![]() |
R nine T gomme stradali opinioni ed esperienze
Ho ricercato nel forum trovando parecchie cosette sull’argomento ma si trattava di 3d datati di alcuni anni e di gomme nuove ne hanno fatte.
Spero di non essermi perso qualcosa di piu recente .. Il punto e’ che ho preso una Nine T roadster con Metzeller di serie di cui non posso lamentarmi e tuttavia vorrei chiedere a chi ha provato altro (pirelli, michelin, dunlop....) se volesse condividere qualche impressione ..i km crescono e gia penso e rimugino... Premetto che piu che le durata estrema mi interessa l’affidabilita ed il divertimento Ringrazio molto in anticipo! Ps: La kappona rimane sempre in agguato in garage ... rigorosamente Dunloppata. |
Non posso altro che dirti che se vai a mettere gomme più performanti sono ovviamente più morbide, e poco durano vista la mole della ninet.
Provata con supercorsa, percorsi pochissimi km. Miglior compromesso tra performance e durata sono le metzeler tourance next di serie. |
Non so cosa facciano di stradale per formato Urban/Scrambler, credo che le opzioni siano molto più ridotte.
Io che ho una stradale, dopo le Metzeler Z8 sono passato a Continental, prima le Road Attack e poi le Sport Attack e mi trovo bene. |
Io R9T roadster e monto Michelin Road5
Molto, molto contento. |
Questo è un bel feedback... le Michelin sono quelle che ho visto montate in concessionaria sui modelli 2021 e devo dire mi incuriosiscono molto con quelle unghiate di scolpitura particolare ..
|
Ciao
Appena montate queste su un Urban e devo dire che vanno bene sono 50/50 on-off motoz gps tactionator https://ibb.co/5MGG2CK |
Dopo quasi un mese di guida in tutti i contesti ed anche cercando di spremerle per bene (la coppia della nine-t non è proprio da quattro soldi..) devo per onesta dire che queste Metzeler roadtec Z8 non si scompongono mai hanno un grip davvero notevole in ogni condizione; mai un segno di incertezza ed al contrario una sensazione di grande sicurezza. Mi hanno davvero impressionato.
Le avevo davvero sottovalutate.. Talvolta andiamo a cercare qualcosa di più pensando di ottenere di più mentre si rischia di andare su prodotti magari non centrati sull'impiego degradando il risultato. Sono davvero tentato di rimontarle in futuro ! |
Le Z8 di primo equipaggiamento a me sono andate bene, poi ho montato delle Continental Road Attack 3 che sono andate meglio e adesso ho le Continental Sport Attack 4 e vanno ancora meglio.
|
Ecco lo sapevo...
Proprio quando ti sembra di essere soddisfatto c'è sempre qualcuno che non ha pietà di te :arrow: |
Guarda io ho le dunlop mk3.
Sulla carta dovrebbe esserci un abisso rispetto alle metzeller di serie ma sai che invece la Differenza è poco apprezzabile? Le gomme di serie secondo me sono un compromesso eccellente, gomme troppo sportive forse non rendono sulla ciclistica della ninet |
Concordo... penso tuttavia non si tratti solo di ciclistica
La nine T porta su ritmi e stile di guida naturalmente diversi rispetto ad una naked sportiva o ad una supersportiva. Andare su una gomma dal carattere decisamente sportivo potrebbe portare i materiali a lavorare al di fuori del range di impiego ottimale (= temperature in primis) con il risultato pratico di una resa probabilmente inferiore rispetto a quanto si possa ottenere con una Metz roadtec o perche no anche delle Conti-Road Attack. PS: ho montato vari treni di Dunlop SS sulla K e le trovo perfettamente centrate su quella moto che viene resa estremamente più maneggevole e rapidissima (per quanto una k possa esserlo..) ...sulla nine t non saprei se si possano sfruttare davvero |
Io sono al 3 treno di Mitas e mi trovo benissimo, é una gomma sportiva però 6000 km riesci a farceli.
In più costo poco |
Metzeler m9rr sei su un binario, durata: io ci ho fatto ora sui 4000km per ora tutto ok.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
Comunque a maggior ragione sulla Nine ok gomme sportive ma molto stradali. Evitare gomme tipo super corsa o simili.
Già le mk3 ho notato che sono troppe spinte e non riesci a chiuderle come le gomme originali. Su una moto da pista è un vantaggio perché hai più margine in pista, ma su strada vuo dire non sfruttare tutta la superficie del pneumatico. Anyway i pneumatici sono molto soggettivo, io mi sono trovato bene in passato con le Michelin 2ct che odiano tutti, va a gusti |
mah! nei primi 50.000 km di ninet ho fatto fuori circa 5 treni di gomme non me le ricordo tutte ...di solito monto solo marca premium (pirelli metzeler michelin ecc ecc) attualmente ho pirelli angels gt la scelta ricade sempre su quelle che costano meno e tutto sommato non mi accorgo della differenza.. tanto che piegare fino al cilindro raso terra non si può e piu dei 220 km/h non va.
Almeno che uno non faccia pista sulla strada normale le gomme fanno tutte il loro lavoro. a proposito di 220 la vecchia r1200r li teneva e si fermava li, mentre la ninet che ha le marcie più corte tenta di superarli ma poi interviene il limitatore che la rallenta ..morale è un continuo stop and go molto fastidioso.....perche sembra che vada a colpi .... |
Come fai a tenerla a 220? Mai visto il fondo scala della mia
|
io sulla Racer ho le Me7RR, molto soddisfatto. Ma concordo che anche le Z8 di serie andavano benissimo. Le ho passate sulla RS1200, praticamente nuove.
Concordo pure sul giudizio strapositivo sulle Me9RR che ho sulla Norton, veramente fantastiche. |
Ieri fatto un giretto con amico con la speed. Mk03 dunlop molto valide ma
Come detto non riesci a chiuderle su strada nonostante pieghe più che decorose. Questo vuol dire che hai margine da sfruttare in pista ma del tutto inutile su strada |
Posso solo confermare che le Z8 non sono niente male ( provate nei passi dolomitici sabato ) con temperature abbastanza alte ... il risultato pedane e aste cambio e freno limate ... poi alìzando ancora il limite cedono per surriscaldamento ( provengo da campionati di velocita con uso gomme in mescola e ho un po' esagerato proprio per provarle per bene )... promosse
|
Sono arrivato a 10.000 km quasi sempre percorsi in due con le z8
Lanteriore ne ha decisamente ancora mentre il posteriore da vistosi segni di spiattellamento…pensavo di sostituire solo il posteriore sempre con uno z8 ovviamente… voi che dite? Non mi e’ capitato prima di sostituire una gomma soltanto.. |
Sostituire entrambi i pneumatici.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
Sono tentato di testare le metz sportec m5….
|
La regola di cambiarle in coppia è valida, però a volte la differenza di usura è talmente eclatante da consentire un cambio solo al posteriore. Si giudica caso per caso. A me non era mai successo ma proprio adesso sto cambiando SOLO il posteriore (Continental Spirt Attack 4), quella davanti è davvero troppo ben messa per tirarla giù.
|
Quote:
|
Guarda le Metz Roadtec-Z8 Interact sono a mio avviso davvero ottime ..10.000Km garantiti senza sbavature (se poi vai da solo e non in coppia come me penso si possa arrivare a 12 o 13 in ragione del tuo stile..)
Io penso proprio che monterò le Sportec M5 ma solo per cambiare e provare qualcosa di nuovo certo che male non andrò a finire anche se stimo che la percorrenza venga penalizzata del 30% rispetto alle Z8. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |