![]() |
Omologazione moto
Mettiamo che uno si voglia costruire una moto da solo.
A chi bisogna rivolgersi per l'omologazione? Esiste un sito con l'elenco di tutte le normative da rispettare? Se i componenti utilizzati sono tutti già omologati dovrebbe essere più semplice omologarla, oppure bisogna andare "per forza" in Germania? |
al padre eterno e con ripetute e insistite preghiere. Se non hai la licenza da costruttore è un problema serio! :( :( :mad: :mad:
|
Quote:
In sintesi si consigliava al tipo che voleva costruirsi un fuoristrada con pezzi di altre auto di omologarla al Tuv in Germania, dove basta dimostrare che ha i freni e le frecce al posto giusto, per poi riportarla in Italia grazie alla legge sulla libera circolazione delle merci nei paesi CEE. Il problema, a mio avviso, sono le emissioni inquinanti che richiedono studi e prove che difficilmente uno da solo è in grado di fornire. In ogni caso impensabile in Italia dove perfino cambiare il portatarga richiede le verifiche alla motorizzazione oppure richiedere il nulla osta alla casa costruttrice. |
Quote:
|
Quote:
Cioè, se io modifico una moto già omologata in vare parti eccetto il motore e forse lo scarico (oppure montandone uno già omologato), per le emissioni inquinanti dovrei essere a posto, no? Vabbè, ho capito, siamo in Italia ecc...ecc... |
Quote:
Voglio solo dirti che, per quanto ne so è difficile. Prova a dare una occhiatina qui: http://forum.pctuner.net/forum/archi...p/t-26333.html Forse trovi materiale utile. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |