![]() |
Eia eia alalà: un aiuto dai laziali
Ciao a tutti.
Mi sta pungendo vaghezza di visitare qualche città edificata nel Ventennio, per guardare un po' di edifici razionalisti, funzionalisti... insomma, di quell'epoca. Ho puntato Latina, Sabaudia, Pomezia e Guidonia. Meritano? Tutte? Se dovessi selezionare per mancanza di tempo quale dovrei scartare? Grazie. :) |
Giro in giornata? Partendo da?
Latina, Pontinia, Sabaudia e Borgo Hermada sono vicine e visitabili una dopo l'altra abbastanza agevolmente.. poi finisci a Terracina e ritorni alle origini. |
Guidonia non la conosco, da scartare Pomezia, Latina, da visitare: Sabaudia, Circeo, Gaeta, per me..
|
Beh,....insomma,.... Circeo e Gaeta con il ventennio hanno poco a che fare credo.
Sabaudia forse vale un giro anche se a me piace poco. Se vuoi anche vedere la storia di quelle zone ti consiglio una visita al museo di Piana delle Orme, vicino Latina, per me varrebbe la pena farci una visita. |
Non ci incasta con i posti che hai detto, che sarebbero da evitare a pie' pari, ma a Sperlonga ci devi andare. Si trova tra Terracina e Gaeta
|
Esempi dell'architettura del ventennio si trovano in po' tutte le citta della Bonifica dell'Agro Pontino.
Suggerisco anch'io una visita al museo di Piana delle Orme P.S.: Sperlonga è molto bella e merita una visita, ma non ricordo nulla riconducibile all'era fascista :-| |
Però è bella da morire e se ci porti una indecisa al tramonto, ci sta che la convinci come farebbe un vero maschio del Littorio ;)
|
Un vero maschio del Littorio NON conquistava ... veniva conquistato :lol: :lol: :lol:
Bella veramente Sperlonga; ci sono stato domenica scorsa in moto a prendere l'aperitivo, e poi pranzo in riva al mare in un ristorante poco distante. Nel parcheggio coperto sotto la piazza si posteggia gratuitamente la moto ;) |
e poi e' finita come fiskio docet?
|
Grazie a tutti!
@Paolo b: parto dall'Umbria, diciamo che per arrivare a Latina sono circa 215 km 2:30 (da mappite.org). Sicché devo organizzare un giusto numero di visite. Non troppe, per non strangolarmi e vedere tutto male (lo faccio, lo faccio), né troppo poche, per non avere poi rimpianti. Comunque posso fare anche due gite. Anzi, mi sa che mi tocca, visto che c'è tanta roba. Oppure trovo un B&B in zona e faccio due giorni. Grazie per Borgo Hermada, non lo conoscevo. @Teista e @Brag: segnato museo. E pure il P aggratis a Sperlonga. :eek: Sperlonga era nella lista (non per l'architettura fascista), ma non posso mettere troppa carne al fuoco (vedi sopra). Però se @Fiskio mi garantisce che poi la mia lei me la dà... :lol: Il fatto è che ci andrei in agosto, e temo che tutti i posti di mare siano un carnaio indescrivibile (cosa che detesto); proprio per questo pensavo di buttarmi sull'architett-cultural-enogastronomico :) Lamps |
Se ti punge vaghezza del ventennio, a Breganze c'è una vecchia casa con una grande scritta ancora ben visibile..."Breganze saluta il fondatore dell'Impero".....proprio di fronte all'imbocco della salita verso Lusiana.
Merita una deviazione. :cool: |
Quote:
|
Eh, con partenza dall'Umbria ho poco da scegliere, purtroppo.
Vedremo. Grazie :) |
Quote:
Breganze a chi? A noi! :lol: |
Quote:
https://i.postimg.cc/KzMdt3rQ/IMG-20220122-141458.jpg |
La prossima volta che ci passo faccio la foto anch'io! :salute:
|
Pomezia decisamente da scartare, tra le città piccole molto meglio Pontinia.
La migliore del genere per me resta Sabaudia. Condivido chi consiglia di vedere Sperlonga, anche se fuori tema. Un giro per il razionalismo del periodo fascista deve per forza comprendere l'EUR. |
Quote:
|
Quote:
Mo' butto l'occhio. |
|
'azz! :eek:
Lo farò mio! |
Non centra nulla con Lazio e agropontino... ma ti segnalo comunque Fertilia, si trova in Sardegna, a nord di Alghero.
Per me veramente bella e merita assolutamente una visita se ti trovi da quelle parti... io la scoprii per caso in un viaggio di lavoro. Se non erro, Fertilia fu l'ultima delle città del razionalismo dell'epoca nostalgica... costruita nel '36 per accogliere una comunità di Ferraresi. Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk |
Grazie, Buda, me la segno per quando andrò in Sardegna (viaggio che rimando da troppo!)
Lamps |
E Porto Flavia, per rimanere nell'isola.
E Arborea. Ce n'è, ce n'è... |
Quote:
Fai un giro all'EUR piuttosto :lol: Così vedi dove è cresciuto il giovane er-minio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |