Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Coppie di cavalli R7 vs RS 660 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513792)

alexcolo 20-05-2021 11:56

Coppie di cavalli R7 vs RS 660

Guardavo i dati tecnici della nuova Yamaha R7 e della Aprilia RS 660 ma nella mia enorme ignoranza ci ho capito poco... sono entrambe bicilindriche

R7
COPPIA MASSIMA 67 Nm a 6.500 giri/min
POTENZA MASSIMA 73,4 CV a 9.000 giri/min

RS 660
COPPIA MASSIMA 67,0 Nm a 8.500 giri/min
POTENZA MASSIMA 100CV a 10.500 giri/min

LA coppia è la stessa ma la R7 la eroga prima, però ha molti meno cavalli, al netto di mille altre variabili quale spinge di più, la più potente? Quella che ha più cavalli?

Bistex 20-05-2021 12:05

L'Aprilia va di più, pero devi farla girare circa 2.000 giri più in alto

Panda 20-05-2021 12:05

Se penso a R7 mi viene in mente solo questa
https://www.ilparking-moto.it/moto-o...ha-yzf-r7.html

bobo1978 20-05-2021 12:08

Superati i 120 orari la Prilia si distende nettamente meglio ....semplificando

Diciamo che in uso pista l’italiana ha un erogazione più congeniale
Motori simili,potenze diverse .
Per alzare la potenza devi farla girare più alta

Poi però entrano in gioco altre variabili
Rapportatura ,peso ,inerzia del motore

jocanguro 20-05-2021 12:09

La butto li..
la r7 andrà meglio su strada e per utenti medi, coppia piu in basso e potenza meno appuntita.

la 660 andrà meglio in pista, sopratutto se usata da piloti esperti che potrebbero sfruttare meglio la potenza in alto...

AUGHH ....:!:

bobo1978 20-05-2021 12:12

Più che il motore ,si deve avere un pelo mica indifferente per sfruttare una moto del genere
Perché pronto pista sarà una robetta da 155 kg e con un interasse microscopico

Tanto tanto pelo per entrare veramente forte in curva

rasù 20-05-2021 12:27

Quote:

Lal netto di mille altre variabili quale spinge di più, la più potente? Quella che ha più cavalli?
la più potente è ovviamente quella che ha più cavalli e ovviamente è quella che spinge di più...

GTO 20-05-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 10566075)
La butto li..
....:!:

Io raccolgo :)
L'Aprilia andrà meglio ovunque, in pista e in strada

Anche per il peso confermato inferiore a 190 kg col pieno (non ricordo con esattezza)

La R7 non l'ha provata ancora nessuno e spero pesi poco, dubito meno dell'Aprilia

OcusPocus 20-05-2021 14:18

Nel mondo del "ripresa da 10 km/h in sesta" come prova principe per la validita' di una moto, l'Aprilia verrebbe definita "vuota ai bassi" perche' va fatta girare piu in alto (come sono sempre le state le moto con vocazione piu sportiva)

Quindi Yamaha ne fa una piu ruffiana che ti fa sentire un pochina piu di spinta sotto.....

D@go 20-05-2021 14:31

Potenza = coppia x numero giri ...

Un ciclista esprime una coppia ancora superiore alle due moto in questione , ma non riesce a pedalare a più di 70 80 rpm e di conseguenza "eroga" circa 0,5 kw...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

bim 20-05-2021 15:00

Paragonare un spompatella con una moto non e’ corretto!

yuza 20-05-2021 15:06

Comunque che Yamaha si butti nel segmento della RS è positivo, si vede che in Aprilia hanno visto lungo...

Parrus74 20-05-2021 15:40

Quoto l'ultimo intervento! Segmento interessante quello delle sportive umane di media cilindrata con cui divertirsi sia su strada sia su pista senza essere proiettati nell'iperspazio ad ogni tirata di gas..
Poi per me qui finiscono le similitudini perché da una parte abbiamo un entry-level sicuramente ben fatta dall'altro c'è una maxi con motore di media cilindrata oppure una media con ciclistica e dotazione da maxi (vedete voi cosa preferite). Credo che vedremo la stessa differenza tra Tenere 700 e Tuareg 660 che si preannuncia una moto con dotazioni (e prezzo) da moto di categoria superiore con un motore medio modernissimo prestazionale e molto leggero. Per me è una precisa scelta di posizionamento di Aprilia che parrebbe non dare ancora grossi frutti in Italia ma raccogliere molti consensi all'estero (guardare i dati di Germania ma anche di altri paesi europei dove comunque le sportive vanno di più). Vedremo se prevarrà il concetto "a quel prezzo allora prendo una moto più grossa" oppure "con meno cilindrata ho anche peso inferiore e ciclistiche più svelte e su strada mi diverto di più"
Tuono e RS660 sono molto apprezzate anche da motocilisti esperti che sostengono che su strada siano ben più divertenti e godibili delle omologhe sorelle V4.
Intanto io, viste le ottime premesse di RS e Tuono, sono moto curioso di vedere la Touareg 660 e mi piacerebbe anche una Pegaso con ruota da 19...

PS DA un certo punto di vista, in tutt'altro segmento, anche la cugina Moto Guzzi pare aver abbandonato le cilindrate maxi per andare a proporre prodotti premium di media cilindrata ed anche li i risultati non sembrano affatto male..

okpj 20-05-2021 16:43

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10566143)
La R7 non l'ha provata ancora nessuno e spero pesi poco, dubito meno dell'Aprilia

La base di partenza (MT07) è leggera

aspes 20-05-2021 16:46

Quote:

Originariamente inviata da D@go (Messaggio 10566162)
Potenza = coppia x numero giri ...

Un ciclista esprime una coppia ancora superiore alle due moto in questione ,

quelle due moto sono l'esempio lampante della formula. il prodotto della stessa coppia ma a giri piu' alti da' una potenza superiore. ma a 6500 giri avra' piu' potenza la yamaha, visto che la aprilia ne avra' meno dei 67 Nm.
Tra l'altro si conferma che mediamente si hanno 10 Nm ogni 100 cc per motori aspirati a benzina.
Un ciclista ha la coppia di un motore 1600-2000 cc a seconda di quanto e' "tonico!".

chuckbird 20-05-2021 17:08

Ma i giri di un motorino di avviamento con la batteria a terra :lol:

GTO 20-05-2021 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 10566198)
(.....)
Vedremo se prevarrà il concetto "a quel prezzo allora prendo una moto più grossa" oppure "con meno cilindrata ho anche peso inferiore e ciclistiche più svelte e su strada mi diverto di più"
(.....)

Dubbio amletico che ho anche io
Senza cambiare troppo categoria, tra RS660 e Street Triple 765RS, cosa prenderei?

Non ho ancora deciso ma sarà una mia prossima (forse imminente) scelta

Parrus74 20-05-2021 18:14

Due ottime moto per me. Visto che sei indeciso il consiglio è di provarle in un giro un po' più lungo, poi la celta sarà più facile....poi facci sapere:)

carlo46 20-05-2021 19:11

Combinazione due moto che ho provato in sequenza lo stesso pomeriggio circa un mese fa. L'Aprilia in realtà era la Tuono.
Non esiste paragone, davvero sotto nessun profilo. A favore della Street ovviamente. E non è nemmeno tanto un'opinione soggettiva, se ci rifletti bene.

bobo1978 20-05-2021 19:13

Facessero una Daytona
Sarebbe da prendere quella
Solo che nn credo sarebbe in vendita a meno di 11k €

GTO 20-05-2021 19:14

Carlo, sei certamente esperto di moto e motori
Ma chiedere a te un confronto tra 2 moto dove una di queste è Triumph :lol:...

RedBrik 20-05-2021 19:35

Se gli chiedi di scegliere tra una Triumph e una Norton inizia a girare come il famoso gatto imburrato!

https://imageproxy.ifunny.co/crop:x-...384bdc1b_1.jpg

yuza 20-05-2021 21:25

Mitico il motore a gatto imburrato!
Grande Bruzzi per chi se lo ricorda

EnricoSL900 20-05-2021 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 10566070)
Se penso a R7 mi viene in mente solo questa
https://www.ilparking-moto.it/moto-o...ha-yzf-r7.html

Che ai suoi tempi, vista la concorrenza e il pacco di soldi che costava, era già un bel canchero.
Questa è una MT07 rivestita, c’è solo da sperare che costi la metà della Prilia, ma la vedo dura...

aspes 21-05-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10566316)
Ma chiedere a te un confronto tra 2 moto dove una di queste è Triumph :lol:...

se posso spendere una parola, mio fratello quando prova e' abbastanza oggettivo. come motore penso davvero che la triumph si fumi la aprilia alla grande. Come ciclistica non saprei. PEr dire che le prove spesso contraddicono le aspettative, poco prima di vendere la sua tiger sport 1050 qualche anno fa mio fratello me la fece provare. Mi aspettavo un motore esplosivo e una ciclistica cancellosa rispetto al mio gs. Invece la ciclistica mi piacque subito, era immediato per me adattarmi, mentre non mi piaceva il motore, troppo "piatto" per i miei gusti. Che poi strada ne faceva eccome, ma era cosi' lineare ai medi che mi dava l'impressione di fiacchezza (che ovviamente non era in realta'). Quello che detestavo di quella moto, come di tante altre endurone, era il serbatoio che ti fa stare a gambe larghe. Io voglio il serbatoio stretto all'altezza delle ginocchia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.