Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Test Sharp (sicurezza casco) : cosa ne pensate ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509434)

TheAfrican 24-10-2020 21:31

Test Sharp (sicurezza casco) : cosa ne pensate ?

ne tenete conto
quando dovete acquistare un casco ?

lemon 24-10-2020 21:38

Un occhiata la do

GIGID 24-10-2020 21:45

Un occhio glielo do ... giusto per scrupolo ... ma io sono un afecionado di Shoei da quando avevo 18 anni .. (oggi ho Neotec e mi pare che non raggiunga il massimo dei punti)

Diciamo che lo guarderei molto di più se dovessi prendere un casco economico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batray 24-10-2020 22:10

Anche io do un’occhiata Ma resto sempre un po’ perplesso.

Quindi alla fine prendo sempre Shoei.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexcolo 24-10-2020 22:29

Io parto dai risultati dei test e poi scelgo tra i 5 stelle

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

stac 24-10-2020 23:06

Meno di 4 stelle non li prendo in considerazione.

valz 25-10-2020 07:24

Io no, compro il casco che mi piace al prezzo che mi piace..

feromone 25-10-2020 08:26

Si lo guardo sempre prima di scegliere!

Luca01 25-10-2020 09:02

mai dato un occhiata ... ho sempre avuto solo caschi BMW , ARAI o AGV e quando li compro li prendo solo per l'affidabilità della marca e la grafica del modello

cit 25-10-2020 09:10

male !!

così........giusto per fare un esempio :

BMW SYSTEM 5................TEST SHARP 5 STELLE
BMW SYSTEM 6................TEST SHARP 4 STELLE
BMW SYSTEM 6 EVO.........TEST SHARP 3 STELLE

batray 25-10-2020 09:36

Esatto Cit,
Ecco perché avevo scritto di essere perplesso!

Claudio Piccolo 25-10-2020 09:51

Caschi Caberg, 5 stelle a palate....a un terzo dei soldi dei vari BMW, Shoei, Arai ecc. :bootysha:

Compra italiano.

https://www.caberg.it/news/34-test-s...aberg-stellati

cit 25-10-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviata da batray (Messaggio 10415371)
Esatto Cit,
Ecco perché avevo scritto di essere perplesso!

come in tutti i settori .....

la marca blasonata ed i costi elevati non sono MAI sinonimo di qualità

:-o

D@go 25-10-2020 10:01

I dubbi di molti dipendono dal fatto che ci sono caschi da meno di 100€ che prendono più stelle di caschi da più di mille euro .

In realtà fare un casco sicuro non é (si fa per dire) complicato .

Basta metterci più polistirolo dentro ed aumentare lo spessore della calotta anche se di semplice abs :

Ti vien fuori un casco grosso e pesante, ma certamente sicuro .

Il difficile é fare un casco egualmente sicuro ma leggero piccolo e confortevole.

Sta li la differenza tra i vari caschi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

cit 25-10-2020 10:14

il Caberg V2 in abs ha 5 stelle Sharp e pesa 1500 gr.
l'Arai Quantum in fibre composite ha 3 stelle Sharp e pesa 1500 gr.

Caberg costa un quinto di Arai

flower74 25-10-2020 10:20

... per quel che mi riguarda... dopo aver avuto Arai, Schuberth, X Lite e Shoei... e, l'unico casco che è resistito al mio utilizzo è stato, appunto, quest'ultimo, me ne frego dei test e prendo Shoei.
Infatti, sto aspettando che sistemino due coite del Neotec 2 e quello sarà sicuramente il mio prossimo casco.

pacpeter 25-10-2020 11:09

Quote:

il Caberg V2 in abs...
Appunto. ABS. Nel tempo peró le fibre composite restano stabili mentre l'abs no.
Sarebbe interessante un test dopo qualche anno di utilizzo.

cit 25-10-2020 11:21

non c'è niente che dura in eterno, anche le fibre hanno una loro fine.

Le corde alpinistiche, ad esempio, quando non si utilizzano vanno tenute possibilmente al buio, il sole e la luce in generale degradano le caratteristiche e la durata (consigliata) di circa 5 anni si abbassa ulteriormente.

TheAfrican 25-10-2020 11:23

pacpeter

sono molte le case che usano le fibre composite
i cui caschi però si fermano a 3 o 4 stelle.

terresti conto di queste valutazioni
prima dell'acquisto ?

Luca01 25-10-2020 11:31

io ho u n System 5 BMW che uso solo perchè ha una grafica fatta su disegno unica ... un BMW Airflow 2 che uso solo in città un arai Chaser (usato 2 o 3 volte) un AGV K5 un AGV K3 ( con grafica Comics ... molto divertente) che uso poco .

me li hanno regalati tutti escluso il i 2 BMW che ho comprato io .... non credo che siano l'uno per l'altro caschi di bassa qualità o poco sicuri e per fortuna non ho dovuto mai accertarmene ... volevo comprare il Caberg in carbonio ma me lo hanno sconsigliato

nota a margine: venerdì scorso sono stato fermato e multato da una pattuglia della Municipale in borghese perchè non ho agevolato un pedone che stava iniziando l'attraversamento di un passaggio pedonale ( 8 punti + 116 euro di multa); avevo fatto passare uno che stava attraversando ma appena passato sono partito senza dare la precenza al secondo .. la vigilessa in borghese con giubbino in pelle e jeans e in testa un modulare Shoei mi ha chiesto di togliermi il casco e di mostrarle l'omologazione del casco , l'airflow 2, . questo all'interno è un po' vecchio e la targhetta io non l'ho vista ... mi ha detto che non potevo più usarlo e che ci sarebbe stato il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni + multa fino a circa 350 euro ma , per questa volta, non mi avrebbe sanzionato confidando sul fatto che io quel casco non lo portrò mai più indossare .

ora mi devo comprare un Jet ... possibilmente con la visiera a scomparsa

batray 25-10-2020 11:33

Cit,
Vero, ma mi pare anche strano che BMW, evolvendo il proprio casco, ne riduca sistematicamente la sicurezza.

Comunque un noto e storico commerciante di caschi di milano (multi marca, quindi senza interessi particolari) mi ha espressamente detto che quei test sono addomesticati.

TheAfrican 25-10-2020 11:39

batray

lasciamo perdere quello che dice mmiocugggino

cit 25-10-2020 11:45

Quote:

mi ha espressamente detto che quei test sono addomesticati.
non è una novità.....

tutti i commercianti di caschi ti diranno la stessa cosa, sanno benissimo che dando credito ai test Sharp, avranno a magazzino diversi caschi di difficile rivendibiltà.....
quindi li si bocciano a prescindere.

pacpeter 25-10-2020 11:51

Quote:

prima dell'acquisto ?
sì, certo. insieme al comfort , peso, ingombro. però ribadisco, i polimeri degradano molto più in fretta delle fibre, sono anche più sensibili alle variazioni termiche. tendenzialmente preferisco le fibre, uso la moto tutti i giorni, freddo, caldo, pioggia, appena posso faccio dei viaggi. certo un casco con meno di 3 stelle lo scarto a priori.

Quote:

non c'è niente che dura in eterno, anche le fibre hanno una loro fine.
non ho detto il contrario

Quote:

Comunque un noto e storico commerciante di caschi di milano (multi marca, quindi senza interessi particolari) mi ha espressamente detto che quei test sono addomesticati.
ma per favore. un venditore fa queste affermazioni? io me ne andrei subito.
i test sharp hanno parecchi limiti, ma è un organismo governativo e l'unico indipendente nel panorama mondiale.

katana 25-10-2020 12:17

Quote:

Originariamente inviata da TheAfrican (Messaggio 10415420)

prima dell'acquisto ?

No.

Inviato seduto al bar

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.