![]() |
decatalizzatore
Buongiorno chi di voi ha cambiato il decatalizzatore????
E' da ieri che mi sconfinerà quest'idea in testa per i seguenti motivi : - sound più pieno - 5 kg in meno rispetto all 'originale - risposta più pronta ai bassi regimi Contro ; - è illegale - e forse il cruccio mio più grande e che monto un pezzo non originale bmw. Ditemi |
Di che moto stiamo parlando?
R1150R o R1200R? Sulle 1150 quasi la totalità del forum ai tempi l'ha fatto. Se cerchi, trovi una marea di post (parole chiave: "y", "remus", "laser"). Sui 1200 un pelo meno, ma sempre abbastanza post dovresti trovare. |
r 1150r
ora cerco meglio perche non ho trovato |
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...47&postcount=1 Io sulla mia RT ho montato questo terminale molto molto più leggero e con un sound degno di una BMW https://i.ibb.co/znCP20v/marmitta-1a.jpg |
Per un sound più pieno basta uno scarico omologato e sei ancora in regola.
5 kg in meno se non giri in pista con il cronometro manco te ne accorgi. Per la risposta pronta dei bassi non saprei dirti. Io ho tolto il decatalozzatore alla r 1100 sostituendolo con un tubo e mettendo i collettori della RT ma grosse differenze di erogazione non le ho notate. Il motivo per cui l'ho fatto era per avere più regolarità nel traffico visto che la uso giornalmente e se rimago in coda non devo stare sempre a giocare con il cambio. In pratica non singhiozza più se rimango con una marcia troppo alta. Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ci sono passato. Sulla mia R misi prima il remus in titanio (cambio sound minimo). Poi levato catalizzatore e messa eprom della Laser. Risparmio di peso, come dice AL, non ha senso su quelle moto. Diventa più sveglia, più rumorosa (ovvio) e generalmente va meglio. Ricorda che devi mettere l'eprom se no smagrisci troppo. Negli anni sono diventato meno fan delle moto che fanno troppo caciara (devi essere veloce e relativamente silenzioso). Probabilmente l'accoppiata decat + terminale originale è il miglior compromesso. Sul GS1200 sono così: decatalizzato con terminale originale. Rimane sempre all'interno dei 99 decibel fino a 5mila giri statica. Unica cosa da tenere a mente (al di fuori del discorso legale): le moto scatalizzate puzzano e non poco. Il che significa che puzzi pure te quando scendi dalla moto. |
discorso puzza non avevo considerato.
io faccio per il 90% strade provinciali a scorrimento veloce ,città 0%, 10%strade di paese. Pensavo che il deca mi aiutasse a spingere nei sorpassi senza bisogno di scalare |
Quote:
|
certo che no ma quando apri bruscamente a manetta il gas si dovrebbe sentire la differenza ,o sbaglio?
|
Sbagli ,i cavalli non aumentano.
Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma un poco. Non ti fare strane idee. |
ed esteticamente ne guadagna ???
senza il sotto pancia? |
Quote:
|
io pensavo di aprire in sesta a 2000giri
allora mi compro un t max :-) |
Quote:
A meno di non stare con la moto sottosopra. |
Quote:
|
inkia che humor.....
|
è una caratteristica di questo luogo :lol:...
io ho messo il dekat alla mia R850,Ti posso dire che il "polmonamento" che avvertivo a bassa velocita' e che mi dicono una caratteristica della mia moto, è scomparso,le prestazioni non le ricordo variate in modo travolgente,il suono è divenuto piu' pieno quando viaggi allegro,nel complesso va' meglio. |
vent'anni fà sulla mia prima ERRE avevo la EPROMM modificata da una ditta Astigiana .. e la differenza si notava.
Poi misi la Y ... e non notai differenze. La tolsi perchè la zavorrina si lamentava per la puzza che arrivava dallo scarico .. e come ben sapete .. la zavorrina comanda! Il limite della ERRE stà sempre nelle teste che raschiano per terra .. se uno non arriva a quel punto .. la ERRE và bene come mamma bavarese l'ha fatta. |
Comprai la mia r1150r che aveva la Y Remus montata.
La Y era bocciato dai bump dissuasori. La Y aveva un silenziatore, che evidentemente sfondava i timpani al guidatore, e sulla Y aveva rimontato il silenziatore originale. Non so se rimappò. Tolsi tutto perchè la moto detonava (alias sciopetava) come a Bagdad, e vendetti la Y a uno che mi disse che realmente il silenziatore ti sfondava. Io non notai nessuna differenza tra prima e dopo sul come andava il motore. ovvero, forse la mia grezzura di pilota non comprende la differenza tra 4,6 e 4,7 sui 400 metri in ripresa. Ogni R1150R che vedo ora, ha la sua padella sotto. Questo almeno a quelle che ho incontrato in questi 10 anni. Poi vedi te. |
Quote:
|
hai ragione le zavorre comandano.
già mi immagino la frantumazione dei zebedei perche i vestiti o ancor peggio i capelli puzzano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |