![]() |
Spidi Dyneema
Ciao
Qualcuno li ha? Li ho provati ieri e non sembrano male Mi incuriosisce la tripla aaa sulla sicurezza... alcuni pantaloni tecnici non ce l hanno Grazie |
Sul sito parla di doppia aa
https://www.spidi.com/eu_it/j-dyneema-10 Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
Qualcuno li ha?
|
Quote:
A differenza del Kevlar che ha una altissima resistenza al calore. In una lunga scivolata gli indumenti realizzati in dyneema fondono esattamente come cordura e similari. . |
A pelle direi che un pantalone in cordura mi da piu fiducia
Peccato che i pantaloni che fanno adesso con anti acqua imbottitura ecc mi fanno sentire astronauta per questo pensavo ad un jeans 2.0 |
se parliamo di fiducia...........in pista sono obbligatorie le tute in pelle.
ci sarà una ragione ? ? |
E anche sulle tute di pelle, si apre un mondo...divisibili ,intere, omologate, non omologate, doppia A, tripla A...:lol:
|
Presi oggi i trilobite. Doppia aa
Sembrano ottimi con inserti in kevlar protezioni imoortanti rinforzi e cerniere x areazione |
Se n'è parlato in un thread che avevo fatto su advrider a proposito di jeans a strato singolo:
https://www.advrider.com/f/threads/s...pared.1551669/ Chi ce l'ha ne sembra molto soddisfatto. Adesso c'è una versione AAA |
nella nautica il Dyneema è mooolto usato... resistente come l 'acciaio ma un peso infinitamente inferiore...
|
infatti è usato prevalentemente nei cordami, dove non c'è bisogno elasticità ed allungamento come Nautica e Speleo, marginalmente in alpinismo. Nelle trame dei tessuti non ne vedo l'utilità, avere un filato con dei carichi di rottura in trazione elevatissimi non serve a niente dal momento che se cadi in velocità e fai una lunga strisciata, fonde esattamente come qualsiasi cordura.
Per questi utilizzi vedrei meglio il Kewlar. ma forse è perchè il termine Dyneema fa più figo. |
Stavo giusto per dire: Dyneema fonde attorno ai 150C. C'è chi dice che è troppo poco perché nelle scivolate ad alta velocità si potrebbero raggiungere quelle temperature. E chi dice che non è un grande problema nel senso che se raggiungi quelle temperature fuori dalla pista comunque sei spacciato perché vai a sbattere contro qualcosa. Boh?
Comunque mi sembra che siamo passati da un sistema di certificazione troppo severo (ad esempio si certificavano i capi togliendo le protezioni), tanto che pochissimi capi in tessuto riuscivano ad essere certificati, ad uno troppo facile. Ci sarebbe voluta una via di mezzo. O l'aggiunta di 4 e 5 A. Quest'articolo parla delle differenze tra jeans a strato singolo e jeans completamente foderati. I jeans completamente foderati resistono più del doppio di quelli a strato singolo. Grazie al cavolo, direte voi, Eppure sono entrambi AAA e non a tutti è chiara la differenza. https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...ar-pekev-covec |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |