Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   idea malsana (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=514081)

chiuggio 01-06-2021 15:47

idea malsana

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una R1100 RT del '99 con 90.000 e da un po' ti tempo, a motore caldo, hanno iniziato a fare un po' di rumore i cuscinetti di banco....passando in officina mi hanno detto che il precedete proprietario probabilmente ha girato per un po' con il livello di olio motore troppo basso e di continuare ad usarla cosi che per almeno 30.000 km non avrò problemi, e che il motore non me lo rifanno perché la spesa sarebbe troppo alta.
Alla luce di ciò tirerò avanti finché potrò, dipodichè vorrei procedere da me a rimettere a nuovo il motore, e qui mi viene da chiedere:
- Qualcuno ha già fatto un intervento del genere?
- Conoscete qualche negozio o sito dove poter reperire i pezzi (cuscinetti, guarnizioni, paraoli, etc)?
Grazie mille a chi risponderà

Ps:l'idea di venderla/rottamarla non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, perchè oltre ad averla iscritta al registro storico,è esteticamente perfetta in tutto

Paolo Grandi 03-06-2021 20:27

1 - No. Imho.

2 - In BMW

Consiglio: metti un olio denso (tipo 5W50) e vedi come si comporta. Mi stupirebbe che cedesse il motore, ma se dovesse accadere, guarda sulla baia quanto costano (poco) i motori usati.

Comunque, se peggiora, devi intervenire prima della rottura. E, se apri, mi concentrerei solo sulle bronzine di banco e biella (se possibile).

PATERNATALIS 04-06-2021 17:06

Chi ha affermato che le bronzine si sono danneggiate per il livello olio basso e' un incompetente patentato ( se non peggio) . Non e' il livello ma la pressione il fattore dirimente, e se cala la pressione si accende la famosa spia rossa. Ed il motore e' andato dopo tre secondi-
Sarebbe anche interessante sapere cosa intendi per " rumore dai cuscinetti di banco" e chi ti ha confermato questa bizzarra ed improbabile ( molto improbabile) diagnosi-
Potresti descrivere meglio il sintomo? Perché a occhio sembrerebbero le punterie rumorose all' avviamento a causa di una scarsa pressione iniziale.
Raccontacelo meglio per favore-

D@go 04-06-2021 17:39

Confermo quello che dice pater...

Un cuscinetto di banco rumoroso lo scopri con assoluta certezza : Un centinaio di chilometri al massimo ed il cuscinetto che fa rumore si distrugge con quel che ne consegue .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

chiuggio 07-06-2021 09:19

Buongiorno,
allora la moto a freddo è perfetta, a caldo quando sono in folle ai semafori o quando tiro la frizione avvicinandomi ad uno stop, si sente toc toc toc toc che mi risponde anche sulle pedane, non so come spiegarlo meglio :-(

vertical 07-06-2021 12:04

La farei vedere ad altro meccanico e proverei anche a fare un allineamento dei corpi farfallati, fatti una passeggiata da Co.Mo BMW a frosinone.

PATERNATALIS 07-06-2021 14:42

Concordo sul farla vedere a un altro, specialmente UFFICIALE
Tuttavia sembrerebbe qualche cuscinetto o molla della frizione.

chiuggio 07-06-2021 15:01

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 10577602)
Concordo sul farla vedere a un altro, specialmente UFFICIALE
Tuttavia sembrerebbe qualche cuscinetto o molla della frizione.

Sinceramente pensavo anche io a qualcosa della frizione, però dicendomi cosi il meccanico....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.