![]() |
Miglioramento forcella
Qualcuno ha fatto aggiornamenti alla forcella, visto che è totalmente priva di regolazioni ? Consigli ? Esperienze ?
Stavo pensando di acquistare questo: https://www.andreanigroup.com/shop/m...+2020+-+REGOLA https://i.ibb.co/WD59Mfd/Kit-forcella-Andreani.jpg |
Io l'ho messa sulla mia che ho venduto di xr, decisamente meglio, certo non è dura come una stradale ma non affonda alla minima frenata. Comunque io ho speso molto meno di quella cifra tutto compreso
|
Avevo installato quel kit sulla mia ex shiver 750 ed era migliorata parecchio.alternativa valida é anche mettere molle progressive con olio dedicato...migliora e si spende meno
|
Quote:
Comunque anch'io sto pensando di fare un upgrade alla forcella della mia F750GS quando mi arriva e l'opzione sono appunto le molle progressive, che però non cambia niente riguardo alla forcella per quanto riguarda le regolazioni, ma sono invisibili a meno che non si smonta la forcella e la cartuccia andreani, tutta regolabile ma più costosa e visibile (non vorrei che ci fossero problemi con la garanzia). |
Le Misano Evo le ho messe sua Versys 1000.. per adesso sono abbastanza soddisfatto , soprattutto perché sentono decisamente meglio le regolazioni idrauliche rispetto all'originale.. devo ancora prenderci confidenza però..
|
cos'è che non ti piaceva della forcella sulla Kawa ?
IO ho regolato il setting - rider - con freno estensione a +1 e compressione + 2 e mi trovo molto bene. |
La mia non ha le sospensioni elettroniche ma le standard .. son sempre state un po' troppo morbide per i miei gusti, arrivato a 30k km ho cambiato il mono e già che c'ero messo mano anche alle forcelle (anche se probabilmente sarebbe bastato cambiare olio e molle)..
|
qualcuno ha provato questa soluzione?
https://www.xparts.net/it/shop/sospe...olio-hyperpro/ |
Ciao a tutti, anche io come gran parte delle persone che l'hanno guidata, vorrei un pò più di sostegno dalla forcella anteriore e le due soluzioni (ovvero tutta l'idraulica da parte di Andreani VS solo molle progressive HyperPro) sembrano interessanti con i rispettivi pro e contro.
Qualcuno ha avuto modo di provare le progressive? In generale esperienze che possano aiutarmi con l'eventuale scelta? Grazie a tutti ! |
Io avendo una BMW F900 R ho la sola possibilità delle molle progressive, (Andreani per ora ha solo la cartuccia per la XR) che ho fatto installare e devo dire che la differenza si sente: sullo sconnesso assorbe molto meglio le asperità dell'asfalto e ti permette una guida più fluida senza le botte che la forcella originale ti dà. Ma se hai la XR non pensarci un attimo e prendi la cartuccia Andreani con tutte le regolazioni.
|
Grazie @GIARO, ci sto pensando seriamente ma sono un pò frenato dal costo e dagli eventuali problemi che potrei poi avere con la garanzia...
|
Quote:
Che sul catalogo andreani non c'è la cartuccia per la F900R non è un problema, vuol solo dire che fine adesso nessun possessore di F900R ha chiesto informazioni ad un rivenditore andreani. La f750gs non c'è nel catalogo andreani e quindi sono andato da un rivenditore andreani a chiedere informazioni e il responsabile ha chiamato direttamente l'ufficio tecnico andreani e gli hanno detto che non ci sono problemi, quando deciderò di fare il lavoro, smontano la forcella e misurano i componenti interni e comunicano i dati ad andreani, che realizzerà la cartuccia su misura, dopodiché la F750GS comparirà nel catalogo andreani. |
Quote:
E' vero il costo è elevato, ma attualmente sono a casa con il polso fratturato perché sono caduto in seguito a una frenata improvvisa a causa del comportamento della chiavica di forcella montata sulla F750GS che mi ha fatto perdere l'equilibrio. Purtroppo per la F750GS 2021 non ci sono in commercio molle progressive compatibili e l'unica soluzione è la cartuccia andreani. |
Le molle progressive ci sono anche per la BMW F750 GS 2021:
https://www.xparts.net/it/shop/sospe...21-2022-euro5/ |
Quote:
Sul sito hyperpro per la F750GS c'è solo un modello di molle, per il modello 2018-2021, il problema è che il modello 2018 euro aveva un escursione della forcella di 151mm, mentre il modello 2021 euro 5 ha 170mm di escursione, non credo che la molla per il modello 2018 vada bene anche per la 2021. E infatti sul sito che hai linkato, la molla per la euro4 e la euro5 è la stessa, con codice HY-SP-BM08-SSA039-041. |
A giorni mi viene consegnata la mia F800GT con la modifica Andreani, su consiglio del mio meccanico di fiducia, hanno spedito le forche direttamente a Pesaro per la modifica.
A suo dire il cambiamento in meglio sarà drastico, non vedo l’ora. L’effetto barca a volte era davvero fastidioso, su strade rovinate male davvero. |
Quote:
|
Quote:
Io abito a Roma e speravo, qualora decidessi di effettuare la modifica, di fare tutto presso un loro centro da queste parti senza dover smontare e spedire pezzi (anche solo per il fattore tempo naturalmente). Tu sai se c'è una lista di centri "autorizzati" che possono metter mano direttamente alle forcelle ? Ovviamente la domanda vale per tutti quelli che possono aiutarmi. Grazie a tutti in anticipo ! |
vorrei precisare che il kit cartuccia viene fornito completo di molle.
per esperienza debbo dire che se vengono montati da un centro andreani la differenza si sente. @ inmax: vicino Roma, a Campagnano, c'è SP suspension. mi sono servito da lui montando un kit andreani sulla mia tracer e gli feci sistemare un montaggio alla cazzo di un kit andreani su altra moto montato da un mecca amico. differenza dal giorno alla notte. molto serio e molto preparato. |
Molto probabilmente perché oltre al mero montaggio fanno anche una messa a punto ulteriore.. Montarla di per se è una stupidata, son 2 dadi da stringere..
|
La F800 GT non è in catalogo, è stato fatto da Andreani un lavoro specifico, ecco perché hanno spedito le forche a Pesaro.
La mia è un 2014 problemi di caranzia BMW non ne ho, la officina/concessionaria dove mi appoggio non è BMW, hanno un nome, che è una garanzia qui da noi, faccio anche il nome, Miazzon di Marostica. |
Sì anche dove sono andato io, mi nnoha accennato che se ci dovessero essere problemi nel prendere le misure della mia forcella, la forcella deve essere spedita ad andreani.
|
Portata a casa stasera, piccolo giro, in frenata è veramente un’altra moto, come mi ha ripetuto stasera il capo officina, stabile, da un senso di sicurezza. Me l’ha regolata “standard” e devo ripassare tra qualche giorno per dirgli le mie impressioni ed eventuali correzioni.
Non sono un smanettone e vado in moto regolarmente solo da pochi anni, per me va già bene così, ma ci devo prendere confidenza. Per voi più esperti, in quali altre circostanze devo provarla? Entrata e uscita curva, poi? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |