Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gs 1200 telaio posteriore piegato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508934)

chantilas 02-10-2020 22:43

Gs 1200 telaio posteriore piegato

Ciao a tutti,

Oggi ho portato la moto dal meccanico per un controllo e ci siamo accorti che il telaietto posteriore destro vicino la pedana è piegato

https://imgur.com/a/yVXnVVQ

La moto l ho presa da un concessionario e ha ancora la garanzia, voi che mi consigliate di fare?

dino_g 03-10-2020 02:50

Si potrebbe dire che quando hai preso la moto non l'hai visto oppure l'hai visto ed accettato. Oppure che non c'era il difetto. In entrambi i casi io proverei a chiedere gentilmente al concessionario almeno un contributo per la sostituzione.

enzoc66 03-10-2020 08:57

Intanto con la targa mi accerterei di eventuali incidenti che ha visto coinvolta la moto.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

RESCUE 03-10-2020 09:01

Anfatti prima farei questa verifica e poi andrei dal conce, se la moto ha subito incidenti allora il tono sarà più aggressivo....se non risultasse l’evidenza di un incidente opterei per un approccio più soft....

Buda 03-10-2020 09:22

Come si fa a sapere, dalla targa, se una moto è stata coinvolta in un incidente?
La cosa interessa anche a me, proprio perché ho un sospetto sulla mi che ho ritirato il 31/7.
Nulla di esteriormente visibile, ma tutta la parte anteriore è asimmetrica, ed il faro non si riesce a regolarne l'assetto.
Sembra che il telaietto che supporta anteriormente carena, faro, strumenti e cupolino, sia storto.
Mi era stato detto che la moto aveva subito una caduta da ferma, e mi erano state sostituite alcune componenti prima della consegna, ma me ne sono accorto perché il faro puntava alle stelle e non si riusciva a regolare....

Inviato dal mio Commodore C=64

azzo 03-10-2020 09:58

Comunque se il telaio posteriore é piegato e chi te l’ha venduta non te l’ha detto, perché magari non lo sapeva nemmeno il concessionario, va subito avvisato il venditore, anche via mail direi, per dimostrare che hai segnalato subito il difetto.

enzoc66 03-10-2020 10:33

Una moto che cade da ferma non subisce un danno del genere.

enzoc66 03-10-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Buda (Messaggio 10399398)
Come si fa a sapere, dalla targa, se una moto è stata coinvolta in un incidente?

Basta che chiedi alla tua assicurazione

Buda 03-10-2020 10:51

Ed infatti, per quello voglio indagare

Inviato dal mio Commodore C=64 utilizzando Tapatalk

Aspide 03-10-2020 11:04

Telaietto posteriore dx pedana passeggero:

moto caduta/scivolata, dovresti controllare tutte le parti dx sporgenti se hanno analoghi segni.
Cmq poca roba, si raddrizza è solo il tubolare reggi pedana.

Telaietto supporto strumenti anteriore:
Se la moto cade da ferma e picchia nei punti giusti lo piega e può anche rompere taluni attacchi.

enzoc66 03-10-2020 11:18

Da quello che riesco a vedere dalla foto non mi sembra una piega da caduta laterale . Il tubo sembra piegato nella parte superiore e non lateralmente.

Aspide 03-10-2020 12:12

Ad occhio è sulla saldatura, ma può verificarlo chantilas prendendo la misura rispetto al paralever e chiedere confronto con analogo modello intonso...

chantilas 03-10-2020 19:39

Quote:

Originariamente inviata da enzoc66 (Messaggio 10399381)
Intanto con la targa mi accerterei di eventuali incidenti che ha visto coinvolta la moto.

Verificato prima di prenderla nessun incidente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chantilas 03-10-2020 19:45

Comunque secondo il meccanico basta una botta anche da ferma, anche perché non ha altri segni evidenti ed è tutto in regola.
Questa mattina ho chiamato il venditore e si e subito premunito di provvedere con la sostituzione, cercando di trovare un telaietto posteriore usato... secondo me comunque non inficia con la stabilità della moto. Adesso lo voglio risentire se mi puo risarcire con dei soldi o del materiale senza stare a smontare mezza moto...
Voi che ne dite?

er-minio 03-10-2020 19:49

Bella crocca.

Potrebbe anche essere stata una botta o spinta (macchina che parcheggia, etc.) sulla pedana passeggero.

Il telaietto post in quel modo non incide sulla guidabilità della moto (a meno che non sia girato di 90 gradi :lol: ).

Se te lo cambia il conce, fai fare a loro. È un lavoro del cavolo sostituirlo, che devi tirare via e rimettere 300 cavi.

Chiedere un risarcimento invece di farselo riparare (soprattutto se hanno accettato immediatamente) mi pare una stronzata.

Belavecio 03-10-2020 19:54

quoto fattelo riparare

GIGID 03-10-2020 20:56

Riparazione ... assolutamente

dino_g 04-10-2020 02:30

Riparazione senza dubbio. E un plauso al conce per la correttezza immediata.

vertical 04-10-2020 09:29

lo farei sostituire con l'unica clausula di poter visionare prima la parte usata che sostituirà il telaio incriminato, meglio ancora poter comparare i due telai quindi dopo lo smontaggio di quello piegato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.