![]() |
Motori europei in Cina
Secondo gli ultimi annunci, le prossime moto cinesi monteranno:
- Bicilindrici Ktm 1290 cc - Quattro cilindri MV 998 cc - Bicilindrici e 4 cilindri Norton Quindi non piu’ prodotti cinesi rimarcati come europei, ma prodotti originali I cinesi adottano l’Europa per la tecnologia motoristica sui prodotti di alto livello, tralasciando i giapponesi! E’ una svolta epocale a mio avviso! Quindi ci dobbiamo aspettare moto di altissimo livello a buon prezzo? La democrazia diventa moto, moto di alto livello a tutti! |
Mai sentito parlare di un cinese che fa l'interesse di un europeo...
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk |
Democrazia e Cina nella stessa frase sono un ossimoro.
|
Quote:
Sarebbe meglio cominciare a lavorare su motori alternativi anche per le motociclette... |
Stanno facendo la lista della spesa dalle dismissioni europee. Sanno che da qui a 10 anni tutti questi motori in Europa non circoleranno più...
|
Ci comprano! il film è sempre lo stesso...
Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk |
Ci sono interessi in ballo e la solita geopolitica.
Norton ha venduto i motori prima di fallire e adesso è nelle mani di TVS (India) e non so se gli indiano lo avrebbero fatto Cina e Giappone sono nemici storici e anche adesso ci sono tensioni in corso, per cui la cosa la vedo difficile. Poi se continuano a lavorare così... https://www.moto.it/news/ehi-una-kaw...amax-z400.html |
Quote:
Gli utili sono i loro. |
I cinesi ci dovrebbero lasciare anche un po' di soldi per poterle acquistare...
|
La storia si ripete , a suo tempo Soichiro Honda nel 1956 acquisto', anche se il Conte Boselli all'epoca poi gliela regalo' , una 125 dalla Mondial per usarla come base dello sviluppo delle proprie moto da competizione , adesso i Cinesi comprano motori dagli Europei da usare per lo sviluppo dei propri motori di grande cilindrata dopo che si sono fatti le ossa sulle piccole cilindrate copiando o producendo su licenza i piccoli motori Jap ........
|
Mi fa impressione il progetto MV 4 cilindri 1000 venduto ai cinesi, ma ci sta, ormai Mv lo considera vecchio...
Quel motore e’ di lontane origini Ferrari, non so se le ultime versioni hanno le valvole radiali come il motore originario da 750 cc di circa 25 anni fa Poi mi sembra che Norton sia ormai cinese, della Zongshen non indiana. Sono partiti tutti a fare accordi con gli indiani ma ora sono passati tutti con i cinesi Chissa’ cosa e’ successo Harley sospende le attività’ in India e cessa la produzione in India della 750 In effetti non ho mai visto accordi industriali con gli indiani andare a buon fine, anche Buell acquistata da Hero ha chiuso Mentre con i cinesi tutto sommato le attività continuano, anche per tante società’ italiane di altri settori. |
bim: ricordi bene. La Norton*è di proprietà cinese.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |