Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   circolare in auto in Svizzera/Basilea (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515889)

carlo46 15-09-2021 15:59

circolare in auto in Svizzera/Basilea

settimana prossima vorrei andare a Basilea per Art Basel in treno o moto o auto.
Se fosse in auto cosa c'è da sapere a parte la vignetta autostradale? Restrizioni alla circolazione se volessi usare la mia Dedra del 92 :)?

chuckbird 15-09-2021 16:08

Se vai con una Dedra del '92 portati anche il passaporto magari, non solo la carta di identità :lol:

RedBrik 15-09-2021 16:11

Che io sappia ci sono limitazioni solo in zona Ginevra, a Basel e dintorni non dovresti aver problemi di alcun tipo.

Eventualmente le difficoltà maggiori se è una euro0 le potresti avere attraversando la Lombardia, dove sostanzialmente non puoi uscire dall'autostrada o sparano a vista :lol:

Un bel Sustenpass settembrino, se fa bel tempo, val bene il viaggio in moto :)

A Basel, se pernotti in centro, assicurati che hotel abbia parcheggio privato. Parcheggi orari, se ci sono, costano l'impossibile.

Gibix 15-09-2021 16:27

rispetta il limiti di velocità, soprattutto nei tratti autostradali delle città, e soprattutto se fai il Gottardo da uscita tunnel a fuori Lucerna. con la Dedra, oltre alla multa potrebbero arrestarti per atti osceni in luogo pubblico e deturpazione del paesaggio :lol:

Roccabz 15-09-2021 16:55

Mio padre aveva una Dedra, sono affezionato quel modello (anche se ha tentato di ucciderci con i gas di scarico :mad:)

giessehpn 15-09-2021 18:16

Viaggia sereno, rispetta i limiti e prenota un albergo con posteggio (che comunque ti faranno pagare). Non ti capiterà assolutamente niente di spiacevole, e l’idea di fare il passo del Susten è assolutamente da prendere in considerazione.
Il centro storico di Basilea è bello da entrambe le rive del Reno. Sulla riva destra sei più vicino ad Art Basel.
Preparati a pagare un caffè 4€… a Basilea una cameriera (o qualsiasi altra persona) con meno di 3500€ non riesce a tirare la fine del mese.

sillavino 15-09-2021 18:59

Ah fare il susten con una “dedra”….. io non lo prenderei in condiderazione se vuoi tornare in auto…..

lombriconepax 15-09-2021 23:00

Mia babbo ha avuto due Dedra ( e prima due Prisma).
Penso possa essere un record [emoji85].
In Svizzera vai piano [emoji106]

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

carlo46 16-09-2021 08:36

:( non capisco cosa abbiate contro la mia Dedra

nic65 16-09-2021 08:46

ho attraversato Basilea piu' volte con la 320IS,per andare al Ring, mai avuto problemi,ovviamente velocita' codice e comportamento corretto ;),vai tranquillo che se non fermano me :lol:

carlo46 16-09-2021 08:57

ok, quindi niente menate euro qui euro là. A sto punto diventa solo una questione di affidabilità della macchina :-o. Però non è mai uscita dai patri confini dal 1992, se lo meriterebbe e l'impresa mi tenta :-p

ChArmGo 16-09-2021 09:08

occhio anche ai velox in città.. a zurigo un amico ne ha preso uno frontale.
eravamo in macchina insieme e stavamo cercando di capire dove girare, quindi stavamo andando piano.. boh.. ci sarà stato il limite dei 30.. :mad:

flower74 16-09-2021 09:39

... se proprio DEVI andare, vai in treno... costerà un rene, ma almeno sai già prima di partire cosa spendi.
Portati anche l'acqua al sacco... scordati il caffè... insomma... ci devi proprio andare? :lol::lol::lol:

RedBrik 16-09-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10636350)
ok, quindi niente menate euro qui euro là.

no, quella di fare regole retroattive a caso che cambiano in ogni comune/provincia/regione è un po' una specialità nazionale, la Svizzera è un paese normale.

Sui velox e multe basta guidare come una persona che fa attenzione alla strada e non avrai alcun problema.

Se fa bel tempo la traversata delle alpi in settimana a settembre è molto bella, non c'è nessuno e bellissimi paesaggi, deve però far bello altrimenti troppo freddo.

PATERNATALIS 16-09-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviata da giessehpn (Messaggio 10636029)
Non ti capiterà assolutamente niente di spiacevole, .

A parte il conto del ristorante, ovviamente....

sillavino 16-09-2021 18:51

Svizzera paese normale….. soprassediamo….!

Erzherzog 17-09-2021 10:53

Vai piano, indipendentemente dal mezzo con cui andrai. :D
Se vai in treno fai la seconda classe, già carissima, la prima è un furto assurdo e non offre niente in più di sostanza rispetto alla seconda.

barbasma 17-09-2021 12:21

Maledetti svizzeri

aspes 17-09-2021 17:07

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10636329)
:( non capisco cosa abbiate contro la mia Dedra

perche' non hai specificato che e' una dedra turbo con il medesimo motore della delta 4wd e che se ti arrivano dietro ai 130 con i loro naftoni quando schiacci il gas sparisci all'orizzonte per un bel po' prima che ti riprendano.
comunque portati soldi a carriolate per albergo, parcheggio, mangiare e finanche ....respirare

carlo46 27-09-2021 09:15

e alla fine la Dedra si è fatta i millecento chilometri A/R, con tanto di San Gottardo con venti metri di visibilità per nebbia al ritorno e pioggia letteralmente torrenziale dalla barriera di Milano sino a Genova. Bella la mostra e bella esperienza. Peccato per un furto sui pagamenti con carta di credito abbastanza indegno di un paese civile e di cui mi sono accorto solo all'ultimissimo scontrino. Va beh...

RedBrik 27-09-2021 09:39

Sicuro che il "furto" non lo abbia fatto la tua banca, se intendi le commissioni per i pagamenti in valuta non EUR?

aspes 27-09-2021 09:54

te lo dira' lui, ma da quel che mi ha spiegato e' successo il contrario, digitando euro gli ha applicato un cambio dannatamente sfavorevole rispetto a digitare l'opzione pagare in franchi svizzeri.

carlo46 27-09-2021 09:55

no infatti non sono sicuro di niente.
Però in sostanza per evitare furberie da cambio mi ero ripromesso di pagare tutto rigorosamente con la carta di credito, avendo in mente un cambio all'incirca 1CHF=0,9€. Ad ogni pagamento di cifre, originalmente ovviamente in CHF, ti viene proposto dalla macchinetta della carta l'opzione 1- cifra in euro e la 2- cifra in CHF. Eppoi si procede con PIN e così via. Ovviamente per confidenza ed anche perchè loro stessi spesso te lo suggeriscono tu digiti 1. E così, se ho ben capito ma alla fine era anche scritto su uno scontrino cartaceo, manlevi Mastercard per ogni responsabilità ufficiale sul cambio perchè non è il suo circuito ad imporlo ma tale società SIX, che non conosco ma mi ha trasformato ad esempio 50CHF di parcheggio in 48€...Dove stia l'inghippo non so esattamente ma, a posteriori, ritengo che avrei sempre dovuto invece scegliere l'opzione del pagamento in CHF per aderire ad un cambio ufficiale meno ladrocinante. Così sommando tutti gli scontrini penso mi abbiano fatto fuori una trentina di euro, con il mio consenso (dis)informato.

RedBrik 27-09-2021 10:01

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10643169)
Dove stia l'inghippo non so esattamente ma, a posteriori, ritengo che avrei sempre dovuto invece scegliere l'opzione del pagamento in CHF

yes, il cambio "offerto" al pagamento tramite carta di credito in Svizzera è sempre molto ladro :)

Generalmente, se hai in Italia una banca con commissioni non da furto per pagamenti non EUR, ti conviene pagare in CHF e pupparti le commissioni della tua banca.

È un'esperienza che fanno tutti solo una volta ;)

Loooop 27-09-2021 10:07

Pago sempre in CHF in Svizzera. A prescindere da quanto siano le commissioni, preferisco che non finiscano in tasca agli svizzeri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.