![]() |
gs 1200 adventure cambio batteria e puzza di bruciato
buongiorno signori, ieri ho cambiato la batteria e facendolo ho fatto scintille mettendo il positivo. poi ho acceso il quadro, aspettato il ceck e gira ma non parte. ho bruciato qualcosa??? ho sentito puzza di plastica/bruciata zona serbatoio
anno 2008 km 48.000mila |
Stacca nuovamente la batteria, aspetta qualche minuto e ricollegala partendo dal positivo. Poi fai un reset della centralina e avvia la moto. Spera che si risolva così, se no hai bisogno dell'officina per una diagnosi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Via il negativo, via il positivo
Su il positivo, su il negativo Se metti prima negativo poi positivo è normale faccia scintilla (e bruci qualche centralina...spera che non sia successo) |
Non vedo cosa possa cambiare a livello elettrico in un impianto a 12V continui, il fatto di alimentarlo dando prima il negativo e poi il positivo o viceversa.
L'unico danno che eventualmente puoi fare è di invertire la batteri e quindi collegare erroneamente positivo moto a negativo batteria e viceversa per l'altro polo..... allora si son "volatili per diabetici" ! Inviato dal mio COMMODORE C=64 |
Cambia, cambia....
Quote:
|
Quote:
come afferma anche Vertical, solo mera precauzione ma nessuna influenza sul funzionamento o incolumità dell'impianto. Inviato dal mio COMMODORE C=64 |
Con la procedura giusta si evitano di fare minchiate e bruciare centraline, come sicuramente sarà successo al nostro amico. Se svesse seguito la giusta procedura non avrebbe cotto la sua. Tutto qui
Scusa ma continui a reiterare lo stesso discorso senza senso.
Quello che sostieni non ha nessun fondamento tecnico o scientifico. Una centralina si può bruciare perché alimentata con tensioni errate o invertite o perché soggette a carichi impropri, ma non di certo perché la alimenti attaccando prima un polo invece di un altro..... specie a bassissime tensioni. Se poi voi rimanere nelle tue convinzioni fai pure come ti pare, mi spiace solo per chi viene a cercare info e soluzione ai propri problemi e trova inutili indicazioni fuorvianti. Inviato dal mio COMMODORE C=64 |
Credo che lo sbalzo di tensione come quello della “scintillata” che può succedere mettendo a massa sul telaio la chiave con cui si serra il positivo potrebbe, e sottolineo potrebbe, non far bene alle delicate componenti elettroniche, in ogni caso collegando prima il positivo sicuramente si sta più tranquilli, ricordo di aver fatto una cosa del genere tanti anni sulla Guzzi T4 e il risultato fu che il corto, che credevo fosse stato sul telaio, era invece stato sul sottile tubo di rame del freno che scorreva sotto il tubo del telaio provocando un piccolissimo buco di cui mi sono reso conto solo alla prima frenata in fondo ad una rampa molto ripida. Non fu piacevole :(
In ogni caso se il nostro amico ha sentito puzzo di plastica bruciata qualcosa si è bruciato, io uno sguardo accurato dove ha sentito il puzzo lo farei. |
Concordo, i dispositivi automotive sono (dovrebbero essere) testati contro un bel po di disgrazie inclusi:
Inversione di polarità Tensione a 24V (jump start) Transitori fino a 100V senza contare varie scariche elettrostatiche etc https://www.edn.com/wp-content/uploa...01-st1full.gif Se si è rotto qualcosa è perchè si doveva rompere (purtroppo succede). |
Saranno anche protette contro tutto ma di centraline bruciate per aver saldato senza scollegarle ad esempio ne ho viste tante sia su moto che su auto. Purtroppo anche sulla k100 ai tempi.
|
Quote:
|
Comunque da sempre la sequenza dei poli è stata indicata:
Allego i primi tre link a caso Smontaggio prima negativo poi positivo montaggio prima positivo poi negativo https://www.batteriaper.com/it/notiz...per-passo-1647 https://www.sicurauto.it/ricambi-e-a...modo-corretto/ https://www.google.it/search?client=...&bih=713&dpr=2 Poi se vogliamo far polemica liberissimi ma è così ed è sempre stato così. A me è successo di farlo in modo sbagliato per errore, ma lo sapevo come fare perché è semplicemente logica. |
Gasusa poi facci sapere che danno c'era , grazie
Quote:
Inviato dal mio COMMODORE C=64 |
Da esperienza fatta in maniera personale , credo che il buon Gasusa abbia involontariamente invertito la polarità dei cavi batteria , dopo di che l'odore di bruciato sia dovuto dalla centralina ZFE che governa l'elettronica della moto più che dalla centralina motore , comunque quanto si stacca qualsiasi batteria (che non sia la 500 con accensione a puntine) va sempre rispettato il power latch delle centraline . Ovvero togliere la chiave di accensione , aspettare 5/10 minuti senza nulla di attivato ,poi staccare prima il negativo poi il positivo dalla batteria .
|
https://imgur.com/a/2FDwK2U .Questa è una centralina BOSCH dopo una inversione di polarità.
|
Quote:
La sequenza di connessione dei poli é del tutto indifferente per il circuito in quanto, ai suoi capi, in entrambi i casi succede la stessa identica ed indistinguibile (per il circuito) cosa ovvero compaiono istantaneamente 12Vdc e comincia a fluire la stessa identica corrente. Se qualcosa fuma, non può certo dipendere dalla sequenza. Piuttosto meglio evitare con attenzione tentennamenti del contatto durante la connessione del secondo cavo perché si indurrebbero nel circuito ripetuti e rapidi sbalzi tensione-corrente assolutamente sgraditi a molti componenti. Se escludiamo la malafede del costruttore, un circuito automotive dovrebbe ampiamente tollerare i transitori da connessione batteria perché si tratta di evento certo e perfettamente noto a priori. Idem tenere conto della possibilissima inversione di polarità. Col tempo peró i componenti derivano, soprattutto i condensatori, le tolleranze cambiano e magari arriva il giorno che qualcosa fuma. |
Quote:
|
Grazie. Mi commuovo :crybaby:
Avanti pure con le critiche tanto ora sono bello carico . |
Scusa ma quando scrivi :
Piuttosto meglio evitare con attenzione tentennamenti del contatto durante la connessione del secondo cavo perché si indurrebbero nel circuito ripetuti e rapidi sbalzi tensione-corrente assolutamente sgraditi a molti componenti. Cosa ci sarebbe di tanto diverso da quando io dico che fare inavvertitamente un corto nel momento in cui avendo attaccato prima il negativo poi attacco il positivo e per errore faccio una scintillata? Boh fate come vi pare. Usate le batterie giocando ad attacca stacca stacca attacca per capodanno invece di comprare i giochi pirotecnici allora. Buona serata va :) |
Non ho mica detto che collegare il negativo per ultimo è una perdita di tempo !
Ho detto che, salvo cortocircuiti, non è corretto pensare che una certa sequenza di connessione poli possa bruciare componenti ed ho aggiunto di fare attenzione ad una seconda possibile causa, meno considerata. Però non si tratta della stessa cosa. Toccare il telaio con l'attrezzo provoca un cortorcircuito della batteria e si evita certamente collegando il negativo per ultimo. Attacca-stacca-attacca-ecc. sull'ultimo polo invece non è un corto, non stressa la batteria e non ci si mette al riparo collegando il negativo per ultimo. La cosa in comune invece è che tutte due provocano repentini sbalzi di tensione e correnti nei circuiti con rischio di possibili botti. In conclusione... buon Capodanno a tutti. |
Quote:
ammenocchè non appartieni a questa categoria :mad: :( :confused: |
Quote:
polemiche inutili che lasciano il tempo che trovano. La procedura corretta, consigliata da più d'uno è una sola. Come hai giustamente rimarcato al #14.......................... "non ti sta bene ?" fai pure il caspio che vuoi che non disturbi nessuno. :-o |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |