e quant'altro potrebbe essere di interesse sapere.
Partenza 15 luglio e rientro 7 agosto.

Ciao e grazie anticipatamente a coloro che volessero dare un loro contributo.

Jean

Danielz77 02-02-2022 14:20

Se leggi in alto alle discussioni c'è il nostro report del 2019. Se hai bisogno siamo qua. È un viaggio stupendo!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Thepilgrim66 02-02-2022 14:20

Seguo - sono particolarmente interessato al viaggio [emoji3466] piccola perplessità per la tua [emoji362] di ritorno via Ucraina e Bulgaria viste le recenti vicissitudini politico/militari.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danielz77 02-02-2022 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Thepilgrim66 (Messaggio 10717115)
Seguo - sono particolarmente interessato al viaggio [emoji3466] piccola perplessità per la tua [emoji362] di ritorno via Ucraina e Bulgaria viste le recenti vicissitudini politico/militari.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si anche io penso non sia una buona idea

er-minio 02-02-2022 14:29

Seguo anche io.

C'è un utente che è già andato in Georgia, da Roma. Aveva postato diverse foto e parte dell'itinerario. Mi sono dimenticato il nick però.

Ricordo che era stato aggredito da un cane... vediamo se la ricerca funziona.

Edit: no. Ma ho trovato quest'altro: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=387240

Danielz77 02-02-2022 14:49

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10717124)
Seguo anche io.

C'è un utente che è già andato in Georgia, da Roma. Aveva postato diverse foto e parte dell'itinerario. Mi sono dimenticato il nick però.

Ricordo che era stato aggredito da un cane... vediamo se la ricerca funziona.

Edit: no. Ma ho trovato quest'altro: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=387240

C'è il nostro report in cima [emoji3][emoji3][emoji3] leggetelo. Viaggio fatto con nonnp augusto, gs3no e il buon Paolo. Fatevi na lettura.

petrel 02-02-2022 15:00

1 - Non costeggiare il mar nero, e' una palla colossale, non c'e' nulla di bello se non il mare da una parte, i boschi dall'altra e ogni po di km un porticciolo per navi da pesca semiabbandonato.
2 -La parte dello svanesi e' difficile e impegnativa per moto come le nostre (ADV1200 con zavorra e pieno carico), Valuta di lasciarla in basso e prendere dei fuoristrada per salire al passo.
3 - I Georgiani guidano di me**a! Fanno come se i motociclisti non esistessero, abbiamo richiato di essere falciati un paio di volte (spesso viaggiano armati, occhio a discuterci).
4 - quando vai a Alaverdi non fare la strada nella valle (era in rifacimento nel 2019, un piccolo incubo di sterrati, buche e lunghi pezzi di acciottolato) ma tieniti sulla strada che sta sulla costa, stai sul pianoro.
5- La strada fino a Tatev vale il viaggio.
5 - Nel ritorno vai ad Ani, l'antica capitale dell'Armenia (ci arrivi dalla parte Turca passando per Kars, e' una delle piu belle cose che ho visto.

Buona Strada.

Smart 02-02-2022 15:53

e soprattutto...occhio alle mandrie (di qualsiasi cosa) in mezzo alla strada :lol::lol:

GS3NO 02-02-2022 21:08

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=502833

Se avete la pazienza di leggere il report the Caucasian Marathon, quello indicato anche qui sopra avete tutte le notizie aggiornate al 2019.

Una considerazione: quanti giorni hai a disposizione? Perché se il centro del tuo viaggio è Georgia e Armenia allora arriverei e tornei il più veloce possibile per dedicare più tempo possibile alla zona di tuo interesse. Poi la Turchia la farai un altro anno…. Qualche altro anno… c’ho messo 3 viaggi e devo ancora finirla

Kinobi 02-02-2022 21:16

Se non passi per la Turchia, potrei esserci se interessa. Ho base di appoggio a Braila (Romania). Per la Turchia non è consigliabile io entri.

GS3NO 02-02-2022 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10717354)
Se non passi per la Turchia, potrei esserci se interessa. Ho base di appoggio a Braila (Romania). Per la Turchia non è consigliabile io entri.

Che minchia hai combinato ad Erdogan???

Kinobi 02-02-2022 21:30

Ho preso posizioni precise per il PKK, donato soldi al PKK prima entrasse nella black list, dedicato vie di arrampicata alle donne kurde di Kobane, e creato l'hastag #merdogan. Secondo me se entro e mi mettono il nome nel computer, passo qualche settimana triste.
Posso stare senza andare nel paese di Merdogan.

GS3NO 03-02-2022 08:16

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10717362)
Ho preso posizioni precise per il PKK, donato soldi al PKK prima entrasse nella black list, dedicato vie di arrampicata alle donne kurde di Kobane, e creato l'hastag #merdogan. Secondo me se entro e mi mettono il nome nel computer, passo qualche settimana triste.
Posso stare senza andare nel paese di Merdogan.

mizzeca! meglio che ne stai fuori sì, ho un amico ad Istanbul, turco che ha posizioni dichiarate contro Erdogan, la sua fortuna è che è sotto i riflettori dei media occidentali e quindi leggermente più sicuro.

"donne kurde di Kobane": t'ammiro! c'è da togliersi il cappello.

petrel 03-02-2022 08:59

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10717442)
... leggermente più sicuro.

Mo poco poco visto quello che si e' inventato in passato...

Panda 03-02-2022 09:31

è stato il mio ultimo viaggio estivo on the road, agosto 2019

ho mangiato per 15 giorni kakhappuri

JEAN_BUITRE 03-02-2022 09:34

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10717347)
Se avete la pazienza di leggere il report the Caucasian Marathon, quello indicato anche qui sopra avete tutte le notizie aggiornate al 2019.

Ciao, ieri ci siamo messaggiati con il Tuo amico Daniel (persona disponibilissima) e stò leggendo il post consiglito che sinceramente non avevo visto.
Trovo il post molto interessante e stò traendo molti spunti e correzioni dalla mia bozza di viaggio che piano piano stà prendendo forma.
Come divevo nel mio post iniziale, avrò a disposizione 22 giorni belli pieni (dal 15 luglio al 7 agosto) e sarò da SOLO ! ! ! a bordo di una S1000XR.
Il mezzo conterei di gommarlo con qualcosa di tassellato (per quel che si può trovare con quelle misure - per il momento ho trovato solo le MUTANT della Dunlop) e sperando possano sostenere circa 10.000 km..

L'idea, ma questa è solo l'idea in fase di definizione e suscettibile di modifiche ed anche stavolgimenti, sarebbe:
Partenza Milano - Sarajevo (2 notti e visita);
Sarajevo - Plovdiv (BG) (pernotto per transito)
Plovdiv - Instambul (2 notti e visita)
Instambul - Ankara (1 o 2 notti e sisita)
Ankara - vs. Georgia (trasferimento più velocemente possibile - credo una notte per il transito) - Di questo percorso pensavo di costeggiare il mar Nero ma da vari consigli credo di percorrere l'entroterra.
Georgia e Armenia (visite e fermate su percorsi e itinerari da scegliere e definire);
Batumi con traghetto per circa 50 ore fino a Odessa;
Ingresso in Ucraina e discesa in Moldavia
Moldavia - Romania - Ungheria e rientro.
. . . insomma, l'idea sarebbe questa, salvo chiaramente intoppi di "teste calde" come Russia/Ucraina ecc.

Detto questo . . . aventi con le idee, proposte, consigli, suggerimenti, dritte ecc ecc. . . .

Ciao e ancora grazie - Gianluca

GS3NO 03-02-2022 10:43

Daniel è il numero uno.

PRIMA DOMANDA: quanti viaggi in moto hai fatto fuori dall'Europa?

detto ciò:

Questione moto: gommarla con le mutant può essere una buona scelta, quello che ti consiglio è di avere le sospensioni più morbide possibili per copiare le asperità dell'asfalto. Poi con calma e gesso fai tutto soprattutto da solo.

Ankara, bah... molto poco sensato. non ha ne capo ne piedi. mai stato in turchia scommetto.

discorso russia, ucraina. lascia perdere non andare a infognarti in situazioni diversamente piacevoli. vai e torna dalla turchia. il confino crimeo-ucraino è chiuso. quello russo ucraino nei pressi di donetsk è blindato con carri armati e ne troverai un altro tra le regione del donetsktag e il resto dell'ucraina in cui fanno passare solo per motivi di lavoro i locali, figurati te in moto. informati bene che a far minchiate si fa presto è risolverle che poi ci vuole tempo.

andata. bene Sarjevo, bene plovid ma ti devi fermare ad Edirne. nessuno caga neppure di striscio, ma la zona centrale e il ponte hanno il loro perchè.

sulla turchia. altro spunto che si riallaccia quanto sopra in merito ad Ankara... ti suggerisco questo itinerario:
istanbul - amasya.
amasya - erzurum
erzurum - artvin- batumi attraverso la D950

al rientro poi valutare altri pezzi di turchia... una volta che arriverai a Bolu prendi per Bursa e ci dormi. l'indomani vai a canakkale traghetti sui dardanelli e te ne vai a dormire a kavala...

petrel 03-02-2022 11:06

Quote:

Originariamente inviata da JEAN_BUITRE (Messaggio 10717480)
...MUTANT della Dunlop) e sperando possano sostenere circa 10.000 km..
..

Con quelle temperature non ce li fai 10000 km.

Ne ho fatti 7000 (con ancora un 30% da fare) questa estate, ma ne ho fatti 3000 sotto la pioggia direzione Norvegia con temperature tra i 10 e i 25 gradi.

Smart 03-02-2022 11:28

e la madonna! ma che ci fate alle gomme?
io con le anakee2 sul gs1200 in modalità viaggio (tranquillo), 15k km li facevo tranquilli

petrel 03-02-2022 13:58

Le Mutant sono morbide morbide, una goduria con il freddo e l'acqua.
Di contro non ci fai tanti km come con le Anakee.
Io ho una guida molto tranquilla, ma viaggio sempre in 2 e a pieno carico.

JEAN_BUITRE 03-02-2022 15:33

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10717514)
Daniel è il numero uno.
PRIMA DOMANDA: quanti viaggi in moto hai fatto fuori dall'Europa?

Ciao, Fuori europa ho fatto solo la Russia da S.P.Burgo a Mosca con tappe intermedie e Bielorussia.
Però un pò di giretti li ho fatti in lungo ed in largo:
Paesi baltici;
Balcani;
Capo Nord;
Carpazi e Romania, Polonia, Germania, Bulgaria, hungheria, rep Ceca, Slovacchia ecc.
In Romania, per esempio, ho trovato strade brutte, anzi direi pessime.
Giusto per citarne come esempio . . . "purtroppo" non sono più di primo pelo . . .

Grazie delle info e cerco di capire i punti di passagigo che mi hai indicato se potrebbero far per me. :!:

Tanto poi avremo modo di dialogare ancora largamente :eek:

JEAN_BUITRE 03-02-2022 15:43

Quote:

Originariamente inviata da petrel (Messaggio 10717607)
Di contro non ci fai tanti km come con le Anakee.
Io ho una guida molto tranquilla, ma viaggio sempre in 2 e a pieno carico.

Qualche anno fa ho chiamato direttamente la Dunlop per chiedere in merito e mi hanno detto che le Mutant (ULTIME USCITE - oramai da qualche anno) hanno una durata chilometrica molto maggiore rispetto alle precedenti che, come dici tu erano veramente poco durevoli.
Mi hanno detto che se non le maltratto dovrebbero arrivare a 10.000 . . .
Chiaramente le Anakee non posso nemmeno prenderle in considerazione in quanto non ci sono le misure par la mia S1000XR.

Ciao - Jean

Smart 03-02-2022 16:20

non conosco le misure ma è pieno di gomme semi-tassellate tipo anakee
non capisco il motivo di voler mettere delle gomme super morbide in piena estate

JEAN_BUITRE 03-02-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10717514)
Daniel è il numero uno.

discorso russia, ucraina. lascia perdere non andare a infognarti in situazioni diversamente piacevoli. vai e torna dalla turchia. il confino crimeo-ucraino è chiuso. quello russo ucraino nei pressi di donetsk è blindato con carri armati e ne troverai un altro tra le regione del donetsktag e il resto dell'ucraina in cui fanno passare solo per motivi di lavoro i locali, figurati te in moto. informati bene che a far minchiate si fa presto è risolverle che poi ci vuole tempo....

Ciao Gs3, Conosco abbastanza bene la situazione politica, geografica e confini dell'Ucraina, ma la Crimea, Donbas, Donetsk non coinvolgono Odessa, direi per nulla.
Anzi, Odessa è il mare degli Ucraini.
Mi piaceva l'idea di un traghetto cargo (molto spartano) da prendere da Batumi e ritrovarmi in Ucraina.

Però sto consederando i Tuoi consigli.

Ciao e grazie - Jean

JEAN_BUITRE 03-02-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 10717685)
non conosco le misure ma è pieno di gomme semi-tassellate tipo anakee
non capisco il motivo di voler mettere delle gomme super morbide in piena estate

Forse, ma non ne trovo e sentendo il mio gommista l'unica che si può avvicinare (neanche più di tanto) sono queste Mutant (mai montate).

Misure:
ant.: 120/70 ZR17
post.:190/55 ZR17

Te ne sarei grato.

Ciao - Jean

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.