![]() |
Coppie di cavalli R7 vs RS 660
Guardavo i dati tecnici della nuova Yamaha R7 e della Aprilia RS 660 ma nella mia enorme ignoranza ci ho capito poco... sono entrambe bicilindriche
R7 COPPIA MASSIMA 67 Nm a 6.500 giri/min POTENZA MASSIMA 73,4 CV a 9.000 giri/min RS 660 COPPIA MASSIMA 67,0 Nm a 8.500 giri/min POTENZA MASSIMA 100CV a 10.500 giri/min LA coppia è la stessa ma la R7 la eroga prima, però ha molti meno cavalli, al netto di mille altre variabili quale spinge di più, la più potente? Quella che ha più cavalli? |
L'Aprilia va di più, pero devi farla girare circa 2.000 giri più in alto
|
Se penso a R7 mi viene in mente solo questa
https://www.ilparking-moto.it/moto-o...ha-yzf-r7.html |
Superati i 120 orari la Prilia si distende nettamente meglio ....semplificando
Diciamo che in uso pista l’italiana ha un erogazione più congeniale Motori simili,potenze diverse . Per alzare la potenza devi farla girare più alta Poi però entrano in gioco altre variabili Rapportatura ,peso ,inerzia del motore |
La butto li..
la r7 andrà meglio su strada e per utenti medi, coppia piu in basso e potenza meno appuntita. la 660 andrà meglio in pista, sopratutto se usata da piloti esperti che potrebbero sfruttare meglio la potenza in alto... AUGHH ....:!: |
Più che il motore ,si deve avere un pelo mica indifferente per sfruttare una moto del genere
Perché pronto pista sarà una robetta da 155 kg e con un interasse microscopico Tanto tanto pelo per entrare veramente forte in curva |
Quote:
|
Quote:
L'Aprilia andrà meglio ovunque, in pista e in strada Anche per il peso confermato inferiore a 190 kg col pieno (non ricordo con esattezza) La R7 non l'ha provata ancora nessuno e spero pesi poco, dubito meno dell'Aprilia |
Nel mondo del "ripresa da 10 km/h in sesta" come prova principe per la validita' di una moto, l'Aprilia verrebbe definita "vuota ai bassi" perche' va fatta girare piu in alto (come sono sempre le state le moto con vocazione piu sportiva)
Quindi Yamaha ne fa una piu ruffiana che ti fa sentire un pochina piu di spinta sotto..... |
Potenza = coppia x numero giri ...
Un ciclista esprime una coppia ancora superiore alle due moto in questione , ma non riesce a pedalare a più di 70 80 rpm e di conseguenza "eroga" circa 0,5 kw... Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Paragonare un spompatella con una moto non e’ corretto!
|
Comunque che Yamaha si butti nel segmento della RS è positivo, si vede che in Aprilia hanno visto lungo...
|
Quoto l'ultimo intervento! Segmento interessante quello delle sportive umane di media cilindrata con cui divertirsi sia su strada sia su pista senza essere proiettati nell'iperspazio ad ogni tirata di gas..
Poi per me qui finiscono le similitudini perché da una parte abbiamo un entry-level sicuramente ben fatta dall'altro c'è una maxi con motore di media cilindrata oppure una media con ciclistica e dotazione da maxi (vedete voi cosa preferite). Credo che vedremo la stessa differenza tra Tenere 700 e Tuareg 660 che si preannuncia una moto con dotazioni (e prezzo) da moto di categoria superiore con un motore medio modernissimo prestazionale e molto leggero. Per me è una precisa scelta di posizionamento di Aprilia che parrebbe non dare ancora grossi frutti in Italia ma raccogliere molti consensi all'estero (guardare i dati di Germania ma anche di altri paesi europei dove comunque le sportive vanno di più). Vedremo se prevarrà il concetto "a quel prezzo allora prendo una moto più grossa" oppure "con meno cilindrata ho anche peso inferiore e ciclistiche più svelte e su strada mi diverto di più" Tuono e RS660 sono molto apprezzate anche da motocilisti esperti che sostengono che su strada siano ben più divertenti e godibili delle omologhe sorelle V4. Intanto io, viste le ottime premesse di RS e Tuono, sono moto curioso di vedere la Touareg 660 e mi piacerebbe anche una Pegaso con ruota da 19... PS DA un certo punto di vista, in tutt'altro segmento, anche la cugina Moto Guzzi pare aver abbandonato le cilindrate maxi per andare a proporre prodotti premium di media cilindrata ed anche li i risultati non sembrano affatto male.. |
Quote:
|
Quote:
Tra l'altro si conferma che mediamente si hanno 10 Nm ogni 100 cc per motori aspirati a benzina. Un ciclista ha la coppia di un motore 1600-2000 cc a seconda di quanto e' "tonico!". |
Ma i giri di un motorino di avviamento con la batteria a terra :lol:
|
Quote:
Senza cambiare troppo categoria, tra RS660 e Street Triple 765RS, cosa prenderei? Non ho ancora deciso ma sarà una mia prossima (forse imminente) scelta |
Due ottime moto per me. Visto che sei indeciso il consiglio è di provarle in un giro un po' più lungo, poi la celta sarà più facile....poi facci sapere:)
|
Combinazione due moto che ho provato in sequenza lo stesso pomeriggio circa un mese fa. L'Aprilia in realtà era la Tuono.
Non esiste paragone, davvero sotto nessun profilo. A favore della Street ovviamente. E non è nemmeno tanto un'opinione soggettiva, se ci rifletti bene. |
Facessero una Daytona
Sarebbe da prendere quella Solo che nn credo sarebbe in vendita a meno di 11k € |
Carlo, sei certamente esperto di moto e motori
Ma chiedere a te un confronto tra 2 moto dove una di queste è Triumph :lol:... |
Se gli chiedi di scegliere tra una Triumph e una Norton inizia a girare come il famoso gatto imburrato!
https://imageproxy.ifunny.co/crop:x-...384bdc1b_1.jpg |
Mitico il motore a gatto imburrato!
Grande Bruzzi per chi se lo ricorda |
Quote:
Questa è una MT07 rivestita, c’è solo da sperare che costi la metà della Prilia, ma la vedo dura... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |