![]() |
Test Sharp (sicurezza casco) : cosa ne pensate ?
ne tenete conto
quando dovete acquistare un casco ? |
Un occhiata la do
|
Un occhio glielo do ... giusto per scrupolo ... ma io sono un afecionado di Shoei da quando avevo 18 anni .. (oggi ho Neotec e mi pare che non raggiunga il massimo dei punti)
Diciamo che lo guarderei molto di più se dovessi prendere un casco economico Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Anche io do un’occhiata Ma resto sempre un po’ perplesso.
Quindi alla fine prendo sempre Shoei. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io parto dai risultati dei test e poi scelgo tra i 5 stelle
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
Meno di 4 stelle non li prendo in considerazione.
|
Io no, compro il casco che mi piace al prezzo che mi piace..
|
Si lo guardo sempre prima di scegliere!
|
mai dato un occhiata ... ho sempre avuto solo caschi BMW , ARAI o AGV e quando li compro li prendo solo per l'affidabilità della marca e la grafica del modello
|
male !!
così........giusto per fare un esempio : BMW SYSTEM 5................TEST SHARP 5 STELLE BMW SYSTEM 6................TEST SHARP 4 STELLE BMW SYSTEM 6 EVO.........TEST SHARP 3 STELLE |
Esatto Cit,
Ecco perché avevo scritto di essere perplesso! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Caschi Caberg, 5 stelle a palate....a un terzo dei soldi dei vari BMW, Shoei, Arai ecc. :bootysha:
Compra italiano. https://www.caberg.it/news/34-test-s...aberg-stellati |
Quote:
la marca blasonata ed i costi elevati non sono MAI sinonimo di qualità :-o |
I dubbi di molti dipendono dal fatto che ci sono caschi da meno di 100€ che prendono più stelle di caschi da più di mille euro .
In realtà fare un casco sicuro non é (si fa per dire) complicato . Basta metterci più polistirolo dentro ed aumentare lo spessore della calotta anche se di semplice abs : Ti vien fuori un casco grosso e pesante, ma certamente sicuro . Il difficile é fare un casco egualmente sicuro ma leggero piccolo e confortevole. Sta li la differenza tra i vari caschi. Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
il Caberg V2 in abs ha 5 stelle Sharp e pesa 1500 gr.
l'Arai Quantum in fibre composite ha 3 stelle Sharp e pesa 1500 gr. Caberg costa un quinto di Arai |
... per quel che mi riguarda... dopo aver avuto Arai, Schuberth, X Lite e Shoei... e, l'unico casco che è resistito al mio utilizzo è stato, appunto, quest'ultimo, me ne frego dei test e prendo Shoei.
Infatti, sto aspettando che sistemino due coite del Neotec 2 e quello sarà sicuramente il mio prossimo casco. |
Quote:
Sarebbe interessante un test dopo qualche anno di utilizzo. |
non c'è niente che dura in eterno, anche le fibre hanno una loro fine.
Le corde alpinistiche, ad esempio, quando non si utilizzano vanno tenute possibilmente al buio, il sole e la luce in generale degradano le caratteristiche e la durata (consigliata) di circa 5 anni si abbassa ulteriormente. |
pacpeter
sono molte le case che usano le fibre composite i cui caschi però si fermano a 3 o 4 stelle. terresti conto di queste valutazioni prima dell'acquisto ? |
io ho u n System 5 BMW che uso solo perchè ha una grafica fatta su disegno unica ... un BMW Airflow 2 che uso solo in città un arai Chaser (usato 2 o 3 volte) un AGV K5 un AGV K3 ( con grafica Comics ... molto divertente) che uso poco .
me li hanno regalati tutti escluso il i 2 BMW che ho comprato io .... non credo che siano l'uno per l'altro caschi di bassa qualità o poco sicuri e per fortuna non ho dovuto mai accertarmene ... volevo comprare il Caberg in carbonio ma me lo hanno sconsigliato nota a margine: venerdì scorso sono stato fermato e multato da una pattuglia della Municipale in borghese perchè non ho agevolato un pedone che stava iniziando l'attraversamento di un passaggio pedonale ( 8 punti + 116 euro di multa); avevo fatto passare uno che stava attraversando ma appena passato sono partito senza dare la precenza al secondo .. la vigilessa in borghese con giubbino in pelle e jeans e in testa un modulare Shoei mi ha chiesto di togliermi il casco e di mostrarle l'omologazione del casco , l'airflow 2, . questo all'interno è un po' vecchio e la targhetta io non l'ho vista ... mi ha detto che non potevo più usarlo e che ci sarebbe stato il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni + multa fino a circa 350 euro ma , per questa volta, non mi avrebbe sanzionato confidando sul fatto che io quel casco non lo portrò mai più indossare . ora mi devo comprare un Jet ... possibilmente con la visiera a scomparsa |
Cit,
Vero, ma mi pare anche strano che BMW, evolvendo il proprio casco, ne riduca sistematicamente la sicurezza. Comunque un noto e storico commerciante di caschi di milano (multi marca, quindi senza interessi particolari) mi ha espressamente detto che quei test sono addomesticati. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
batray
lasciamo perdere quello che dice mmiocugggino |
Quote:
tutti i commercianti di caschi ti diranno la stessa cosa, sanno benissimo che dando credito ai test Sharp, avranno a magazzino diversi caschi di difficile rivendibiltà..... quindi li si bocciano a prescindere. |
Quote:
Quote:
Quote:
i test sharp hanno parecchi limiti, ma è un organismo governativo e l'unico indipendente nel panorama mondiale. |
Quote:
Inviato seduto al bar |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |