Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Acquirente scomparso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517406)

fulvax1971 07-12-2021 09:36

Acquirente scomparso

Boys,

due mesi fa ho messo in vendita il Cagiva SSt a 500 euro con documenti in regola. Mi contatta un sacco di gente ma il primo è un tipo di Torino che mi bonifica un acconto di 150 euro. "la vengo a prendere a fine settimana e facciamo il passaggio".

Da quel giorno sparito. Gli mando messaggi e non visualizza (ma non è detto) provo a telefonare e non risponde.

Gli ho anche scritto che gli mandavo indietro i soldi più di un mese fa se non era interessato bastava dirmelo che mi regolavo di conseguenza.

Come mi devo comportare ?

Mi ritengo libero dopo un ultimatum ?

maurodami 07-12-2021 09:38

Meglio di come ti sei comportato non puoi proprio.
Magari gli è successo qualcosa.
Se dovesse risentirsi sarà il tuo buon cuore e decidere su cosa fare, ma è ovvio che a questo sei libero di fare quello che ti pare.

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

Skiv 07-12-2021 09:40

Ci mancherebbe,non gliene frega niente a lui figurati quanto debba fregare a te.

Lucky59 07-12-2021 09:44

Mandagli un SMS avvertendolo che, non avendo sue notizie entro 7 giorni, ti ritieni libero da ogni accordo. Se poi si fa vivo, decidi tu se restituire i 150 euro oppure no, comunque obblighi legali non ne hai se lo metti in mora.

maurodami 07-12-2021 09:52

Non deve mettere in mora nessuno e non ha obblighi legali dopo tutto quello che (da signore) ha già fatto.
Se penso a quelli che chiamano per truffare.....

Timberwolf 07-12-2021 10:04

Io son di Torino, se mi abbuoni l'anticipo per 350€ la Cagiva me la prendo io!

maurodami 07-12-2021 10:05

[emoji23][emoji23][emoji23] giusto!!!

Rattlehead 07-12-2021 10:08

Leggendo il titolo pensavo fosse passato a miglior vita...
Quoto chi mi ha preceduto, ultimatum via sms e chi si è visto si è visto. Poi se da signore volessi pure restituirgli la caparra (ove si facesse vivo), gli impartiresti una lezione.

Someone 07-12-2021 10:15

Una lezione?
Magari gli è successo qualcosa: incidente, malattia (di questi tempi...).
Legalmente mi risulta che non sia proprio come ti hanno scritto sopra (specie se nel bonifico c'è una causale fatta bene), ma potrei sbagliare

Rattlehead 07-12-2021 10:19

Lezione posto che non gli sia accaduto nulla, per carità. Avendo venduto moto ed auto si seconda mano (tranne l'ultima), sono probabilmente un pò prevenuto:lol:

bim 07-12-2021 12:45

Io non ho mai preso anticipi, non ho mai voluto
Solo una volta, 1 anno fa
Era uno di Torino, dopo 2 mesi mi ha inviato il saldo ed il corriere per il ritiro…

Lucky59 07-12-2021 15:43

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 10686991)
Se penso a quelli che chiamano per truffare.....

Cosa c'entrano i truffatori? Qui il tizio ha mandato UN ACCONTO oppure UNA CAPARRA CONFERMATIVA e poi è scomparso. Per essere inappuntabili bisogna metterlo in mora e poi comportarsi come meglio si crede.

Bradipo Moto Warano 07-12-2021 16:14

Mi domando se non c'era una data vincolante una caparra quanto può durare ? Se tu vendi la moto ad un altro e lui si ripresenta di di nuovo e vedendo che tu hai venduto la moto vuole indietro la caparre due volte ?..non so

salvatore71 07-12-2021 16:30

Si doveva fare una promessa si ventita inviata tramite PEC seguita da un bonifico e la promessa di ventita deve essere indicato il periodo di validità. Su internet ci sono gli esempi

Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk

Slim_ 07-12-2021 16:53

Un pò simile al caso che è capitato a me acquistando la adv attuale da un conce.
Il compratore non potendo ritirare la moto (o ci ha ripensato) ci ha rimesso la caparra ed io ne ho beneficiato. Mi è andata di lusso, visto anche che restituivo una V4 di 1 settimana di vita.
Chiaramente il conce aveva già l'acquirente per la V4 [emoji6]
Bradipo Moto Varano, la caparra confirmatoria ha una scadenza SE espressamente scritta "caparra" in un contratto, altrimenti è un anticipo. Non so se il C.Civ. disciplina anche gli accordi tra privati di tipo verbale (a me non pare).

Brein secondo 07-12-2021 17:17

Secondo me il peggio che puo' capitare è che guarisca dal male che lo ha preso e voglia indietro i soldi.
Io venderei la moto a chi la vuole e terrei i 150 euro in un libro a titolo di accantonamento.
La cosa piu' probabile è che abbia cambiato idea e si vergogni a dirtelo dopo tutto questo tempo temendo che tu gli faccia delle storie per il tempo perso.
Ci sono dei procrastinatori patologici che piuttosto che fare una telefonata muoiono di fame.

Slim_ 07-12-2021 17:20

Anch'io farei proprio come dice Brein Secondo.

Skiv 07-12-2021 18:05

Beh dai può anche spenderselo quel tesoretto :lol:
Non essendo un contratto la cifra va considerata ACCONTO, come già anche detto nel primo messaggio, nel bonifico può scrivere come causale quello che vuole ma acconto rimane e l'unica cosa che può richiedere è la restituzione della cifra versata, cosa che visto l'approffitarsi di tempo, pazienza e signorilità del nostro amico potrebbe evitare a titolo di scuse.
Onestamente visti gli ultimi risvolti sconsiglio accettare acconti in quanto altamente inutili (se chi si ritira deve aver indietro i soldi a che serve?) e valutare con attenzione caparre, ergo il buon vecchio "il primo che arriva coi soldi in bocca" rimane la soluzione migliore.

Michelesse 07-12-2021 19:19

Quote:

Originariamente inviata da fulvax1971 (Messaggio 10686976)
... provo a telefonare e non risponde.

....

Hai provato a chiamarlo da un' altro numero di telefono, per vedere se risponde ?

Boxermax 08-12-2021 05:27

Io restituirei l'acconto (al di la di ogni considerazione in merito alla sua natura di caparra confirmatoria) e mi riterrei libero di mettere la moto nuovamente in vendita.
Gli sarà successo qualcosa di spiacevole, povero diavolo, non mi sembra il caso di infierire.

Aspide 08-12-2021 09:13

Concordo con Boxermax, può aver avuto impedimenti di qualsiasi genere, quindi in mancanza di accordi, istruzioni ed altro, non essendo definito l'affare, restituirei la somma con causale "... per mancanza di interesse" e rimetterei la moto in vendita.

fulvax1971 09-12-2021 10:17

L'acconto lo vorrei restituire ma non so come, mi pare che il bonifico arrivato non dia indicazioni dell'IBAN dell'acquirente. O c'è un modo per ricavarlo ?

dEUS 09-12-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviata da fulvax1971 (Messaggio 10686976)
Acquirente scomparso

https://i.pinimg.com/originals/ff/b3...39ced72a05.gif

maurodami 09-12-2021 10:54

Apprezzabile la tua onestà, ma alla fine attendi che lui si faccia sentire per rimborso, anziché doverti metterti a fare l'investigatore.
Comunque la tua banca può fornirti l'IBAN di chi ha effettuato il pagamento.

fulvax1971 13-12-2021 09:42

Ho mandato un messaggio ancora poco fa. Lui è sicuramente connesso perchè whatsupp mi dice l'ora dell'ultima connessione e i messaggi li legge. Ma non risponde.

Che vada a fare in c... mi tengo la moto e i soldi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.