![]() |
Rodaggio F900XR
Ciao a tutti, oggi finalmente ritirerò la mia nuova F900XR :eek:
Volevo chiedervi un informazione a proposito del periodo di rodaggio. Quanti giri/motore è meglio non superare e per quanti km? Con la mia ex F800R mi ricordo che non si doveva andare oltre i 3000...è uguale? Grazie a tutti :D |
Ciao e auguri!
6500, lo troverai anche indicato sul manuale, insieme a qualche altro consiglio utile. Io ho impostato la spia di cambio marcia a 5500 per aiutarmi a rispettarlo. Buona strada Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk |
Dimenticavo, il rodaggio è per approssimativamente per 1000 Km, poi dovrai portarla per il primo controllo (e cambio olio e relativo filtro).
Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk |
Ciao Vitalozzo, grazie
Ma quindi si può salire oltre i 3000 giri? Non sò perchè mi ricordavo così |
Si, certo!https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...bfba70c4c3.jpg
Ritirata..:)
Mi hanno detto di non superare i 5000 giri....conto di fare 1000 km in un paio di settimane al max..:) |
Quote:
io il rodaggio l'ho sempre fatto ad orecchio.
ho tenuto la mappa road anziché Dynamic per i primi 1000 km andando tranquillo ma senza particolari patemi. dopo i 500 qualche sgranchita gliel'ho data. old school. |
Sul manuale parla di 6500 rpm da non superare...mentre in BMW mi hanno detto 5500.....che in 6 marcia corrispondono a 130 km/h esatti.
Anche io che credo che passati i 500 qualche tiratina la farò |
Quote:
Assolutamente no ! Anzi…meglio i 2500…..2450……in sesta soprattutto |
Burlone :)
|
Eh ma va
Ma atté che fai ste domande …come dovremmo chiamarti….. Che poi non é una cosa così rigida il rodaggio …si fanno 1000 km limitandomi carichi con l’acceleratore…quindi magari non full gas…. Ma se superi anche i 6/7 mila non cambia niente Dai…non sono più i 50ini 2t truccati |
Yes immaginavo....non faccio il meccanico però :)
Per quello chiedevo |
Riuppo perchè a causa delle prenotazioni da quì all'eternità, dovrò fare il primo tagliando a circa 1500 km il 09/07....:mad:
A livello garanzia dovrebbe essere ok perchè in BMW mi hanno detto che va fatto tra i 500 e i 1500...però non vedo l'ora di togliere la brodaglia attuale e metterci olio normale. Attualmente ho già superato i 1000 e ovviamente la moto me lo ricorda costantemente con un bel popup + triangolino giallo. Sono l'unico che ritarderà il primo cambio olio? Esperienze in merito? |
Io lo cambio ogni 28gg.
Mi accorgo subito perché mi viene il mal di testa, e non mi faccio toccare neanche dalla moglie, sono nervosissimo utilizzando Tapatalk |
Si narra di un Giessista che ha portato la 1250 al primo tagliando con ben 1600 km.
Prima gli è stata tolta la Rally 2 e poi è stato fustigato dai meccanici e anche dagli addetti alle vendite.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io quando ho fatto il primo tagliando avevo fatto quasi 2000km, e superato svariate volte i 5000rpm.
Ora ho passato i 60000 km e non è ancora esplosa. Ovviamente cambio olio e filtro ogni 28 giorno come supeteso Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk |
Io lo cambio sempre al 29 del mese, ma di febbraio, quindi ogni 4 anni
Ah dimenticavo per non accelerare oltre i tremila ci ho piantato una vite da legno autofilettante Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cambio olio bisesto, cambio olio funesto
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk |
Se comunque hai fatto pfizer,le sospensioni metalliche in circolo nell’olio,vengono attratte dal braccio magnetizzato e quindi le raccogli nell’Airbox
Puoi girare tranquillo anche fino a 2000km senza tagliando |
grandi!
Ho imparato una marea di cose nuove! :eek::lol: |
Non farti prendere in giro dai burloni, il rodaggio è una cosa importantissima, dal quale si identificherà il futuro carattere del motore.
Non basta non superare i 3000 giri (chi dice di superarli è sicuramente un meccanico che non vede l'ora di ripararti a pagamento il motore). Ricorda le tre regole auree: 1°) Aggiungi sempre il 2% di olio di ricino alla miscela 2°°) Il differenziale, fallo lavorare poco nei primi 5000 Km 3°°°) Non me lo ricordo ma mettilo in pratica. |
Comunque al di là delle (giuste) perculate, mi sembra di capire che del rodaggio frega caxxi a nessuno...:evil3:
Ottimo! |
Mio cugino una volta non ha fatto il rodaggio e al primo tagliando gli hanno requisito la
moto |
Severo ma giusto
utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |