![]() |
idea malsana
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una R1100 RT del '99 con 90.000 e da un po' ti tempo, a motore caldo, hanno iniziato a fare un po' di rumore i cuscinetti di banco....passando in officina mi hanno detto che il precedete proprietario probabilmente ha girato per un po' con il livello di olio motore troppo basso e di continuare ad usarla cosi che per almeno 30.000 km non avrò problemi, e che il motore non me lo rifanno perché la spesa sarebbe troppo alta. Alla luce di ciò tirerò avanti finché potrò, dipodichè vorrei procedere da me a rimettere a nuovo il motore, e qui mi viene da chiedere: - Qualcuno ha già fatto un intervento del genere? - Conoscete qualche negozio o sito dove poter reperire i pezzi (cuscinetti, guarnizioni, paraoli, etc)? Grazie mille a chi risponderà Ps:l'idea di venderla/rottamarla non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, perchè oltre ad averla iscritta al registro storico,è esteticamente perfetta in tutto |
1 - No. Imho.
2 - In BMW Consiglio: metti un olio denso (tipo 5W50) e vedi come si comporta. Mi stupirebbe che cedesse il motore, ma se dovesse accadere, guarda sulla baia quanto costano (poco) i motori usati. Comunque, se peggiora, devi intervenire prima della rottura. E, se apri, mi concentrerei solo sulle bronzine di banco e biella (se possibile). |
Chi ha affermato che le bronzine si sono danneggiate per il livello olio basso e' un incompetente patentato ( se non peggio) . Non e' il livello ma la pressione il fattore dirimente, e se cala la pressione si accende la famosa spia rossa. Ed il motore e' andato dopo tre secondi-
Sarebbe anche interessante sapere cosa intendi per " rumore dai cuscinetti di banco" e chi ti ha confermato questa bizzarra ed improbabile ( molto improbabile) diagnosi- Potresti descrivere meglio il sintomo? Perché a occhio sembrerebbero le punterie rumorose all' avviamento a causa di una scarsa pressione iniziale. Raccontacelo meglio per favore- |
Confermo quello che dice pater...
Un cuscinetto di banco rumoroso lo scopri con assoluta certezza : Un centinaio di chilometri al massimo ed il cuscinetto che fa rumore si distrugge con quel che ne consegue . Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Buongiorno,
allora la moto a freddo è perfetta, a caldo quando sono in folle ai semafori o quando tiro la frizione avvicinandomi ad uno stop, si sente toc toc toc toc che mi risponde anche sulle pedane, non so come spiegarlo meglio :-( |
La farei vedere ad altro meccanico e proverei anche a fare un allineamento dei corpi farfallati, fatti una passeggiata da Co.Mo BMW a frosinone.
|
Concordo sul farla vedere a un altro, specialmente UFFICIALE
Tuttavia sembrerebbe qualche cuscinetto o molla della frizione. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |