Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Star nella propria corsia...non è un difetto! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515143)

kazzarola 02-08-2021 11:28

Star nella propria corsia...non è un difetto!
 
Ieri sono stato sul passo del Bracco, era una annetto che non ci andavo.
Ero con un amico che non girava da parecchio, quindi il ritmo era veramente blando, giusto per godersi la giornata e il sole (visto che ci siamo fatti la Cisa sotto un diluvio universale ;) ).
Ho incrociato una marea di gente che non sta nella sua corsia. Non uno o due casi sporadici...

Nell'ordine:
- 2 auto;
- 1 furgone;
- 4 moto;
- 2 bici.

Tutti che scendevano in direzione Carrodano.

Mentre guidavo pensavo al triste post di qualche mese fa..
Il fatto è che di strada ne faccio/facevo parecchia (il we scorso un migliaio di km, di cui un buo 500 sull'appennino Tosco Emiliano), ma una concentrazione così alta di gente che non sa guidare, non mi era mai capitata.
Spero solo di essere stato sfortunato io e che da oggi siano tornati tutti a guidare nella propria carreggiata. :mad:

marcotroi 02-08-2021 11:41

Purtroppo è cosi:mad:
Sabato giretto ultra corto di 1 ora salita sul monte grappa per la strada più diretta,strada stretta passa solo una macchina, una bici in discesa mi scansa a pochi metri e solo perchè io stringevo tutto alla mia destra consapevole del pericolo cojoni in discesa + una macchina che fortunatamente mi sono fermato sul bordo strada altrimenti mi prendeva….
Io creerei una sorte di rinnovo ogni 5 anni come si fa con le patenti superiori e il cqc per gli autisti 180 ore in autoscuola con obbligo di firma per far ricordare come ci si comporta in strada:(

kazzarola 02-08-2021 11:48

Già.. il problema è che era gente che si vedeva che lo faceva perché era tirata e non riusciva a stare nella sua corsia perchè aveva sbaglato impostazione (velocità, traiettoria e tutto il resto..).
Quella delle due bici in particolare mi ha colpito perché gli si vedeva in faccia che si sono spaventati anche loro, quando hanno capito la c*****a che han fatto...
Va beh, è andata bene, ma mica sempre va così.

er-minio 02-08-2021 11:50

Leggiti qualche post qui dentro e capisci il perchè.

kazzarola 02-08-2021 11:58

Scrivo poco, ma quando posso leggo spesso... temo ci sia un grosso stacco tra quanto uno "pensi" di saper fare e quanto "sappia/riesca" fare veramente. Io per primo che sono il Sig. nessuno.. però, checcazz... ieri si sono sporcati in parecchi le mutande..

Paolo Grandi 02-08-2021 12:58

Ottimizzatori...:cool:

bim 02-08-2021 13:20

Pensavo la stessa cosa ieri in una banale fondovalle nell’Appennino, auto e moto che allargavano in uscita, spesso perche’ andavano troppo forte, inconsapevolmente per di piu’….

Luca01 02-08-2021 13:21

a me talvolta sul Bracco mi è capitato anche di recente di andare nella corsia opposta per tagliare ma sempre nelle curve aperte in cui avevo buona visibilità soprattutto per far correre la moto ... lo so non si dovrebbe fare ma comunque talvolta capita

qui lo documento :
https://www.youtube.com/watch?v=UB5okUo0wDA&t=61s

https://www.youtube.com/watch?v=3_8hKhsQl8E

carlo46 02-08-2021 13:32

Complimenti davvero.
L'hai fatto anche nell'ultima curva prima della Locanda Luigina, che è totalmente cieca e dalla quale Locanda partono a volte (raramente ma succede) imbecilli a palla di cannone che ti avrebbero preso in pieno. Rifletti un pò, va.

Rattlehead 02-08-2021 13:35

Azzo che colonna sonora metallozza

alexa72 02-08-2021 13:37

Da metà settembre si tornerà a ragionare e girare in (relativa) tranquillità :)

ukking 02-08-2021 14:17

Purtroppo è una costante di tutti i giri.
Nei chilometri di Appennino di kazzarola ero con lui (almeno il primo giorno, ancora scusa..... :confused::confused:), e salendo il Muraglione pregavo davvero che fosse una giornata di quelle "buone", perchè lì si subisce spesso l'invasione di corsia.

Non è questione di andare forte o meno; io non vado piano, ma non supero la linea. E' che c'è una quantità di gente che, egoisticamente, se ne sbatte di qualunque altro individuo, e guida come se avesse ragione a prescindere.

Sempre con Kazzarola 15gg fa, a scendere la Colla c'era un pickup dei vigili del fuoco chiaramente oltre i limiti, e probabilmente andava a farsi una pizza, non a risolvere chissà quale emergenza...

Specialmente in estate, tengo linee più conservative del solito; a volte è servito.. A chi sconfina invece auguro sempre di trovare un bel camper, di quelli grossi a 30 all'ora, che se la vedano tra loro.........

Vincentfit 02-08-2021 14:26

Io sabato mentre andavo verso la pietra di bismantova caricati in due , una corriera in sorpasso invadendo totalmente la nostra corsia per poco ci investe, mi sono quasi gettato nel fosso per evitarla.

kazzarola 02-08-2021 14:39

Purtroppo non dipende dal mezzo, ma dalla logica con la quale si va in giro.
Quante volte, mentre ci si avvicina ad uno "Stop", trovi una macchina / moto / camion / etc.. che svoltando verso di noi taglia pesantemente la linea di "Stop" o invade la ns. corsia? Dalle mie parti sembra che se non lo fai non sei capace di guidare. E' una (delle tante ormai, men ne rendo conto) cosa che non sopporto. E sarà che sto stagionando, sarà che ne ho piene le tasche, sarà quel che sarà, ma sto diventando insofferente a questo genere di atteggiamento...
Poi ci sono i monopattini, che catalizzano un po' di vaffa ogni tanto.. :)

MotorEtto 02-08-2021 14:52

Una volta c'era una sorta di timore verso le grandi cilindrate e potenze da parte dei neofiti. Adesso l'elettronica da a tutti la sensazione di "domare" con facilità qualsiasi cavalleria.
Quindi le strade sono piene di gente che fino a ieri guidava al massimo un scooter e oggi inforca moto da oltre 100 cv senza avere la benché minima cognizione di cosa sta facendo.
Questa è la mia sensazione.

aspes 02-08-2021 14:57

non e' solo quello. Vogliono fare i brillanti e non hanno la minima cognizione di traiettorie.
Son cose a cui si arriva per esperienza pluriennale. E non esperienza di salto della coda ai semafori, per capirci

zonda 02-08-2021 15:26

Io divento matto quando vedo tagliare le curve, anche quelle a raggio larghissimo, che sia per pigrizia o per incapacità, divento matto e inizio a strombazzare, sfanalare quello che mi precede [emoji38]

Prima o poi mi picchieranno lo so, ma il pollice e l'indice sul manubrio sono più forti di me!!!

Se Wotan legge sta discussione siamo fritti [emoji38]

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

yuza 02-08-2021 15:35

Quote:

Originariamente inviata da ukking (Messaggio 10608690)
io non vado piano, ma non supero la linea

Che neanche basta, perchè sei inclinato e di fatto anche con le ruote nella tua corsia moto e corpo sono sulla mezzeria o oltre
Personalmente cerco di stare il più possibile al centro della mia corsia, sempre
Anche ad esempio in uscita dai tornanti (i tornanti!!!) a dx

kazzarola 02-08-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 10608751)
...Anche ad esempio in uscita dai tornanti (i tornanti!!!) a dx

I tornanti, come non parlare dei tornanti... sembra che siano talmente alte le velocità che la forza centrifuga costringa i mezzi ad allargare a dismisura :mad:
A proposito di tornanti, in che marcia li fate?:lol: Mi stupisco che non ci sia un post (mi è sicuramente sfuggito :!: ) in cui si chieda con che marcia fare le rotonde..

Luquita 02-08-2021 16:03

Esatto...
Per dirne una su nmila, ero in bici un paio di settimane fai e stavo salendo in collina quando incrocio un gruppetto di moto: il primo (non un ragazzino e GS munito) ha affrontato il tornante a dx in discesa allargando tutto in ingresso ( praticamente facendomi il pelo), stretto stretto alla corda ed , ovviamente, con allargata e relativa abbondante invasione di corsia in uscita.
In pratica ha sbagliato tutto lo sbagliabile, dimostrando come NON si affronta un tornante

Avrei voluto fermarlo e farmi dare la moto per fargli vedere come si fa....

Inviato dal mio Oneplus utilizzando Tapatalk

carlo46 02-08-2021 16:09

ok tutto ma come vedete anche qui, in questo stesso post, abbiamo chi taglia le curve, si giustifica e ci fa pure il filmatino youtube evocativo. Dunque come possiamo prendercela con gli altri utenti della strada se siamo (IO NO!) i primi?

kazzarola 02-08-2021 16:16

Carlo, hai ragione, ma il problema non è il mezzo (come dicevo mi è capitato pure con dei ciclisti), ma il sale in zucca.
Colui che mi ha insegnato ad andare in moto mi ha sempre detto che "la linea bianca è un muro!"... non sono un santo, intendiamoci, ma così come "la mia liberta finisce dove inizia la tua", così "la tua corsia finisce dove inizia la mia"...
Come risolverlo? Con l'educazione (tutta, sia essa stradale, civica, etc..)

Sgualfone 02-08-2021 16:16

Per lo stesso identico motivo di cui tu parli ho deciso di prendere una moto da enduro e di limitare l'asfalto al minimo possibile per arrivare alle strade sterrate che voglio percorrere, e quando possibile evito le statali più conosciute!
Mi sono proprio rotto i @@ di vedere moto piantate sotto le macchine e 2 domeniche fa memtre scendevo da Cervinia ne ho visti ben 3 oltre ad esser stato sfiorato più volte da altri coglioni che vogliono passare a tutti i costi, veicoli che non tengono la destra, precedenze mancate (in salita, a parità di categoria di veicolo, la precedenza è di chi sale perchè sarebbe in difficoltà a ripartire in caso si dovesse fermare) etcc... amareggiato da tutto questo schifo... il tempo e l'incoscenza hanno la meglio sul valore della vita propria e degli altri!

zonda 02-08-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Luca01 (Messaggio 10608650)

sappi che ti sto strombazzando e sfanalando da 10 minuti con la tastiera.:mad:

Ctrl+Alt + Clacson

Ctrl+Alt+ Fanali

Rattlehead 02-08-2021 16:55

:lol::lol::lol::lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©