Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   MULTA con poliziotto gentile (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508496)

Luca01 15-09-2020 15:32

MULTA con poliziotto gentile
 
ieri intorno alle 18.30 ero nei pressi dell'inizio della mitica SS 45 che parte da Genova ( in fondo al Bisagno) ... avevo finito di fare quello che dovevo e così , anche se vestito in modo cittadino, decido di farmi 2 curvette ... penso: mi faccio un po' di Km zicchete e zacchete tanto a quest ora è più facile trovare Papillon che mangia mioele che qualche essere umano... itinerario? passo da Bargagli vado avanti e poi torno.. una mezz'oretta più o meno.

mi resetto pertanto in modalità "gas a martello" ed inizio .. già nel primo tratto mi ingarello con uno (solita cosa che mi capita sempre malgrado mi riprometta di non farlo) e dopo poco ZAAAAAAAAAAAc ... telelaser in rettilineo.. paletta con poliziotto in mezzo alla strada o forse poliziotto con paletta ... tanto è lo stesso.

limite vigente: 50, velocità dello scrivente: 78 e per fortuna che avevo rallentato perchè nel curvone precedente (molto bello a destra ... 2 corsie largo e poi subito sinista ... sorta di cavatappi in piano ) avevo passato i 100 (non c'era nessuno .... e capita )

mi contesta superamento di 28 km con decurtazione 5 punti e mi pare 180 eurozzi di multa .. 'azz inizia bene il giro, penso.
"Favorisca i i documenti" (cit.) : libretto ... a posto, assicurazione... a posto, patente ... a posto; il sottoscritto in camicia azzurra e zainetto da ufficio ... a posto . Immagine del buon padre di famiglia ....assicurata.

naturalmente ammetto le mie responsabilità senza cercare di giustificarmi arrampicandomi sugli specchi, mi chiede se voglio vedere il rilevamento ... rispondo che mi fido (ci mancherebbe non fidarsi della polizia ... ) dico solo che è difficile andare in rettilineo a 50 con la mia moto anche se lo faccio in modo poco convincente e con tono sottomesso... (mi ero messo in modalità " cane abbandonato in autostrada sotto un acquazzone ")

il poliziotto con sua collega fanno controllo e dopo un po' mi chiedono se voglio pagare subito ... dico va bene intanto o prima o dopo "e io pagooooo" (cit.) ... 'azz 180 euro e 5 punti (non so quanti ne abbia .. 2 anni fa 8 per colpa dei giretti in val trebbia, mannaggia!!!)

vado per pagare con carta e ... con grande stupore: multa di 42,00 euro (sanzione per violazione dell'art. 141 comma 1/11 : procedeva a velocità non idonea per quel tratto di strada e/ o le condizioni del traffico) che pagata subito mi è costata 29,00 nessuna detrazione di punti .

naturalmente avrei avuto da ridire sul modo con cui procedevo ... a mio parere non era assolutamente adeguato andare a 78 all'ora dove puoi andare comodamente a quasi il doppio ... ma comunque ho preferito lasciar perdere

forse solo perché sono stato gentile ed ho ammesso le mie gravissime colpe e forse anche per non aver cercato di fare il furbo accampando improponibili scuse ( mia nonna che abita in campagna è stata assalita da un cinghiale .. o similari) sono stato graziato da un poliziotto davvero cortese .

Ho ringraziato convinto e me ne sono andato partendo pianino pianino ...

Luca01 15-09-2020 15:39

chiedo cortesemente ai Moderatori se potessero corregge il titolo ... MULTA e non MULA .
grazie in anticipo

rasù 15-09-2020 15:39

dovevi partire con burnout e penna!

Luca01 15-09-2020 15:46

io sono partito piano , ma dato che mi avevano fermato su una piazzuola che aveva in uscita il semaforo per poco non bruciavo il rosso per immettermi sulla strada perchè non lo avevo visto

Lele65 15-09-2020 15:50

Ogni tanto qualche tutore dell’ordine che applica un’articolo del cds piuttosto che un’altro (a discrezione intendo) si trova...non è stato magnanimo ma semplicemente ha considerato la situazione nel suo insieme con buon senso...probabilmente quel buon senso che gli apparterrà come persona oltre che come agente...questo gli fa onore !
Comunque ti è andata bene [emoji106]

charlifirpo 15-09-2020 16:15

Capitata la stessa cosa anche a me, qualche anno fa, stessa infrazione, stessa contestazione...solo che andavo un po' "di più"...ed era la stradale...stento ancora a crederci...

Luca01 15-09-2020 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Lele65 (Messaggio 10387194)
Ogni tanto qualche tutore dell’ordine che applica un’articolo del cds piuttosto che un’altro ((...) .questo gli fa onore !
Comunque ti è andata bene [emoji106]

concordo su tutto

mamba 15-09-2020 16:50

Io sono stato graziato qualche volta ed altre punito perchè avevo sbagliato.
In tutti i casi tutori dell'ordine okay!!
Lo scorso anno addirittura mi hanno fatto andare a casa in moto(a 4km circa) a prendere i documenti che avevo lasciato in macchina e sono tornato da loro......what else?

haemmerli 15-09-2020 16:51

Ti è andata di stralusso, sotto ogni punto di vista
E solo perché nella specifica situazione non erano soldi per il Comune
Altrimenti, col cavolo che il Comune rinuncia alla sua gallina dalle uova d'oro

Io, questa settimana sono a 2 multe da poco meno di 150 € perché pagate subito
Viaggiavo a 97 e 100 con limite a 70
Visionate le foto, strada rettilinea e deserta (fine luglio), neanche una casetta nei pressi
Un vero pericolo pubblico, uno smanettone incosciente

chuckbird 15-09-2020 16:53

Invece a me è capitata una cosa simile ma sono stato un tantino più sfortunato.

Multa per eccesso di velocità (prima in vita mia) comminatami dai Vigili Urbani del comune di Santo Stefano di Magra (SP) a mezzo di un autovelox fisso.

Superamento del limite massimo consentito di circa 4 o 5 Km/h non ricordo.

Multa di euro 140 che pagata subito diventava da 112.

Decurtazione di 3 punti della patente.

Ho pagato la multa il giorno stesso della notifica direttamente in posta e ho inviato il tagliandino per la dichiarazione del conducente per la decurtazione dei punti.

Il tutto successo oltre 2 anni fa.

Ad oggi i famosi 3 punti non mi sono ancora stati decurtati: 30 ne avevo e 30 ne ho tutt'ora.

E' capitata ad altri questa cosa o devo aspettarmi che tra 5 anni mi vedrò decurtati i punti? Non c'è una forma di prescrizione?

Lele65 15-09-2020 16:54

Mamba ,
Massimo rispetto per i tutori dell’ordine ma intendevo che a volte vi è possibilità di applicare un’articolo piuttosto che un altro...Anni fa per esempio ricordo che se avevi scarico non omologato potevi vederti applicare la sanzione più severa , vedi modifica strutturale del mezzo con ritiro del libretto e obbligo di revisione , oppure un’altro articolo con 70€ di semplice sanzione.

paolo.white 15-09-2020 17:00

Io sono di Bargagli, mi puoi dire dove era il velox? Poi stai parlando di Polizia Stradale o Polizia Locale? Mio figlio è nella stradale ed ogni volta gli chiedo di agire con il cervello e non con la divisa, quindi é Bello sapere che lo facciano (a prescindere che sia stato lui a fermarti o un suo collega).
C'è anche da dire che non aiuta il comportamento che hanno molti di noi quando vengono fermati e anche per loro non è facile ingoiare arroganza e maleducazione, così quando trovano persone che si comportano come hai fatto tu é più facile trovare agenti disposti a non penalizzati eccessivamente.

ukking 15-09-2020 17:29

Niente da dire sulla revisione della multa, però io almeno un pò di cazziatone per come eri vestito te lo avrei fatto....
Ma d'altronde è anche vero che quelli con la tuta sono i primi a essere fermati!

romargi 15-09-2020 17:45

In tutta la mia lunga carriera sono quasi sempre strato graziato da CC e Polizia (una sola multa a testa) ammettendo le mie colpe e senza trovare scuse.
Massimo rispetto per chi rischia la vita sulle nostre strade.

La quasi totalità delle multe le ho prese dai vigili urbani e, di queste, quasi tutte notificate a posteriori a casa (=prevenzione zero). Le pochissime volte in cui sono stato fermato, nonostante il mio iniziale basso profilo, ho sempre finito per discuterci.
Ricordo perfettamente come se fosse oggi la litigata con un vigile di Noli, presa per una multa sotto casa dei miei genitori dove avevo diritto di posteggio: la buonanima di mio papà riuscì addirittura a farmela togliere ma io, dopo aver mandato affanculo il vigile, fui in grado di portarne a casa un'altra addirittura di importo maggiorato! :cool::cool:

C'è un bella differenza tra chi ti ferma!

robygun 15-09-2020 17:51

Ve l'ho già raccontato di come son riuscito a non farmi multare dalla Cantonale Ticinese vero? [emoji41]

Lele65 15-09-2020 17:56

una volta la PS mi fermo’ a Montecatini...avevo la Speed che faceva una teppa boia e mi contestavano il rumore di scarico e velocità eccessiva per il tratto di strada (onestamente andavo allegro ma non da matto)...quando l’agente mi chiese cosa avevo da dire a riguardo gli risposi con le orecchie basse e con un sorriso pacifico “nulla se non che mi dichiaro colpevole invocando la clemenza della corte “... lui sorrise e nel qual mentre mi chiedeva dove l’avevo studiata arrivava una squadra di matti che facevano il tempo e fermo tutti loro così mi disse “vai più piano e stai attento”...cosi mi andò bene [emoji28]

Paolo Grandi 15-09-2020 18:28

Anch'io, più o meno, come Romargi.
Tranne che non litigo mai, tanto sono in torto a prescindere.

Però puntualizziamo.

Superamento limiti velocità:

entro i 10 km/h nessuna decurtazione punti e multa ridicola

dai 10 ai 40 km/h in più, decurtazione di 3 punti e multone

oltre i 40 km/h, multone, 10 punti e sospensione patente.

Con contestazione immediata.

haemmerli 15-09-2020 18:58

Ridicola... parliamone
La multa in sé (per i 10 in più), non sarebbe esosa
Un furto mi paiono le spese, che "arrotondano" mica poco
Alla fine, son poco meno di 50 eurozzi

sacco185 15-09-2020 19:19

@Luca01 Hai avuto un bel culto!

LuigiS 15-09-2020 19:28

Non vorrei sbagliare. Ma se utilizzano il telelaser (senza foto) ti possono contestare solo la velocità eccessiva. Non ho capiti se questo era il tuo caso.

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk

robiledda 15-09-2020 19:38

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 10387335)
...
La multa in sé (per i 10 in più), non sarebbe esosa
Un furto mi paiono le spese, che "arrotondano" mica poco...

Azzzz, appena presa, 21,00€ di spese di notifica...

robiledda 15-09-2020 19:43

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 10387249)
...Multa per eccesso di velocità (prima in vita mia) comminatami dai Vigili Urbani del comune di Santo Stefano di Magra (SP) a mezzo di un autovelox fisso...

Tutta questa zona, S. Stefano, Ameglia, Sarzana, ecc. ecc. è un terreno minato di Autovelox fissi e perennemente funzionanti, pare che le Amministrazioni locali vivano di questo...

Vincenzo 15-09-2020 21:56

Quote:

Originariamente inviata da LuigiS (Messaggio 10387362)
Non vorrei sbagliare.

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk



Sbagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luquita 15-09-2020 21:59

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 10387249)
Superamento del limite massimo consentito di circa 4 o 5 Km/h non ricordo.

Multa di euro 140 che pagata subito diventava da 112.

Decurtazione di 3 punti della patente.

Ma se il limite viene superato fino a 10 km/h ( tenuto conto anche dell arrotondamento) la multa è inferiore e non c'è decurtazione di punti.

Comunque a me è capitato una volta: multa recapitata da vigili ( anzi, da più comuni uniti in cartello..) sul turchino, superamento di oltre 40 km/h, multa da circa 500 € e decurtazione di 10 punti (al tempo era così), così decido di non dichiarare i dati e pagare la conseguente ammenda da circa 250 €...
Ebbene, la seconda multa non mi è mai arrivata ed ovviamente i punti (pochi) che avevo li ho mantenuti. Ormai son passati più di dieci anni....

Mi sa che ho avuto un bel chiurlo...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

chuckbird 15-09-2020 22:13

Probabile che abbia ragione tu e che abbia superato il limite di 10 Km/h e non di 5 come ho scritto, ad ogni modo era una inezia e di certo c'erano i 3 punti da levare.

Sono passati 2 anni ormai... ho un po' rimosso i dettagli della contravvenzione ma mi sono rimasti i capisaldi tant'è che periodicamente mi reco sul portale dell'automobilista per vedere se sti benedetti 3 punti me li hanno decurtati o meno... ma fortunatamente questa cosa non è ancora avvenuta. E spero che non avvenga mai...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©