Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gioco frizione. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=51216)

GStefano 06-12-2005 14:18

Gioco frizione.

Premesso che anche io tra poco dovrò far fronte alla sostituzione...
Dall'inizio mi son sempre chiesto... ma è normale che la leva della frizione della mukka (1100) non abbia gioco? Si può intervenire sul comando per registrarne l'intervento?

Ezio51 06-12-2005 20:39

Si. La frizione del 1100 è comandata dal cavo e se ne deve controllare la registrazione.
Come si fa..... aspettiamo che ce lo dica meglio qualcuno che ha lo stesso tipo di comando frizione.

Luigi 06-12-2005 21:08

Il cavo ha un registro lato manubrio e lato cambio, senza gioco rischi di bruciare la frizione.

Il Maiale 06-12-2005 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Luigi
Il cavo ha un registro lato manubrio e lato cambio, senza gioco rischi di bruciare la frizione.

TOGLI PURE IL "RISCHI"

Andrea 08-12-2005 23:36

1 allegato(i)
Può bastare?

mikecnaples 08-12-2005 23:46

Ciao
più o meno quanto costa l'intervento per la sostituzione?
Conviene acquistare la frizione sinterizzata della Touratech? A volte su Ebay si trova a prezzi molto convenienti.

Andrea 08-12-2005 23:51

Riassumendo,poichè si legge male,la registrazione da manuale dovrebbe essere fatta così:portare la misura "A" a 12 mm,a quel punto agendo sulla vite "2"posta dietro al cambio portare la misura "B" a 7mm

Andrea 09-12-2005 00:03

Quote:

Originariamente inviata da mikecnaples
Ciao
più o meno quanto costa l'intervento per la sostituzione?
Conviene acquistare la frizione sinterizzata della Touratech? A volte su Ebay si trova a prezzi molto convenienti.

Si parla di 5/600 euro kit completo e manodopera .Per la frizione sinterizzata non sò che dirti ,secondo me conviene se fai spesso fuoristrada,ma è una mia opinione personale

GStefano 09-12-2005 09:27

Non avendo il manuale di officina avevo proceduto a sentimento... sicuramente con meno di 7 mm sulla leva che mi paiono un po' troppi...

Ragionandoci, il nocciolo della questione l'ho trovato: venendo da 13 anni di moto con frizione idraulica, non avevo ben presente che con l'usura della frizione il gioco sul cavo tende a diminuire... Pian piano si era andato annullando e avevo malauguratamente ipotizzato ci fosse qualche dispositivo di recupero come sulle auto.

Ad ogni modo vado bene così, almeno sino alla sostituzione che prevedo prima dei 90.000...:(

Grazie a tutti.

Roberto Fiorentino 13-12-2005 22:01

Gioco frizione

Essendo un pivello fresco con il mio GS 1100 ho percorso 4.000 km senza dare il gioco prescritto dal manuale di officina alla leva della frizione, e devo dire che la moto sembrava fiacca, nelle parteze a due dovevo giocare con la frizione per dargli più spunto, tanto che a 150 kmh dando un accellerata (sempre a due persone) la frizione slittava alla grande.

Ora ho dato un gioco alla leva della frizione come da manuale circa 7 mm e devo dire, anche se non collaudata per bene, che la moto sembra un altra.

Dunque reputo che la cosa importante da controllare sia il gioco leva frizione.

A giorni potrò confermare la mia senzazione di più grinta avendo fatto la regolazione di cui sopra.

Saluti Roby.

Paolo Grandi 14-12-2005 00:16

Anch'io, non pensandoci, ho fatto lo stesso errore di trascurare la perdita del gioco.
Quando ho sentito i primi slittamenti aprendo in 5° me la sono fatta nelle braghe pensando alle conseguenze economiche della sostituzione :pottytra:
Fortunatamente è bastato registrarla ed è tornato tutto a posto. :)

Roberto Fiorentino 14-12-2005 22:14

Dunque pensi che avendo registrato a dovere il gioco frizione non avrò più slittamente così evidenti e soprattutto non dovrò cambiare la frizione?
Visto che la moto ha km. 51000.

Saluti Roby.

Paolo Grandi 15-12-2005 19:32

Se dopo averla registrata gli slittamenti continuano (anche se piccoli, in 5°) vuol dire che il danno è fatto :mad: e non potrà che peggiorare... :(

Roberto Fiorentino 15-12-2005 21:49

Lo spero!!!!!
Ti farò sapere.

Saluti Roby.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.