![]() |
Gs 1200adv anno 2012 sospensione post
Gs 1200 adv anno 2012 con esa ohlins mi trovo bene da solo ma quando sono caricato in due a volte tocco il parafango con la ruota posteriore.....esiste qualcosa per alzare un po’ il posteriore? Ho già messo una molla più dura
|
Penso di sì.
Scrivi un MP a Rinaldi Giacomo, se non ti risponde direttamente qui. Sempre che tu non abbia un problema al precarico... |
se hai già cambiato la molla e vai a pacco... il problema dovrebbe essere l'idraulica,
ma attendiamo Giacomo... |
Come dice Paolo controllare che il precarico elettrico faccia il suo dovere.
La molla; conosci la costante di carico (durezza) di quella che stai usando? Interasse del mono. Succede a volte che comprando after ti mandano per errore il pezzo del modello standard. Sono identici,solo 1 cm più corto. L'ADV dovrebbe essere 410 mm se non ricordo male. Idraulica si sente differenza tra i settaggi confort normal e sport? Km percorsi? Ohlins se non sbaglio consiglia revisione ogni 20.000 km o ogni 2 anni ma potrei sbagliare su questo dato. |
Nei prossimi giorni vi scrivo tutto
|
Quote:
allora il precarico fuoziona perche io la differenza tra normale ,confort e sport la sento.. il kit che mi e' stato mantato , me lo hanno montato in concessionaria bmw attulmente non ho le scatole sotto mano ma direi che non si possonoessere sbagliati... attulamente monto un kit R 1200 GS ADV KIT ASA FRONT+REAR MONTAGGIO SU ORIGINALE WP SKU: AG 1242 e monto una molla 00968-64/160l1216 a voi le considerazioni |
Quote:
il precarico è una cosa e serve per regolare l'altezza della moto (agisce sulla molla), quindi anche il suo affondamento; le 3 regolazioni ESA che senti riguardano invece l'idraulica degli ammortizzatori, che è tutt'altro. Se il precarico (elettrico) funziona, devi vedere la moto che, da ferma, si alza o si abbassa staticamente senza te sopra. |
La molla ha una costante elastica che puoi graficamente descrivere come una retta in diagonale su asse x/y . Il precarico immaginalo come un punto che scorre sulla retta. Più precarichi più diminuisci il Sag statico , ogni moto ha solo un valore di statico esatto. Se per ovviare al Sag rider , precarichi troppo la molla e vai sotto lo statico adeguato , hai una molla troppo morbida , al contrario invece è troppo dura.
|
Creg, sistema l'ultimo periodo...
|
Quote:
|
Quote:
|
Ok. Il precarico funziona.
Se lo metti al max (2 caschi + bagagli) e, a pieno carico tocchi, hai un problema. Magari anche solo una molla meno "dura" di quanto pensavi. Oppure si torna a quello che diceva Giacomo. |
Non devo modificare ciò che ho scritto... Se per (esempio) avere un dinamico a 11 , precarico fino ad avere uno statico a 2 al posto che a 3,5 ( statico corretto ad esempio) , la molla è troppo tenera.
|
Non discuto.
L'ho letto 3 o 4 volte poi ho capito cosa intendevi... Non so Fabio... |
Quote:
|
Quindi cosa avresti per regolare il precarico?
|
Quote:
|
Che io sappia, con le Esa originali:
pulsante per regolare il precarico molla (pilota, caschi, bagaglio ecc.). pulsante per regolare l'idraulica (soft, normal, ecc.). Poi, con la Dynamic ESA il precarico è automatico ma si può regolare con un +/-. L'idraulica segue invece la logica dei riding mode. Ma quest'ultima ESA ha esordito con la raffreddata a liquido (2013). Quindi se non puoi regolare il precarico devi sentire da chi ti ha venduto gli ammortizzatori. Forse hai un precarico manuale: a pomello o a ghiera... |
Che poi, scusa. Come fai ad alzare, abbassare la moto come dicevi più su?
Detta così sembra quasi che ti abbiano preimpostato delle altezze legate alle 3 modalità idrauliche: sarebbe sbagliatissimo. |
Quote:
Con il tasto ESA e rapide pressioni passi ciclicamente da SOFT >NORMAL>SPORT e quindi si parla della frenatura idraulica. Con il medesimo tasto ma TENENDOLO PREMUTO cambi il precarico della molla posteriore passando da 1CASCO> 1 CASCO +VALIGIA> 2 CASCHI. essendo poi un GS e non una RT continuando hai il precarico della molla dell' anteriore con DISEGNO COLLINE> DISEGNO MONTAGNE Quindi è MOLTO PROBABILE che tu stia girando con idraulica chiusa (SPORT) ma purtroppo con il precarico al minimo (1 solo casco anzichè 2 caschi cioè 2 step dopo). |
Non ho capito, continuando si setta il precaricodell'anteriore con icona colline o montagna? Grazie
|
Mi pareva fosse chiaro: si usa solo il tasto "ESA"
Con dei semplici impulsi si regola lo smorzamento idraulico (soft-normal-sport) Con pressioni prolungate (cioè si mantiene premuto il pulsante per qualche secondo) si regola il precarico della molla (1 casco - 1 casco e valigia - 2 caschi - colline - montagne). Unica cosa che ho scordato di specificare è che il precarico molla si regola con motore avviato e ruote ferme.....non si può quindi variare il precarico in movimento....pare ovvio in quanto è impossibile caricare o scaricare bagaglio o passeggero in corsa. Se non è ancora chiaro......leggete il manuale d' uso della moto. |
Quote:
|
non sempre (anzi quasi mai) ti viene dato se compri una moto usata
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |