![]() |
3 giordi in francia da torino
Ciao a tutti
io e un mio amico vogliamo fare venerdi sabato e domenica un tour della fracia a fine luglio Siamo si Brescia il giovedi sera potremmo arrivare o a torino a cuneo per poi iniziare il venerdi il viaggio, io pensavo di fare il colle di bonette e poi fare la provenza e ritorno, il mio amico invece vorrebbe andare a dijon Avete un giro da consigliarmi e dei posti dove dormire e magiare bene !! |
Tre giorni non sono molti.
Partendo il venerdì mattina da Torino potresti puntare su Bardonecchia, entrare in Francia dal Colle della Scala, puntare verso sud e farsi tutti i colli più importanti (Cayolle, la Bonette), magari dormendo a Barcellonette. Poi puntare ancora verso Sud, attraversando le gorges du Cians o de Daluis, arrivando in Provenza. Dormire li e dedicare il giorno dopo a attraversare la Provenza puntando poi su Brescia. Ma hai molta carne al fuoco. |
La parte sud est della Francia meriterebbe una settimana a dir poco. Sempre in sella. Se poi vuoi anche visitare, un mese.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Ivanuccio, concordo con te.
Poi, con dispiacere, a volte siamo obbligati dal poco tempo alle "toccata e fuga". |
a mio parere Cians a scendere e DaLuis a risalire per il resto qualsiasi strada fai la ricorderai. Piuttosto salvo motivi tuoi eviterei la mezza trasferta a Torino da Brescia parti venerdì mattina presto e verso le 17:00 sei in Provenza da decidere dove preferisci, la ripartenza è sempre più lenta, colazione, ricaricare moto etc; presumo perché partite il giovedì dopo il lavoro, in quel caso soffrirei un pò ma arrivando nei pressi del confine francese, pernotto prenotato e prima o poi arrivi, doccia cena, o viceversa, e sei pronto per la mattina dopo.
|
Io cinque o sei anni fa feci un weekend lungo ven-dom facendo base a Barcelonnette, che in effetti è ottima come posizione sia per fare i colli a sud (Allos, Cayolle, Bonnette) che quelli a nord (Vars, Izoard, Agnello) collegandoli con bellissimi percorsi per colli secondari. Due anni dopo tornai in zona facendo base a Briançon che però è meno centrata, più adatta se ci si vuole spingere a nord nord-est.
|
Ovunque tu vada in quella zona non puoi sbagliarti …
Se non hai mai fatto il Verdon … te lo consiglio assolutamente ed è compatibile con buona parte e forse anche tutti i passi che ti hanno già suggerito Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Grazie ragazzi ....avete messo tanta carne al fuoco voi !! ora devo capire che giro fare di quelli proposti , penso che Barcelonnette sia un buon punto di partenza
Potrei fare venerdi mattina brescia- barcellonette mi da 420 kg e 5 ore passando dal colle maddalena Poi il sabato che faccio ? |
Ciao, io sono l'amico ! :)
Anche per me abbiamo messo tanta carne al fuoco per 3 gg. ma purtroppo non abbiamo di + Il sabato sarebbe il giorno + intenso... |
Quote:
Il giorno successivo, passando dalla Cayolle, giungere alle gorges du Cians e Deluis (se riesci entrambe) puntando sul Verdon. Ultimo giorno rientro passando dalla Lombarda. |
Quote:
Che per noi da brescia potrebbe essere comodo passare tramite piacenza senza stare a fare milano e torino Possiamo avvicinarci a Saluzzo il giovedi sera per partire poi presto il Venerdi Posso chiedervi dove dormireste ogni tappa |
|
Quote:
Il primo giovedì presumo partireste nel pomeriggio; cercherei di avvicinarmi il più possibile all'Agnello, potreste cercare da dormire a Pontechianale ( o Chianale, alle brutte) che un paese molto carino. Il venerdì notte nelle vicinanze di Barcellonette (non ricordo il nome della frazione dove ci sono le piste da sci e quindi vari alberghi aperti anche d'estate. Il sabato notte a Castellane, per potere magari la domenica mattina farsi un giro del canyon, per poi tornare in Italia. |
Quote:
Sei mai stato dalle parti di Digione quindi Savoia cosa ne pensi di quel giro ? |
Quote:
Quindi assolutamente in alternativa. Ma, tra le 2 , non la sceglierei. |
Quote:
LoSkianta grazie tante !! Ora incasello il tutto !!! |
Non c'entra niente con il viaggio, ma non quotare l'intero messaggio al quale ti riferisci.....
|
Questo dovrebbe essere percorso definitivo
GIOVEDI Casa- Saluzzo (dormita) VENERDI Saluzzo colle dell'agnello - colle di bonette- barcellonette -colle di cayolle -gorge de daluis-pogetto teniere (dormita) SABATO pogetto tenieri - gole del verdon - siternon -gap (dormita) DOMENICA Gap - monginevro-casa 1200 km che dici speriamo di farcela https://i.postimg.cc/MTXJCJCF/percorso.jpg |
Peccato la bonette solo a metà. Li in zona é bellissimo pure il col d allos.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Fatto il giro? Rispettato i piani?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |