Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gs 1200 2006 ABS Impazzito ? manca poco e mi accoppo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515597)

butrikki 31-08-2021 15:14

gs 1200 2006 ABS Impazzito ? manca poco e mi accoppo

Ciao a tutti. Ieri mentre guidavo il mio gs 1200 del 2006, con abs disattivato, ho frenato con l'anteriore e si e' bloccata la ruota posteriore. Ho rifrenato ed e' accaduto di nuovo. Mi fermo e noto che a quel punto, non prima, si e' acceso il triangolo rosso sul cruscotto. Spengo e riaccendo il quadro e il triangolo e' sparito. Il check elettronico non evidenzia nulla. Riparto, tutto funziona e dieci minuti dopo succede di nuovo. Basta sfiorare il freno anteriore e il posteriore si blocca. Provo a frenare col posteriore e si blocca. Anche in questo caso il triangolo rosso e' acceso,e anche in questo caso si e' acceso solo dopo che il problema si e' presentato.
Se ero in curva o in autostrada ad alta velocita', mi ammazzavo.
In BMW mi dicono che questo e' un problema noto. Capita. Va sostituita la centralina ABS. Questa la posizione bmw.....se sei sopravvissuto baciati il culo e cambia il pezzo, che ovviamente potra' scassarsi di nuovo. Quindi ogni volta che accendi la moto stai giocando alla roulette russa....
Qualcun' altro ha avuto lo stesso problema?

valz 31-08-2021 16:31

Posso solo dirti quello che mi disse un mecca ex bmw alcuni anni fa quando avevo il gs come il tuo, molte volte i conce fanno cambiare la centralina abs quando si accende la spia ma secondo lui bastava rabboccare o cambiare tutto l’olio dei freni..

Altro non so a me non era mai capitato

managdalum 31-08-2021 16:39

Intanto ti sposto nella stanza giusta ...

Buda 31-08-2021 17:12

Quindi monta l'innominabile?

Inviato dal mio COMMODORE C=64

TAG 31-08-2021 19:46

prima di sostituire la centralina
si passa da spurgo e cambio olio totale e da sostituzione sensore ruota fonica (spesso oggetto di difettosità)
sono operazioni meno costose

solo dopo tocca alla centralina

GIGID 31-08-2021 19:57

Ma se abs e’ disinserito … staccato … escluso … senza alimentazione … come può fare questi scherzi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 31-08-2021 19:57

Quote:

Originariamente inviata da butrikki (Messaggio 10626402)
...Qualcun' altro ha avuto lo stesso problema?

Per la cronaca:

presumo molti di quelli con moto che montavano abs con servofreno...:-o

Non per niente (il servo) fu eliminato da BMW nel 2007.

Da allora, i modulatori qualche noia l'hanno data ancora, ma sono più facilmente riparabili e comunque mal che vada si resta senza abs ma con frenata tradizionale.

robiledda 31-08-2021 21:42

Paolo a leggere qui dentro sembra che siano più quelli che hanno avuto problemi con l'ABS post servofreno ...
Comunque secondo me è inutile recriminare , i problemi dell'ABS nella maggior parte sono causati dalla mancanza di manutenzione corretta.
E comunque la famigerata frenata residua funziona ed evita il bloccaggio della ruota anteriore nel "panic stop" ... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.;)

yuza 31-08-2021 21:47

Se escludi l’abs comunque non escludi la servoassistenza (e la frenata combinata, se c’è)
Mi pare più un problema di circuito/solenoidi che di abs in senso stretto (o comunque a “monte” dell’abs)
Concordo con chi dice di fare una revisione/cambio olio (serve attrezzatura specifica e due persone...vai in bmw) per iniziare

azzo 31-08-2021 22:16

Se é del 2006 monta l’ABS con il servofreno.
Come diceva qualcuno sostituisci tutto l’olio con relativo spurgo e prova a vedere se fa ancora questo brutto scherzo.
Il sensore della ruota fonica direi che c’entra poco con il difetto descritto, e comunque dovrebbe rimanere il guasto in memoria, qui pare proprio un problema di centralina e solenoidi (freni davanti e si blocca il dietro…)

quatrelle 31-08-2021 23:07

si può provare a sostituire l'olio e pulire i filtrini sulle mandate, operazione che si può fare anche da se se la servoassistenza funziona (crea lei la pressione per lo spurgo), basta seguire la sequenza corretta negli spurghi dalle varie vitine, però temo che il problema sia in un motorino della servoassistenza o nel sensore di pressione interno..... anche se , se il check iniziale all'avviamento passa, magari effetivamente è un problema di olio, anche solo di livello nei serbatoi sulla centralina (non quelli dei comandi)... anche in bmw un controllo non dovrebbe costare più di tanto.
Per la cronaca a me era successo il contrario, ...dopo essere simpaticamente rimasto con frenata residua in staccata sul tornante 16 del pordoi, ed essere andato per bricchi, avevo la moto che non frenava una cippa ma se oltre a pinzare l'anteriore toccavo anche il freno posteriore inchiodava davanti da ribaltarsi.... ahahahah, che emozioni! .... ancora oggi, ad anni di distanza da quell'episodio, dovessi incontrare il genio scienziato progettista di quell'impianto gli tiro una centra in faccia che nemmeno sua madre lo riconosce più :cool:

piccolo957 01-09-2021 17:18

Stesso problema con ABS del 2007, senza servofreno, sia con e senza ABS mi si bloccava la ruota posteriore, nessuna segnalazione di guasto, per bloccarla un 1/4 di giro sulla vite di sfiato della pinza posteriore, poi ho visto che premendo velocemente il pedale del freno posteriore si sboccava, portata in BMW per verifica e riparazione, non c'è niente nessuna anomalia, se c'è il problema si deve cambiare ABS 1500/2000 €.
Ok, dico, ti ho portato la moto cambiatemi perlomeno l'olio dei freni.
Cambiato l'olio per adesso risolto il problema.
Per ciò prova, fai o cambia l'olio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.