![]() |
Panzerotti...capitone...cartellate...
Piccola curiosita'...
Ma voi, alla vigilia di Natale, il 24 sera intendo, cosa mangiate? Qui di solito, si va in giro tutto il giorno, e la sera ci si siede a tavola e si fanno i panzerotti, le rape stufate, si mangiano i frutti di mare, le tagliatelle con il sugo del capitone, ...il capitone o l'anguilla sulla brace... cartellate e dolci vari...e si arriva a mezzanotte con la panza piena, in attesa di sparare i tric e trac... Voi invece, cosa fate?? |
piu' o meno lo stesso.....cena a base di pesce, varie insalate di rinforzo,
dolci a volonta'....piu' o meno tre ore a tavola in attesa della mezzanotte.. :confused: :lol: |
PANZEROTTI!!! :-p :-p :-p
CARTELLATE!!! :-p :-p :-p che spettacolo!!! |
campano con moglie ligure-piemontese, menù misto pesce e........ carne per alcuni nostri ospiti. Sui dolci siamo tutti d'accordo strufoli e zeppole siringate, dolci tipicamente campani, frittelle di mela e pandoro ripieno.
|
io faccio il pranzo il 25 con i parenti di solito...
la vigilia niente cena ma cazzate con gli amici... e già mi sbatto abbastanza dato che del natale non mi importa una emerita beata mazza!!!! ;) |
..questi sono i panzerotti... fritti ovviamente...
http://www.lannaronca.it/panzerotti.jpg Barba... il Natale e' un'occasione per vederci tutti insieme in famiglia e per stare insieme,.. gli amici vanno e vengono... puro parere personale. |
Quote:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Qui cena di pesce....si cerca di mangiare poco in preparazione del giorno successivo ma alla fine l'abbuffata è garantita.Con la panza piena si procede allo scambio dei regali.
Successivamente ritrovo in Piazza a Pietrasanta per il tradizionale Camel Ponce, ovvero una specie di maratona tra tutti i bar del centro:vince chi beve più ponce (quello al mandarino).....da quello che so xò non c'è mai stato un vero vincitore,chissà perchè!!! |
Quote:
|
vigilia di natale,cena normale,il 25 spero che mia moglie vada a fare volontariato in qualche mensa,e io in moto a mangiarmi una bistecca in qualche ristorantino ne passi toscani
|
Anche noi la vigilia cena normale (come fate poi a dormire con quelle camionate di roba che ingoiate? :lol: ), il pranzo si fa il 25 con i parenti rimasti, purtroppo sempre meno.
Menu classico: crostini e affettati, tortellini, bollito, un arrosto, verdure lesse, gobbi in umido, dolci natalizi. Alla fine un Aulin per il mal di testa che nel frattempo arriva immancabile. ;) |
Quote:
Tornando alla tua domanda non ti tedio con la gran quantità di cibo che si mangia in Sicilia per le festività natalizie. Ti dico sempliecemente che a Palermo le festività natalizie sono già cominciate il 7 dicembre e domani 13 dicembre raggiungeranno un culmine altissimo con la commemorazione di S.Lucia. Per "devozione" il 13 dicembre non si mangia nulla a base di farina (il pane e la pasta sono quindi banditi dalle tavole). Domani saranno consumate tonnellate di arancine, panelle, gatò e - soprattutto - cuccìa (dolce a base di frumento condito con cioccolata e canditi). :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D |
:lol: Come è dolce questo post e non solo per la gastronomia....... :eek:
da me una cucina partenopea di mare ma light o almeno è nelle intenzioni alla vigilia poi regali e niente botti :mad: , a natale antipasto di terra, minestra maritata, e secondi di :enforcer: carne.. |
:confused: :confused: boh!!!!!!.......il 24 cena frugale con mia moglie; il 25 a pranzo con i miei "vecchi"........ma proprpio vecchi!!!!! il 26 se buono in MOTO!!!!! :lol: :lol: :lol:
|
Quote:
Sei un grande!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Più che altro quello che mi bevo.......
come sempre del resto.......... |
Quote:
|
Cena normale, Il pranzo lo facciamo il giorno di Natale :D
|
Quote:
|
[QUOTE=Motorrad56]Ma a Bari sparate i tri e trac anche alla vigilia di Natale?
Qui a Bari si spara sempre... :lol: |
Quote:
Antipasti (quelli non possono mancare mai...soppressata, uova sode, olive, carciofini, sottolii...e varie...), e...si passa al brodo, fatto generalmente o con il tacchino o con il pollo e la verza, ma, c'e' chi come me preferisce mangiarsi la pasta al forno con le polpette, mortadella, uova sode... poi c'e' il secondo basato generalmente o sulla carne alla brace o, per chi vuole mantenersi leggero, sul tacchino in brodo (io ovviamente preferisco la carne di cavallo e quella di agnello sulla brace)...contorni vari... pinzimonio..sedano, finocchi e rapanelli,...e cicorie fresche... poi si passa ai formaggi (ricotta, mozzarelle di bufala, e vari)...poi alla frutta secca (che non deve mancare MAI)...datteri, noci, nocelle, nocelline e pistacchi,...frutta fresca... dolci e dolcetti (di mandorle e non)...amari, ammazzacaffe, sporcamus,...1° caffe'... 2° caffe'.... e tra una chiacchiera e l'altra...vedi l'orologio e ti accorgi che sono arrivate almeno le 20:00...quando ti va bene... Be'...e' un grosso sacrificio, ma qualcuno deve pur farlo... :lol: |
Gianfra' mi hai fatto venire l'acquolina in bocca alle 9.07 :lol:
|
Quote:
|
Quote:
e comunque ho pochissimi parenti... abitano tutti lontani uno dall'altro e si sopportano poco a vicenda... sai che divertimento fare un pranzo familiare... e di solito faccio una ripassata generale da ognuno senza guardare le festività... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |