Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Benzina nel tappo del corpo farfallato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508723)

daviclo 25-09-2020 09:51

Benzina nel tappo del corpo farfallato

Salve a tutti, da un po’ di tempo, random, ho un funzionamento irregolare di minimo e in ripresa spesso non sale di giri. I sorpassi non mi fido più a farli e su per tornanti sembra calare di giri fino quasi a morire costringendomi ad inserire la prima. Ho trovato che si deposita sempre della benzina nel tappino sotto al corpo farfallato sinistro. L’allineamento è perfetto e misurato da meccanico bmw con strumento ma provandola anche su strada non ha trovato irregolarità e mi dice che se non sente l’irregolarità non saprebbe dirmi cosa ha. A qualcuno è successo? Avete qualche ipotesi? Grazie. Monocandela del 2000 tutta originale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luigiface 25-09-2020 11:41

Controllerei se l'iniettore spruzzata correttamente o resta aperto

daviclo 25-09-2020 11:44

Quote:

Originariamente inviata da luigiface (Messaggio 10393771)
Controllerei se l'iniettore spruzzata correttamente o resta aperto

Fatto dal meccanico, tutto ok

enzoc66 25-09-2020 12:55

Ma il meccanico come ti ha giustificato la benzina sul tappo?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

lamantino 25-09-2020 13:19

Inoltre, il meccanico è attrezzato per pulire e testare bene gli iniettori?

daviclo 25-09-2020 13:37

Penso di sì visto che è ufficiale. Ha giustificato dicendo che non sono tesi correttamente i cavi anche se il bilanciamento è ok. Dovrebbe smontare tutto per essere sicuro

moto78 25-09-2020 19:19

Avevi fatto dei lavori prima che cominciasse il problema? Se non è un problema di iniezione è un problema elettrico. Bobine, cavi, candele, sensore hall... Perde colpi o semplicemente "tira indietro"? Pressione della benzina ok? Filtro benza? Filtro aria?

daviclo 25-09-2020 21:04

A volte Tira indietro, altre cala proprio di potenza

Muccarr 25-09-2020 21:07

Presumo anch'io che il problema sia di natura elettrica.......quindi bisogna controllare tutta la parte elettrica dal lato sinistro, vedrai qualcosa di guasto troverai sicuramente.

daniele52 26-09-2020 07:26

visto che parli di ufficiale,deve avere una diagnostica e sopra tutto usarla

daviclo 26-09-2020 08:52

A quanto dice sono problemi non rilevabili finché non accadono. Sembra tutto ok anche perché sul mio modello c’è pochissima elettronica, anche per i sensori di hall se c’è un filo che da qualche parte è un po’ scoperto si trova solo smontando ed analizzandolo cm per cm i fili

moto78 28-09-2020 22:19

Lo fa a caldo, a freddo, o sempre?
Di solito penso così: solo a caldo= bobine. Solo a freddo= candele. Sempre= centralina o somma delle altre due.
Nel tuo caso mi farei prestare una centralina funzionante da qualcuno e proverei una sostituzione.

Paolo Grandi 28-09-2020 22:37

Deposito di benzina = benzina incombusta.

Anch'io propendo per un problema elettrico, che non fa bruciare correttamente la benzina. E la natura random potrebbe portare proprio ad una bobina (che sono molto bastarde).

Seguo...

vertical 29-09-2020 00:17

Monocandela quindi una bobina singola, non le classiche Stick coil della twin Spark. Cambierei almeno il cavo candela del cilindro incriminato. In officina non lo hanno fatto?

daviclo 29-09-2020 07:52

All’apparenza i cavi sono integri e la bobina fa scintille regolari. L’unica cosa che non è stata controllata è lo stato dei fili del sensore di hall perché c’è da smontare un po’ di roba . Quello che fa impazzire è la natura casuale del problema. Il meccanico è più convinto che sia un problema di cavi, all’interno del sistema di carrucola bowden dove ogni tanto qualcosa si blocca e impedisce il corretto scorrere dei cavi che sbilancia la carburazione e provoca il minimo irregolare e il funzionamento ballerino. Devo lasciarla in officina quando ha tempo ma so già che se faccio così la moto la rivedo la prossima primavera. Forse.

daviclo 03-10-2020 22:59

Problema risolto! Cavo “aria” che rimaneva tirato perché si incastrava ogni tanto la guaina dentro alla scatola carrucole dei cavi bowden

moto78 04-10-2020 23:12

Ottimo. Il tuo meccanico aveva visto giusto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.