![]() |
Soft luggage BMW... Era dei valigioni al tramonto?
Mi ha colpito qualche mese addietro vedere in concessionaria bmw un gs adv con le valigie morbide in esposizione... ora la rivoluzione continua con kit di valigie morbide anche per la nuova r
https://www.press.bmwgroup.com/italy...ad?language=it Personalmente nella mia R 1200 R ho da tempo sostituito le valigie originali con una morbida della Givi... se vedete le mie discussioni, trovate le foto. Più leggere, la moto resta più stretta, e molto più guidabile nel quotidiano... credo che le valigie rigide segneranno il passo... |
non è che le valige morbide spariscono più facilmente, con tutto il contenuto?
|
Dopo che hanno venduto gli scatoloni in lamiera come se fossero argenteria a tutti
Taaaaaaaaaaac Adesso quelle morbide. Prego fornire altri 2k. Geniali! |
|
Quote:
Semplicemente perché qualcuno sara' stato colpito da una valigia rigida che si e' staccata ...... |
Ok
I supporti laterali delle side back sono della sw-motech, ad esempio disponibili anche per la musica s1000r, che ho già’ preso con le borse semirigide Perfetto, ora potrò prendere le originali soffici, solo 10 o 15 litri, sono curioso di sapere a quanto venderanno queste borse addirittura senza cerniere c be sono la parte più’ costosa... Oppure attendo le repliche cinesi |
Le usavo negli anni '90 sulla mia Transalp... perché non mi potevo permettere quelle rigide ;)
|
Rigide tutta la vira e meglio con la carica dall’alto. Sono molto più pratiche nell’uso. Le morbide le puoi usare solo per impacchettare il bagaglio a casa e smontarlo in albergo.
Ma lungo la strada, se devi pescare qualcosa nelle borse, prendere e riporre l’antipioggia o una maglia termica, o un paio di guanti in più le borse morbide sono scomodissime. In caso di pioggia o strada sporca inoltre si sporcano in modo incredibile, mentre nelle rigide puoi inserire le norse interne ed io bagaglio è sempre pulito. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non sarebbero male per gite brevi o we in alternativa alle alu più da vacanza..il problema è come sempre il costo eccessivo..
Bisognerà aspettare ali express.. |
Oltre a quello già detto, non c'è nessuna garanzia per quello che riguarda la resistenza ai tentativi di furto.
Già con la borsa da serbatoio, nella quale metto cose di poco valore, non sono tranquillo. Con tutto il bagaglio alla mercé del primo coltellino svizzero che passa, dovrei limitarmi a mangiare panini in sella... |
Avevo le borse laterali della Amphibious, prodotto ben datto che poteva essere espandibile fino a 50 litri, un volume inarrivabile dalle laterali rigide.
Ci ho fatto una vacanza e al rientro le ho messe in vendita. Non mi ci son trovato. Troppo sbatti, meno pratiche, più ansia. Vantaggi: più leggere, più capienti, regolabili, vanno su qualsiasi moto, molto più economiche (220€ la coppia). |
Devo dire che mi piacciono molto, ad esempio quelle della AMPHIBIOUS che si possono mettere sui telai laterali, sono bellissime e leggere.
Col Gs lc che avevo, montando le laterali di alluminio, il maggior peso lo sentivo (Quelle della HOLAN). Idem su quello precedente ad aria dove avevo le TOURATECH (bellissime, le migliori),la differenza di peso era tangibile. Anche la Touratech vendeva le laterali ORTLIEB morbide,belle. |
Aggiungo: venivo da anni di valigie in alluminio e dopo aver venduto quelle morbide sono "tornato a casa".
|
Ormai tutti gli overlander vanno di borse morbide (Mosko Moto, Lone Rider etc...) quindi per imitazione il gssista medio si adeguerà...
|
Quote:
|
Quote:
In realtà se guardi i consigli degli esperti ti diranno che non c'è un giusto e uno sbagliato, ci sono esigenze specifiche che sono meglio risposte da valigie rigide ed esigenze specifiche meglio risposte da borse morbide. E anche cosi' in entrambe i casi devi rinunciare a qualcosa. Poi dobbiamo aspettare che le offra BMW marchiate per accorgerci che esistono, sono sempre esistite. |
Negli anni 80 se vedevi un motociclista riuscivi a capire la nazionalità dalle borse.
Italiani = plastica Francesi = morbide Tedeschi = alluminio Altre nazionalità non c’erano in giro... |
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
io me li ricordavo così:
Krauser = tedeschi Nonfango = italiani Vetter = francesi / olandesi |
Infatti..su bmw italiani e non avevamo le krauser
|
Eh, sulla R45 le Krauser piccole
Poi sulla R100RS le Krauser grosse e la borsa da serbatoio Da piccolo non ero un barbone come ora....che mi son preso il rack sw-Motech prima che lo vendesse bmw.... Poi quando ho venduto le moto, le borse rivendute a parte a prezzi d’affezione, quando grazie all’inflazione le Bmw non scendevano di prezzo e gli accessori ancora meno! |
Sulla 1090 R stavo pensando di accoppiare alle alu laterali (gia prese) una rollo al posto del bauletto. Il bauletto però rimane moto comodo, con il suo schienalino, come appoggio per la zavorrina
|
Fanno molto overlander ed i giessisti quando ci vanno in ufficio o al bar ci godono da pazzi sopratutto se le borse sono un po infangate
|
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7f07e418f4.jpg
Il bauletto alu, per completare il tris, solo per i giri del week end / week end lungo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
alzi la mano chi se li ricorda I bauli equipaggiavano aftermarket molte maximoto dell'epoca, Goldwing e jap varie, andavano forte in Francia e nord Europa. Lati spioventi, cuscini poggiaschiena passeggero trapuntati di gran classe, grandi abbastanza per accogliere la bagagliera superiore, fanali posteriori posizione/stop/antinebbia integrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |