![]() |
Benzina nel tappo del corpo farfallato
Salve a tutti, da un po’ di tempo, random, ho un funzionamento irregolare di minimo e in ripresa spesso non sale di giri. I sorpassi non mi fido più a farli e su per tornanti sembra calare di giri fino quasi a morire costringendomi ad inserire la prima. Ho trovato che si deposita sempre della benzina nel tappino sotto al corpo farfallato sinistro. L’allineamento è perfetto e misurato da meccanico bmw con strumento ma provandola anche su strada non ha trovato irregolarità e mi dice che se non sente l’irregolarità non saprebbe dirmi cosa ha. A qualcuno è successo? Avete qualche ipotesi? Grazie. Monocandela del 2000 tutta originale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Controllerei se l'iniettore spruzzata correttamente o resta aperto
|
Quote:
Fatto dal meccanico, tutto ok Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma il meccanico come ti ha giustificato la benzina sul tappo?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk |
Inoltre, il meccanico è attrezzato per pulire e testare bene gli iniettori?
|
Penso di sì visto che è ufficiale. Ha giustificato dicendo che non sono tesi correttamente i cavi anche se il bilanciamento è ok. Dovrebbe smontare tutto per essere sicuro
Avevi fatto dei lavori prima che cominciasse il problema? Se non è un problema di iniezione è un problema elettrico. Bobine, cavi, candele, sensore hall... Perde colpi o semplicemente "tira indietro"? Pressione della benzina ok? Filtro benza? Filtro aria?
|
A volte Tira indietro, altre cala proprio di potenza
Presumo anch'io che il problema sia di natura elettrica.......quindi bisogna controllare tutta la parte elettrica dal lato sinistro, vedrai qualcosa di guasto troverai sicuramente.
|
visto che parli di ufficiale,deve avere una diagnostica e sopra tutto usarla
|
A quanto dice sono problemi non rilevabili finché non accadono. Sembra tutto ok anche perché sul mio modello c’è pochissima elettronica, anche per i sensori di hall se c’è un filo che da qualche parte è un po’ scoperto si trova solo smontando ed analizzandolo cm per cm i fili
Lo fa a caldo, a freddo, o sempre?
Di solito penso così: solo a caldo= bobine. Solo a freddo= candele. Sempre= centralina o somma delle altre due. Nel tuo caso mi farei prestare una centralina funzionante da qualcuno e proverei una sostituzione. |
Deposito di benzina = benzina incombusta.
Anch'io propendo per un problema elettrico, che non fa bruciare correttamente la benzina. E la natura random potrebbe portare proprio ad una bobina (che sono molto bastarde). Seguo... |
Monocandela quindi una bobina singola, non le classiche Stick coil della twin Spark. Cambierei almeno il cavo candela del cilindro incriminato. In officina non lo hanno fatto?
|
All’apparenza i cavi sono integri e la bobina fa scintille regolari. L’unica cosa che non è stata controllata è lo stato dei fili del sensore di hall perché c’è da smontare un po’ di roba . Quello che fa impazzire è la natura casuale del problema. Il meccanico è più convinto che sia un problema di cavi, all’interno del sistema di carrucola bowden dove ogni tanto qualcosa si blocca e impedisce il corretto scorrere dei cavi che sbilancia la carburazione e provoca il minimo irregolare e il funzionamento ballerino. Devo lasciarla in officina quando ha tempo ma so già che se faccio così la moto la rivedo la prossima primavera. Forse.
Problema risolto! Cavo “aria” che rimaneva tirato perché si incastrava ogni tanto la guaina dentro alla scatola carrucole dei cavi bowden
Ottimo. Il tuo meccanico aveva visto giusto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |