![]() |
Centro Italia: qualche informazione
Volevo fare un giro di 4/5 giorni nel centro Italia e volevo sapere seil periodo di Pasqua ( cmq metà Apirle circa ) sia un periodo buono.
In linea generale il giro dovrebbe passare da: Cingoli M.ti Sibillini M.ti della Laga M.ti Maiella Parco Nazionale Abruzzo Parco Nazionale Velino Parco Nazionale Gran Sasso - Campo Imperatore - Campotosto Piana Colfiorito Val d'Orcia - M. Amiata Crete Senesi Sono circa 2100 km... Grazie a chi risponderà! ;) |
Ad Aprile te la rischi un po', potresti rovare delle giornate splendide così come beccarti il nubifragio improvviso. In generale però è un bel periodo: clima abbastanza mite, natura splendida, soprattuto nel percorso montano che hai scritto.
Diciamo che a Maggio vai ancor più sul sicuro, ma ovviamente certezze non te le può dare nessuno! ;) |
Quindi tutte le strade sono percorribili in quella stagione??? Bene bene! :D
|
Direi di sì, a meno che non capiti un'anno particolarmente rigido o ci sia un maltempo eccezionale...
Poi chiaramente dipende da dove ti vai a infilare, ma non dovresti avere problemi. |
Quote:
|
Vengo con GS1100 e uso i Tourance!
SirJo l'importante è sapere se nel periodo può capitare di arrivare per esempio a Campo Imperatore e trovarlo chiuso, sarebbe un peccato mortale!!! Cmq si hai ragione, può sembrare un po' avventato cercare di fare tutte queste tappe... Ma niente è definitivo! Tutte queste tappe sono nell'ipotesi dei 5 giorni: il primo e l'ultimo giorno sono quelli più impegnativi per quanto riguarda i km ( circa 600 ) perchè sono in zone che conosco già, mentre gli altri tre sono circa sui 350/400 km al giorno.... Dici che è ancora audace?? Tieni conto che in moto non mi piace fermarmi molto, spessissimo sono così preso dal girare che non sento neanche la fame e non mi fermo a pranzare... Cmq mi preparo adesso i modo da avere un programma definitivo il prima possibile così posso iniziare la ricerca di un compagno di viaggio! :wink: Grazie 1000 |
Quote:
|
Quote:
Cmq la mia intenzione era all'andata fare Camerino - Sarnano passando da P.zo di Meta e poi Amandola - Arquata passando da Montegallo. Invece al ritorno fare Grisciano - Visso passando da Forca Canapine e Castelluccio! |
Quote:
Per quanto riguarda i M.ti della Laga dovrei fare Paggese - Montorio al Vomano passando da Morrice - Ceppo - Imposte - Elce - Cortino - S. Giorgio, tutto in linea di massima! :wink: Il santuario di Macereto?? Ho visto che è sopra a Visso!! Merita?? |
|
Ciao! :wink:
|
Ciao uomodiavolo, se in questo giro non hai in programma sterrati lunghi ma è asfaltoso chiamami che organizziamo.
|
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, mi è capitato di trovare la neve nel periodo di Pasqua.
|
Quote:
Comunque nel 98 all'Aquila e dintorni ha nevicato il 26 di Aprile... |
Quote:
Di solito qui si ricomincia ad andare in moto seriamente proprio verso i primi di aprile, anche se nel 2004 e 2005 fino alla fine di maggio ha fatto sempre molto freddo e poche giornate decenti. Se ti servono informazioni dettagliate mandami un mp. Ciao |
Quote:
Quando sarà il momento aprirò un bel topic per avvisare tutti con le date e l'itinerario preciso!! :-p |
Quote:
http://www.sporcoendurista.it/img/fo...lini05/006.jpg questo è President con la sua belvaccia..... http://www.sporcoendurista.it/img/fo...lini05/008.jpg http://www.sporcoendurista.it/img/fo...lini05/002.jpg e questi siamo noi... (President, il sottoscritto ed altri amici ...) http://www.sporcoendurista.it/img/fo...lini05/009.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
alcuni dei giri che ho fatto anche io li trovi su www.sporcoendurista.it . Vai a vedere le foto di cosa fanno quei mattacchioni! :D
|
uhe' bello
se hai bisogno di un compagno di dis/avventura eccomi! fatti vivo che ci si organizza un bel giretto. Magari ti raggiungo per strada. |
Si può fare!! :D
|
come dice sirjo majella e gransasso potrebbero essere non esenti da neve, pero' tipicamente ad aprile iniziano a girare i venti da scirocco: piu' volte mi e' capitato di salire sulla majella o girare intorno al gransasso il giorno dopo una nevicata e trovare il tepore dello scirocco, con la neve che si scioglieva in fretta (delirio di acqua in strada...). una volta ho anche raggiunto lo spalaneve, alla majelletta: ero il primo a salir sopra ed ero in jeans.
se le previsioni dovessero essere brutte consiglio, preventivamente, di considerare delle rotte utilizzando i versanti sud (per esempio per raggiungere la piana di campo imperatore salire da castel del monte, che in genere puliscono anche in inverno, almeno fino ai campi da sci di fondo, da paganica invece puliscono fino alla funivia) mentre per salire sulla majella puo' essere meglio arrivarci da pretoro invece che da roccamorice o lettomanoppello, anche se in genere essendo piu' a sud la majella sente subito ed in maniera piu' efficace il vento caldo. la laga e' un po' piu' bassa, ma e' anche piu' riparata da sud quindi l'eventuale neve potrebbe persistere qualche giorno in piu'. ed essendo bene in vista del mare, quando tira vento da est e' piu' fredda. castelluccio e' in un anfiteatro chiuso, quindi se fa freddo, fa freddo mentre se fa caldo fa caldo (dalla "guida per moto del sig. lapalisse" ed. scontate :rolleyes: ) |
Interessante!! Io segno tutto, cmq da quello che ho capito nelle varie risposte le strade a meno di eventi eccezionali dovrebbero essere tutte aperte... Al massimo si trova neve in quota ma strade sgrombre...
Grazie ancora! :wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |