Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Dr 600 Djebel del 1988 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=512087)

Single 06-03-2021 07:48

Dr 600 Djebel del 1988

Ieri l’ho presa, discrete condizioni e bella vissuta. Iscritta storica.
Ora si apre un mondo sconosciuto, assicurazione quale fare, iscrizione del sottoscritto a FMI o no... boh.
Procedura più rapida?
Che ne pensate del mezzo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo.white 06-03-2021 08:30

Sul mezzo non so dirti nulla, per l'assicurazione hai due scelte, o ti iscrivi ad un club storico (pagando una quota annuale) e puoi accedere alle loro polizze convenzionate, o cerchi qualche compagnia che applichi lo sconto per le storiche su normali polizze RC.
Nel primo caso non hai la classe Bonus Malus (se é un bene o un male dipende dalla tua classe di merito e dal rischio di perderla se non hai altre moto assicurate) e spesso nascondo alcuni limiti sull'utilizzo fra le condizioni. Nel secondo caso probabilmente spendi qualcosa in più, ma le puoi sospendere e non hai limiti sull'utilizzo.
Io ad esempio ho una normale BM con Allianz, inizialmente pagavo poco perché mi applicava il 75% di sconto, ma negli anni ha subito degli aumenti a causa di quelli che passano storico ogni ravatto e lo usano come normale mezzo di trasporto, più incidenti, più soldi....

Claudio Piccolo 06-03-2021 08:47

Fare l'assicurazione storica conviene solo se hai almeno tre/4 moto perchè oltre a dover essere iscritto ad un motoclub con relativa quota annuale, la polizza non è sospendibile.

Conviene trovare la compagnia che ti fa meglio come polizza "normale"...specifica comunque che è una moto di 30 anni che fa pochissima strada...e, con molte compagnie, la sospendi e riattivi quando e quante volte vuoi gratuitamente, al limite con il costo di una polizza annuale ti fai tre stagioni...normalmente io ne faccio due, con l'XT sospendo a ottobre e riattivo ad Aprile /maggio dell'anno successivo.

Claudio Piccolo 06-03-2021 08:50

La moto è uno dei 4 magnifici moschettieri dei meravigliosi anni 80. DR, XL, XT, KLR, moto che se in buone condizioni sanno dare ancora tantissime soddisfazioni.

lombriconepax 06-03-2021 09:02

Confermo i 4 moschettieri citati sopra. Forse la Suzuki fu la meno diffusa , almeno in Italia . Questo ad oggi lo vedo come un punto a favore .
Bianca celeste molto bella .
Sulle assicurazioni e iscrizioni registri storici non so aiutarti.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Rattlehead 06-03-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviata da paolo.white (Messaggio 10508384)
... ma negli anni ha subito degli aumenti a causa di quelli che passano storico ogni ravatto e lo usano come normale mezzo di trasporto, più incidenti, più soldi....

Successo lo stesso a me col mio px del 79, per ovviare ho dovuto tirarlo a lucido e "purgarlo" delle parti non originali, poi pratica con fmi (ti chiedono di scattare delle foto a determinate parti del mezzo da inviare per consentire la valutazione della pratica), paghi la quota di iscrizione annuale ed accedi a polizze vantaggiose. Tutto questo acccadeva circa dieci anni fa, adesso non so se è cambiato il giro da fare ma sul loro sito dovresti reperire le info, oppure potresti rivolgerti a qualche delegazione territoriale.
La tua moto non l'ho mai provata ma ha tanto fascino :eek::eek:

eruzione 06-03-2021 09:36

Da ex possessore per un quindicennio ti faccio i complimenti

Single 06-03-2021 11:19

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1afc561bec.jpg
Grazie!

eruzione 06-03-2021 11:23

Proprio quella, mi fai scendere una lacrimuccia.
Fantastica la sella per qualità del materiale, mai più trovato nelle poche moto successive.
Puoi dire quanto ti è costata?

nio974 06-03-2021 11:24

Che figata che era,è, il Djebel...[emoji7]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Single 06-03-2021 11:34

1800

r704 06-03-2021 12:27

Con Unipol per la xl spendo 100 euro/anno compreso soccorso stradale...bella moto,motore brillante...ma con solo avviamento a pedale.....prima o poi ti farà smadonnare

ivanuccio 06-03-2021 12:32

Io con le generali, moto iscritta fmi, 82 euro l anno, e non sono iscritto a nessun motoclub.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

67mototopo67 06-03-2021 12:43

Avuta per qualche anno...motore robusto, parco con poche vibrazioni e sufficientemente potente...messa in moto a pedale al massimo al secondo colpo con qualsiasi clima e anche dopo periodi di fermo prolungato...moto eccellente

https://funkyimg.com/i/3bkZx.jpg

Claudio Piccolo 06-03-2021 13:57

a Ivanuccio....sospendibile?

r704 06-03-2021 14:00

Sono moto ormai trentennali...aspetta di dover scalciare sulla pedivella per risolvere qualche problemino di carburazione/alimentazione,o qualche filo/interruttore ossidato poi vedi il primo o max secondo colpo.

BurtBaccara 06-03-2021 14:15

la "mia" motoooooo !!!

anche a me si sono inumiditi gli occhietti.

che bella e quanti bei ricordi.......e lividi :lol::lol::lol::lol:

67mototopo67 06-03-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviata da r704 (Messaggio 10508630)
...aspetta di dover scalciare sulla pedivella per risolvere qualche problemino di carburazione/alimentazione,o qualche filo/interruttore ossidato poi vedi il primo o max secondo colpo.

...la mia aveva 20 anni...nessun problema ne di ossidazionene, ne di caburazione..come detto in moto al massimo al secondo colpo.
Certo devono aver fatto la giusta manutenzione!

haemmerli 06-03-2021 15:26

Posso solo raccomandare di controllare spesso il livello olio
Ne ho avute 2 per le mani e poi un 650 RS, più stradale
Tutte a kick starter, che ancora rimpiango

MacMax 06-03-2021 16:20

Tutti quelli che hanno avuto per le mani una delle quattro sorelle citate sopra le rimpiangono, ne sono certo.
Si era giovani, si cominciava a girare per tutta Italia e Europa, ragazze, avventure... ci credo che le rimpiangiamo... ;)

Single 06-03-2021 16:27

Sto provando a fare on Line una assicurazione. Non mi danno la DR600 tra le scelte...

Nik650 06-03-2021 17:10

con quella lì , impennate da paura .............

jovanniDG 06-03-2021 17:35

Avuta una per qualche anno. Per me è stata una moto fantastica e ci ho girato come un dannato..Sicilia, Grecia e anche un giretto di oltre 8000 km per arrivare sotto il monte Ararat.. unica pecca, come rilevato e scritto da altri, il consumo olio. Poi solo girare e girare su asfalto e fuori dall asfalto...se avesse avuto avviamento elettrico l'avrei cercata e ricomprata.. mi sono "accontento" di uno stretto parente dell'epoca, la XL https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...50b901e95a.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

BurtBaccara 06-03-2021 17:44

io ho avuto,oltre al DR adorato, anche la XLn quella con il serbatoio enorme e il motore rosso.

ivanuccio 06-03-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 10508623)
a Ivanuccio....sospendibile?

No
Ma x82 euro la tengo tutto l anno.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.