Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ducati supersdport s (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513538)

Luca01 09-05-2021 17:18

Ducati supersdport s

ieri mi ero registato per la presentazione del nuovo Monster.. mi presento puntuale come uno svizzero... non è che ci fosse molta gente ... erano le 15.30. mi si avvicina una ragazza dello staff, che sotto alla mascherina competeva in bellezza con una Panigale ed incomincia a enunciarmi tutto su il monster .. la lascio parlare ma poi le dico che a me in monster non è che mi interessasse ma mi ero inscimmiato con la Supersport che avevo già provato nel 2017 . lei con un sorriso mascherato mi dice se la volevo provare dato che ne avevano una disponibile e non c'era nesuno . non me lo faccio ripetere chiedo quanto avessi a disposizione e mi risponde per il tempo necesario per divertirmi ( rispondo che gliela avrei riportata il giorno dopo).. tra l'altro la ragazza oltre a capirne in fatto di moto ( andava in pista con il V2) mi suggerisce il giro che io pur conoscendolo bene pensavo fosse un po' lunghetto .. sede ducati sakuita al monte Fasce -discesa a recco - aurelia - Genova .

una libidine di curve ad altissimo rischio patente sopattutto il sabato perchè il " circuito del monte fasce " nel we è presidiato anche dalla Delta Force ... è il paradiso degli smanettonio intutati.
Prendo la moto e la salita da Oregina fino asl monte fasce è una tortura .. stradina piena d macchine , raramente riesco a mettere la 2°. arrivo su è boooom scoppia la una libidine . la SS v è uno spettacolo in modalità Sport si riesce a tirare la 2° fino al fuorigiri ed a tenere sempre su regimi alti .. nonresci ad andare oltre perchè ti ritrovi al oltre 120 . tra i 5000 e i 9000 giri è una esplosione di reattività ed in staccata la moto è perfetta nessun saltellamento forse per la presenza di sant'Olins e ben venga la frenata perchè interviene San Brembo ... i 2 ti consentono di entrare in curva in piena sicurezza ed ad uscirne in modo immediato senza alcun tentennamento . considerato che la moto la guidavo da15 minuti e che non era la mia anche se in partenza mi ero prefissato di andare pianino non ci sono riuscito ...
nel tratto in discesa scendendo verso recco che è un susseguirsi di curve e controcurve con discreti rettilinei è stato davvero una libidine: precisa, leggera ma senza alcuna sensazione di avere una moto che ti sembra che ti scappi da un momento all'altro ho avuro delle ensaziioni davvero ipiacevoli . Per uno come me la SS è una perfetta . Purtroppo concentrato nella guida non riuscivo a guardare il contagiri ma più volte ho visto la scala andare sul riosso ed entrare il limitatore .
Dpopo 1,15 ore ho restituito la moto con sommo dispiacere ... altra piccola notazone : pur non essendo la Panigale V4 ai semafori sull'Aurelia da Recco a Genova mi avranno fermato almeno 10 volte per farmi i complimenti ...non ho detto che la moto purtroppo non era mia- La moto rioso ducati in versione monoposto è davvero stupenda ... se tanto mida tanto xchissà come è la Panigale v4 ...

Sanny 09-05-2021 17:36

Foto della ragazza?....

;)

GTO 09-05-2021 17:49

credo per strada un motore simile abbia tanta birra e non invidia nulla alla V4, almeno sui percorsi descritti
E' un motore che cambia le cinghie a 24.000 km?
peso in odm?
grazie

Bryzzo850 09-05-2021 18:14

A me piace molto, trovo che sia una delle poche sportive realmente sfruttabile dal comune mortale...e poi è anche bella!

Luca01 09-05-2021 19:40

il peso non lo so ma direi intorno ai 200 kg confermo che è una moto estramente sfruttabile se ti vuoi divertire ei tratti misti .. tanto per intenderci Val trebbia , Alba_ montezemolo etc. etc. i cavalli non sono moltissimi , mi pare 110 ma la mpoto ha una grande indole corsaila anche se non è estrema ... ad esempio la posizione di guida seppur abbastanza caricata sui polsi on ti costringe a guidare co la pancia sul serbatoio .. forse ma dovrei ripensarci le pedane soo un po' in avanti ed io sono alto 180 cm. Unico difetto che avevo riscontrato nella versioe del 2017 molto di più che nella attuale è il calore sull'interrno coscia destro . In questa versione si sente un po in quella precedente era quasi insopportabile .
comunque pensando che la versione S del 2020 costa asu strada di listino un po' meno di 13.000 euro ( che nonsono pchi ma pur sempre quasi la metà di un ADV accessoriato .. il divertimento per chi ha lo spirito da smanettone è garantito. bello anche iprattutto inrilascio ... schioppetta

purtroppo foto della gentilissima signorina non ne tengo ...

Sanny 09-05-2021 20:44

devo cercare qualche foto con le borse laterali

EnricoSL900 09-05-2021 21:21

Purtroppo la posizione di guida, almeno per i miei gusti, è decisamente toppata. Pedane troppo, troppo avanti, e manubri decisamente troppo alti: non ti senti in sella a una moto sportiva manco per un secondo, e per una moto che (secondo me indegnamente) si chiama Supersport, è un discreto limite.
Altro problema, per me che provai la prima versione, fu il motore decisamente privo di personalità... erogazione piatta, vuoto ai bassi, con un buon allungo... ma niente che ricordasse i pomponi bolognesi di una volta, tutti belli dotati di coppia sotto e tiro ai medi...
Quando poi uno vede che cosa propongono come borse a quasi mille euro, ha già nel mirino solo la porta di uscita del salone...

Peccato, perché si poteva e si doveva fare di meglio... :mad:

Parrus74 09-05-2021 21:51

@ Enrico...purtroppo la ss che ti piacerebbe ormai non ha più mercato, ancorché bellissima..

GTO 09-05-2021 23:00

Il bicilindrico Ducati ha intervalli di manutenzione ogni 15.000 Km, o 12 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

Peso in ordine di marcia 210 kg

EnricoSL900 09-05-2021 23:00

E perché, Parrus? Bastava fare la stessa moto, ma con il 1100 due valvole ad aria, una posizione di guida che non ricordasse una moto da enduro, una sella passeggero degna di quel nome, e delle borse decenti, rigide, grandi un po’ più di una pochette da donna, e con attacchi che non sembrassero due transenne da lavori in corso.

C'erano così vicini, a fare una moto giusta, che mi incazzo più che se avessero fatto una cagata completa... :mad:

Parrus74 09-05-2021 23:35

Si avevo capito la tua idea di moto
Piace anche a me...ma purtroppo è un genere di nicchia. So che non è quello che vorresti, ma.la cosa più simile fatta da Ducati ( la sport classic Paul Smart) ha venduto poco....già la supersport - per se fatta diversamente da come avresti voluto- è stata un atto di coraggio come anche l'Hyper ...e non ci giurerei che vedremo le loro eredi.. poi mi posso sbagliare

bim 10-05-2021 08:05

Il 2 valvole ad aria purtroppo fara’ parte del passato
Un motore che con 70/80 cavalli non dava la sensazione al pilota di volerne altri, bastavano per qualsiasi divertimento
Almeno, queste sono le mie sensazioni con la Sportclassic che alternavo con una Buell da 145 cavalli....
E bisognava anche stare attenti col gas!

Crash5wv297 10-05-2021 10:51

Se vuoi un ss scomoda e sportiva, con il pompone pure, prendi la vecchia.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

OcusPocus 10-05-2021 11:12

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 10559189)
E perché, Parrus? Bastava fare la stessa moto, ma con il 1100 due valvole ad aria,

Enrico io il 1100 ad aria che dici lo sto usando sulla Scrambler, io lo adoro ma, sono convinto, che se lo usassi, non ci ritroveresti quelle sensazioni che descrivi...ormai l'elettronica la fa padrona

pepot 10-05-2021 11:22

ma la ragazza te l'ha data poi?

cosimo 10-05-2021 11:48

Se la facessero col 1260 ex MTS/Diavel sarebbe la mia moto. :mad:

Mikey 10-05-2021 11:49

Il mio problema è che quando entro in ducati vengo calamitato da quell'opera d'arte della panigale V4, al cui confronto tutte le altre "rosse" sfigurano o quantomeno perdono irrimediabilmente appeal

(e poi seppur di parte, sono convinto d'avere già la sportiva stradale più emozionante in circolazione)

Luca01 10-05-2021 12:19

concordo la V4 sarebbe da prendere e tenere in soggiorno per ammirarla ... ma la SS secondo me è esteticamente una moto molto bella .... diciamo anche che nella versione base costa poco più di un T Max ...
io ho provato sia il vecchio che il nuovo modello e compatibilmente <alle condizioni di guida che necessariamente non potevano in entrambi i casi estremizzate per ovvi motivi i difetti riscontrati a parte le pedane troppo avanzate non li ho riscontrati ... certo è che se mi metti sotto il sedere una Panigale V4 ( cosa che purtroppo non ho mai fatto) credo che il raffronto non sussista ... ma parliamo anche di una moto che ha il 90% di cavalli in più e costa 3 volte tanto

Mikey 10-05-2021 12:34

Si è vero è bella la SS, ora ancor di più che le han fatto la carena un pò più panigale style. Sono io che stravedo per la panigale V4 che per me trascende il concetto di moto per entrare in quello di opera d'arte

Luca01 10-05-2021 16:53

su questo hai perfettamente ragione ... l'altra moto che arriva a tale livello è la MV Agusta F4 ... è forse ancora superiore ...
ne ho vista una recentemente a Genova ... l'ho inseguita , si è fermato a fare benzina , mi sono accostato ed al proprietario gli ho detto che era seduto sulla moto più bella che fosse mai stata prodotta ... non potevo non farlo ...

Hedonism 11-05-2021 13:56

Ducati supersdport s

Quote:

Originariamente inviata da Sanny (Messaggio 10559053)
devo cercare qualche foto con le borse laterali

è il modello precedente ma la coda è uguale

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f14810b71a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...df1f8ef8ec.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4ec1c0fb8e.jpg

Luca01 11-05-2021 14:08

il nuovo modello ha una carena leggermente differente con un muso più aggressivo.
il fatto di montarci le borse è certo un po' "forzato" visto il tipo di moto ... ma pur trovandolo esteticamente poco apprezzabile ( considerazione che estendo praticamente a tutte le moto.. e non parlo del bauletto ) può avere un certo senso ... 2 / 3 giorni a fare curve sui passi in Austria o in franchia ... arrivi con le borse ci metti dentro un ricambio , le lasci in albergo indossi la tuta poi vai a divertirti.

personalmente trovo la SS una moto davvero interessante ... forse se avesse una trentina di cavalli in più sarebbe meglio ma per il resto è davvero una delizia ... senza citare il lato prettamente estetico che è davvero notevole

Hedonism 11-05-2021 14:54

beh... senza borse non sarebbe una sport touring, ma una Panigalina (mini) con i semimanubri un po' rialzati.

Ducati ha una certa tradizione con le Supersport declinate in versione "turismo allegro"

Luca01 12-05-2021 12:47

si è vero e comcordo.
e ripensandoci la poca cavalleria , 110 cv per un 1000 moderno sono davvero pochi, in realtà hanno il grande vantaggio di poterli sfruttare molto bene nel misto urbano .. nella mia prova, seppur limitata, molto spesso arrivavo ad oltre 9000 giri in 2° e poi entrava il limitatore ... con il mio K che è anche lui una sport tourer ed ha una stazza ben differente arrivare a tale regime in strade come quelle del Fasce è praticamente impossibile.
molto divertente ....

EnricoSL900 24-05-2021 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Crash5wv297 (Messaggio 10559330)
Se vuoi un ss scomoda e sportiva, con il pompone pure, prendi la vecchia.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Scendo in garage, e posso scegliere fra 750 e 900... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.