Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ottima spiegazione di una passione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=510729)

daniele52 29-12-2020 11:44

ottima spiegazione di una passione
 
https://news.google.com/articles/CBM...T&ceid=IT%3Ait

er-minio 29-12-2020 11:55

Interessante.

Quote:

“Per molti l'esperienza è sublime, si tratta di vera meditazione tramite l'utilizzo di un mezzo meccanico. Accogli la natura e il mondo che ti circonda con tutti i sensi, concentri le energie solo sulla guida e ogni curva, incrocio e condizione dell'asfalto catalizza l'attenzione. Agli occhi di uno psicologo questa è una vera e propria terapia, perchè qualche volta stare da soli in sella a una moto senza altre distrazioni può provvedere allo spazio emozionale necessario per resettare la mente”
Guidare una moto richiede, come molte altre attività, una certa abilità (in linea di massima :lol: ) e concentrazione che comporta, con il tempo, a "percepire" il mezzo come una estensione di se stessi, sopratutto vista la fisicità necessaria nella guida (vera) di un motoveicolo. Il famoso "essere tutt'uno con la moto".

Specialmente al giorno d'oggi, dove la nostra attenzione è incredibilmente frammentata, le attività che richiedono completa concentrazione hanno questo – ottimo – effetto.

Ogni volta che qualcuno mi chiede perchè mi piace andare/viaggiare in moto, rispondo sempre che per me è una specie di Yoga.
Nei viaggi lunghi riesco a liberare la mente da quasi tutto, e concentrarmi unicamente sulla guida e (circa) dove devo andare.
Il che non è poco. :lol:


Una cosa simile che ho scoperto recentemente è fare i lavori di manutenzione sulla moto. Non che fosse un segreto... solo che non li avevo quasi mai fatti. :lol:
Storicamente sono sempre stato una sega a meccanica quindi non ho mai "praticato" tanto, ma durante il lockdown ho fatto una serie di lavori un po' più complessi (cablaggi vari, cuscinetti di sterzo), più dovuto risolvere un paio di cappellate fatte durante suddetti lavori (viti rovinate e una vite spezzata nella piastra forcella), sulla motina da enduro.

Sono riuscito a passare un paio di giornate intere chiuso in garage a lavorare, senza interruzioni, dove normalmente il mio "attention span" è di circa 2/3 minuti al massimo.


C'è anche da aggiungere che in alcuni momenti meno "intensi" di guida tipo: statale, autostrada, il nostro cervello tende ad andare in automatico ad esempio (quando si guida in autostrada per ore e non ci si ricorda assolutamente nulla di quanto accaduto 5 minuti prima ad esempio), ed in quel caso sono dei veri e propri momenti di riposo mentale invece. Anche se, forse, questo capita più spesso guidando la macchina che la moto.

Zorba 29-12-2020 11:58

Quoto il secondo capoverso!
Qualsiasi attività "zen" che ci obblighi a concentrarci sul qui e ora ha degli effetti davvero benefici.
Anche la meditazione (meglio un giro in moto).
Mi capita anche quando faccio immersioni.

Claudio Piccolo 29-12-2020 12:06

Io non lo so, ma so che se parto incazzato torno sereno se parto gìà contento torno al settimo cielo.

La mototerapia è un fatto innegabile e sperimentato quotidianamente....e indipenedentemente da qualsiasi tipo di moto.....turistica, enduro o Falcone che sia. ::love3:

Zorba 29-12-2020 12:11

Poi mi dicono che anche pinciare abbia simili positivi effetti... ma non me lo ricordo :lol:

Zorba 29-12-2020 12:20

[...] capita spesso che alcune persone comprino la moto o ne facciano un utilizzo più intenso durante importanti cambiamenti come divorzio, lutto, incertezze lavorative o perdite di vario tipo

A me è successo proprio questo.

In un periodo in cui avevamo a casa la mamma di mia moglie, vecchia e malata, quindi una situazione abbastanza pesante, mi capitava spesso di fare un giro, sabato o domenica, per scaricare un po' della tensione che inevitabilmente si accumulava.

robygun 29-12-2020 12:36

Io ho notato che meno penso al guidare la moto e meglio vado.. Più mi concentro sull'atto del guidare e peggio é.. traiettorie assurde, gestualità impacciata, insicurezza generale..

La cosa è positiva perché mi spinge va svuotare la mente (non che ci voglia poi molto [emoji51]).. Ho fatto una tirata autostradale Milano-Calais tutta d'un fiato, solo pause benza, e sono arrivato in pace zen.. Credo che l'unico pensiero cosciente avuto fu "normale o 98 ottani? "..

marco.me 29-12-2020 12:37

Trovo che viaggiare in moto sia proprio questo che avete spiegato bene.
Andare in moto a fare fuoristrada, enduro, e fare fatica fisica, sia poi portare ad un grado superiore, queste sensazioni. Passare nei boschi o solo arrivare in cima alla montagna, è una sensazione unica.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

frankbons 29-12-2020 13:07

Ecco una parola che spiega veramente il concetto del mio benessere: (cit. di Claudio) mototerapia. :!:

papipapi 29-12-2020 13:45

Concordo pienamente il concetto riassunto, spiegato perchè mi sento un ragazzino :toothy2:

BurtBaccara 29-12-2020 17:00

.........faccio fatica a rimanere senza moto.Anche se per vari motivi il suo utilizzo è diminuito, il pensiero di non averla più mi fa star male.

E' bello sapere che c'è, che la posso usare e provar quello che mi trasmette quando siamo assieme in giro.

stupha 29-12-2020 17:36

Avevo letto l articolo stamattina........in effetti è proprio così almeno per me.......la vera passione ti allarga la mente ...vai al nocciolo della praticità ' motociclisticamente scrivendo.....tralasciando certi estetismi inutili ........le passioni non muoiono mai...e... se l hai venduta...........:mad:

BurtBaccara 30-12-2020 19:15

Anche oggi per il solo piacere di salire in sella minsono sparato un'ora di tangenziale...... Zk che freddo.

Ma che belloa moto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

BurtBaccara 30-12-2020 19:16

Anche oggi per il solo piacere di salire in sella minsono sparato un'ora di tangenziale...... Zk che freddo.

Ma che bello la moto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

GTO 30-12-2020 20:11

Tremi ancora?
:lol:

fastfreddy 30-12-2020 20:45

Io utilizzo spesso il termine "giocattolo" parlando di moto perché credo riassuma bene la sensazione che provo

BurtBaccara 30-12-2020 21:16

Caro GTO ti basti sapere che al momento ho ancora addosso la maglia termica e ho aggiunto un gilet di pile.........

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

mag27 30-12-2020 23:03

ti fa star bene in compagnia e soprattutto in solitudine dove apprezzi quello che vedi solo con lei, la tua tacita compagna che si accontenta di qualche carezza sul sebatoio e non rompe mai le palle...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©