![]() |
Casco airbag
Qualcuno ci è arrivato?
Perché mi risulta che ad ora siamo alle giacche e ai collari che riparano fino al collo, ma per la testa c’è solo il casco. Non potrebbe essere un ottimo come legamento se venisse riparato anch’esso da un airbag? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
https://i.postimg.cc/pXY00v6B/curioso-turbante.jpg |
Si ma quello è sempre aperto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
macchè! quello è caduto e si è appena aperto e, come si nota, il tipo pur un po' avvilito è rimasto del tutto indenne.
|
Ho visto in tv un prototipo che avvolge completamente corpo e testa, tutto partendo da un semplice giubbotto.
Orribile ma sicuramente efficace |
Claudio Piccolo, quello blu ha pure le vespe e i calabroni inclusi nel prezzo!!!! o sbaglio??
|
Tutto compreso, anche pulci e zecche.
|
Quote:
|
OT
Quattro miei manichini di piloti oltrecortina (sovietico metà anni '60, NordVietnamita 1973, polacco anni '80, russo 2017) hanno i caschi di volo con un sistema pneumatico che gonfia alcune sacche di lattice all'interno, zona nuca e fronte. Qui serve solamente ad adattare al meglio la maschera d'ossigeno al volto in emergenza / depressurizzazione. A volte penso se un sistema simile possa essere adattato ai caschi da moto. fine OT |
Credo che il problema sia la fragilità del collo. Cioè, quando l'airbag si gonfia dà una botta tale che se non è perfettamente uniforme rischia di farti più male che bene al collo.
|
Io penso anche al fatto che la testa non debba aver modo di incastrarsi in nessuno ostacolo. Da qui la forma sferica (oltre al fatto della resistenza della sfera) che difficilmente permette di essere trattenuta. Poi, magari, anche la polvere pirica che rischierebbe di invadere il casco con il rischio di soffocamento ??? Ipotesi.
|
Se una sfera intorno alla testa durante una scivolata prende aderenza per terra genera delle rotazioni sul collo difficilmente prevedibili.
|
in un numero della rivista "la france automobile" del 1901 era pubblicizzato un casco gonfiabile. In pratica una camera d'aria a forma di testa che gonfiavi con la pompetta. Era piu' che altro per il confort.
|
|
Due dei quattro piloti di cui sopra.
Epoche diverse - quasi 60 anni tra i due - ma simile funzionamento pneumatico delle bladder in lattice https://i.postimg.cc/gJnwJ08j/8.jpg |
Quote:
|
Quote:
E come fai quando passi sotto i ponti? Lo togli e lo metti sotto braccio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |