Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   abbigliamento per deserto e off road in generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=50887)

pidienne 03-12-2005 13:21

abbigliamento per deserto e off road in generale

ho prenotato la mia prima passeggiata nel deserto con AnM, Acacus Raid, 9 gg e 1300 km nel deserto!

adesso devo attrezzarmi e pertanto sono qui a chiedere i vostri preziosi consigli.

relativamente al casco, immagino i miei due, Arai Quantum/f e SZ/f non siano appropriati.
dal sito Arai ho visto che ve ne sono 3 specifici per l'off-road: VX-Pro II (DC), Tour X-2, MX/3.
cosa consigliate?

e per panta e giubba? stivali? protezioni?

ciao e grazie! :!:

Pet 03-12-2005 15:53

Quote:

Originariamente inviata da pidienne
ho prenotato la mia prima passeggiata nel deserto con AnM, Acacus Raid, 9 gg e 1300 km nel deserto!

adesso devo attrezzarmi e pertanto sono qui a chiedere i vostri preziosi consigli.

relativamente al casco, immagino i miei due, Arai Quantum/f e SZ/f non siano appropriati.
dal sito Arai ho visto che ve ne sono 3 specifici per l'off-road: VX-Pro II (DC), Tour X-2, MX/3.
cosa consigliate?

e per panta e giubba? stivali? protezioni?

ciao e grazie! :!:

Per la mia modestissima, ma molto modestissima esperienza fatta a maggio scorso in marocco ti dico solo che ho fatto il viaggio con una ergo 365 sfoderata di tutto e non ho avuto problemi, ovviamente alcuni partecipanti erano attrezzati in modo impeccabile ma tutta stà differenza non saprei dove cercarla almeno come primo viaggio..... se poi ti dovesse prendere la febbre da deserto allora... carta di credito tra i denti e via :lol:

Lamps

pidienne 03-12-2005 16:50

Quote:

Originariamente inviata da pettolino
Per la mia modestissima, ma molto modestissima esperienza fatta a maggio scorso in marocco ti dico solo che ho fatto il viaggio con una ergo 365 sfoderata di tutto e non ho avuto problemi, ovviamente alcuni partecipanti erano attrezzati in modo impeccabile ma tutta stà differenza non saprei dove cercarla almeno come primo viaggio..... se poi ti dovesse prendere la febbre da deserto allora... carta di credito tra i denti e via :lol:

Lamps

che casco hai usato?
e gli stivali?
io ho degli oxtar stealth, che mi sembrano da 'strada'.
ci vogliono degli infinity?

come giacca e panta può andare bene la spidi granturismo sfoderata?
il problema è che è nera!

barbasma 03-12-2005 17:57

stivali da cross obbligatori e casco cross con occhiali..

comunque vai nei MAIALI e leggi il VADEMECUM DEL MAIALE...

Wittmann 03-12-2005 18:03

Io ho fatto il giro nel Marzo 2004:e ho usato il mio Shoei VFX,stivali Tech 6,giacca da enduro Alpinestars con pantaloni UFO,pettorina enduro UFO,magliette dry fit,occhialoni Oakley con paranaso a tal riguardo ho provato la lente piu' scura ma in certe condizioni non ti fanno percepire le pietre che puoi incontrare ad alta velocita' sulla sabbia preferisco la lente chiara sempre...Un amico esagitato con completo Klima Acerbis NERO in pieno Sahara e non e' morto di caldo infatti li e' molto secco,i gradi non li percecipisci mai come in Italia in Agosto.Le prime ore del mattino fara' un po' di freddo,in Gennaio e Febbraio di notte si puo' arrivare allo zero.

Pet 03-12-2005 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
stivali da cross obbligatori e casco cross con occhiali..

comunque vai nei MAIALI e leggi il VADEMECUM DEL MAIALE...

101% la differenza stà che voi siete dei manici e andate a mazzeta, io no ho due mani sinistre... e credo anche Pidienne :lol: (se mi sbaglio mi scusami, non era offensivo :!: )

come casco avevo un sincrotech, vecchi stivali dainese D21, sò perfettamente che non l'abbigliamento da parigi dakar ma è stato suff per le mie esigenze, considerando che le uniche due volte che sono andato lungo è stato da fermo :lol: :lol: :lol:

Lamps

pidienne 04-12-2005 02:12

Quote:

Originariamente inviata da pettolino
101% la differenza stà che voi siete dei manici e andate a mazzeta, io no ho due mani sinistre... e credo anche Pidienne :lol: (se mi sbaglio mi scusami, non era offensivo :!: )
...
Lamps

che dirti, pettolino.
su strada 'vado', in verità vado su sterrato anche con la eRRe :lol: , ma secondo me un giro su sabbia per 1.300 km in circa 7 gg su trampoli come le ktm 525 desert è altra cosa. :rolleyes:

Pet 04-12-2005 13:41

Quote:

Originariamente inviata da pidienne
che dirti, pettolino.
su strada 'vado', in verità vado su sterrato anche con la eRRe :lol: , ma secondo me un giro su sabbia per 1.300 km in circa 7 gg su trampoli come le ktm 525 desert è altra cosa. :rolleyes:

allora cambia tutto, non avevo capito che andavi con mezzi specifici, in questo caso sono la persona meno adatta a darti suggerimenti :!: :!:

Lamps

pidienne 05-12-2005 01:20

sapete che modello sono questi pantaloni trovati su valerisport?
dalle proprietà della immagine sembrerebbe Racer.

http://www.valerisport.com/public/big/Pant-Racer-g.jpg

ho provato a fare dei riscontri con il sito alpinestars, ma non mi sembra di aver trovato il giusto riferimento.

per gli stivali starei pensando, anche grazie al consiglio di gianfranco, ad un paio di oxtar infinity.

barbasma 05-12-2005 09:38

INFINITY NO!!!!

servono stivali rigidi.... in tunisia ho visto gente (per fortuna non del nostro gruppo) spaccarsi una caviglia da fermo!!!

prendi un bordo di duna con la punta del piede... o una sassata alzata dalle ruote... e ti rovini la vacanza!!!

come ho detto... STIVALI CROSS OBBLIGATORI... noi quando ci andiamo se uno non lì ha... rimane a casa sua!!!!

pidienne 05-12-2005 13:31

Quote:

INFINITY NO!!!!

servono stivali rigidi.... in tunisia ho visto gente (per fortuna non del nostro gruppo) spaccarsi una caviglia da fermo!!!

prendi un bordo di duna con la punta del piede... o una sassata alzata dalle ruote... e ti rovini la vacanza!!!

come ho detto... STIVALI CROSS OBBLIGATORI... noi quando ci andiamo se uno non lì ha... rimane a casa sua!!!!

'inchia!!! :mad:

suggerimenti sui modelli?

pidienne 07-12-2005 01:57

e allora, 'sti stivali?
sidi, alpinestars, vendramini... ???
consigli? dài che devo andare per shopping! :lol:

pidienne 17-12-2005 19:28

Quote:

INFINITY NO!!!!

non per non credere al barba, che ritengo molto competente, tutti d'accordo su questa affermazione?
voglio dire, sono un neofita (proprio nel senso di PRIMA VOLTA) del deserto, gli stivali specifici da cross/enduro sono molto duri e prima di farci l'abitudine e calzarli bene ce ne passa.
gli infinity mi sembrano tecnici ma anche più appropriati per i tempi che ho e per l'utilizzo che ne devo fare.
sbaglio?

uccio 17-12-2005 20:34

guarda io non sono un tecnico... ma ho provato gli infinity e secondo me vanno bene per fare del turismo e qualche strada sterrata.
Tu vai a fare una settimana di deserto.... non vai mica a pesca.
Comprati degli stivali da off poco rigidi.... non i top di gamma (che solitamente sono durissimi).. ma comunque specifici per fare fuoristrada.
Questo è quello che farei io. ciao

barbasma 19-12-2005 10:34

io so solo che di gente che si è rotta il piede anche solo da fermo ne ho vista troppa... io stesso due anni fa prendendo il bordo di una duna con la punta del piede... se non avessi avuto lo stivale da cross me lo sarei girato completamente...

gli stivali da cross sono obbligatori... nei nostri viaggi chi non li ha non sale manco sulla nave.... ;)

Il Maiale 19-12-2005 10:42

Questi BUSONI erano vestiti così... :lol: :lol: :lol: :lol: http://www.lc8.org/img/images/pict0221-7206.jpg

pidienne 19-12-2005 23:07

allora, ho provato gli alpinestars tech 4

http://www.motorcycle-superstore.com...300/i12313.jpg

e i sidi raptor.

http://www.sidi.it/_Data/Articoli/mmraptorev-nene.jpg

i primi mi sembrano più comodi, ma anche meno rigidi dei secondi, specialmente nella parte anteriore esterna.
chi mi dice qlcs su questi modelli e magari mi consiglia al riguardo?

pidienne 19-12-2005 23:09

e di questi che ve ne pare?
119 euro da valerisport:

http://www.valerisport.com/public/big/RX-g.jpg

barbasma 19-12-2005 23:33

ottimi tutti e 3... sono i modelli di fascia base per un impiego umano...

io prenderei o i SIDI o i GAERNE che rispetto agli alpinestars sono meno plasticosi...

sarebbe meglio provarli comunque...

pidienne 19-12-2005 23:36

Quote:

ottimi tutti e 3... sono i modelli di fascia base per un impiego umano...

io prenderei o i SIDI o i GAERNE che rispetto agli alpinestars sono meno plasticosi...

sarebbe meglio provarli comunque...

grazie per le dritte! ;)
a sapere come calzano i gaerne!
porto un 43 perfetto: alpinestars tech4 taglia 44 e sidi raptor taglia 43!
gaerne ordinandoli senza sbagliare, visto che il 30 parto????????

fast_robby 19-12-2005 23:39

D'accordo al cento con barba e vigliac. Per fare un giro del genere è obbligatorio un abbigliamento specifico, gli stivali sono una colonna basilare per quanto riguarda la sicurezza. Ma tu sei sicuro di buttarti su 1000 e passa km di deserto senza esperienza? Scusa ma mi sembra una scelta molto rischiosa.

pidienne 19-12-2005 23:42

Quote:

Originariamente inviata da fast_robby
D'accordo al cento con barba e vigliac. Per fare un giro del genere è obbligatorio un abbigliamento specifico, gli stivali sono una colonna basilare per quanto riguarda la sicurezza. Ma tu sei sicuro di buttarti su 1000 e passa km di deserto senza esperienza? Scusa ma mi sembra una scelta molto rischiosa.

che dirti, ho scelto un viaggio 'iniziazione al deserto'.

http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/8650.php

pidienne 20-12-2005 13:09

da valerisport ci sono questi, top oxtar, a 229 euro.
come sono?

http://www.valerisport.com/public/bi...o-bianco-g.jpg

barbasma 20-12-2005 13:44

dicono ottimi... sono il loro top di gamma... provali comunque...

pidienne 20-12-2005 13:47

Quote:

dicono ottimi... sono il loro top di gamma... provali comunque...

qui a bari purtroppo non li trovo facilmente.
potrei farli prendere anche allo spaccio oxtar di montebelluna da un caro amico che abita lì.
dovrei solo 'scommettere' sulla taglia, e non so se la proporzione

infinity : 43 = tcx pro : 43

possa essere esatta! :confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.