![]() |
Le curve cieche...
|
Visti mille post su fb
Il top è che la metà commenta che è colpa della macchina che “doveva segnalare di esser ferma” o altre simili genialate. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
A questo non gli è andata bene, ma benissimo!!!
|
Tutti bravi a dare il gas e poi pivelli quando si frena, magari senza ABS, che ovviamente è per le mezze seghe, non per i Masters of the Motorcycling Universe in tuta. :(
|
Azz.....dire che gli è andata di lusso è dire poco .
La prossima girata sono sicuro che andrà un pelo più piano . Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il fraintendimento, che tra l’altro comprendo, è dovuto al fatto che in quella circostanza il pullman ha la precedenza e la macchina avrebbe dovuto fare retromarcia, con cautela, ma immediatamente per permettere il passaggio. E questo lo dice il codice della strada, non io. Invece guardando il video si capisce che erano già li da un po’. Comunque il tizio è caduto e la moto non ha colpito niente e nessuno quindi non c’è alcuna colpa o sinistro. Solo grande imprudenza nelle immediate vicinanze di un centro abitato affollato per le vacanze che rischiava di costare moltissimo. Più che altro non capisco chi strumentalizza questo video per avallare il limite di velocità a 60 dedicato ai motoveicoli. Sent from my iPhone using Tapatalk Pro |
C'è sempre da imparare anche se qui la risposta è semplice, ovvero velocità troppo elevata per quella curva così chiusa
Con l'ABS forse si sarebbe salvato dal panic-stop e senza cadere avverrebbe avuto qualche metro in più per fermarsi davanti al bus (o magari anche addosso al bus) Aggiungo che io non avrei mai superato su quel breve rettilineo visto che c'era un parcheggio sulla sx (c'è sempre qualche genio che curva all'improvviso) Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk |
Il bus lo avrebbe preso anche con l'ABS (che non è detto non avesse, posto che si attacca ai freni a moto inclinata e che in tale situazione può essere utile solo un buon rapporto col Padreterno).
Gli è andata bene |
Quote:
quando giro in montagna e, da buon paracarro, mi superano tutti, mi chiedo sempre se tra quelli che prendono curve cieche a velocità warp siano tutti con il terzo occhio o semplicemente fortunati... il top son i fenomeni che ti dicono "se c'è il limite dei 90 posso fare i 90" :lol::lol::lol: |
tutto vero. Mi chiedo una cosa banalissima, al di la' dell'incidente. COme avranno fatto a passare poi macchina e bus? probabilmente la machcina avra' dovuto fare una bella retromarcia.
Ma allora certi bus non dovrebbero poter andare su certe strade. Ricordo la costiera amalfitana. E' ceh credo che gli interessi economici vadano oltre la ragionevolezza, e quindi tutto fa brodo |
Quote:
Quote:
Ma non funziona mai così.......... domenica scendendo dal Penice, c'era una moto a terra ed un assembramento di curiosi poche centinaia di metri sotto al Passo in direzione Varzi. Ce ne fosse stato uno che segnalava a chi sopraggiungeva di rallentare. |
Quote:
Vedo che la mia tattica di fingere che dietro ogni curva ci sia qualcuno, che mi fa sembrare un impedito, ha purtuttavia una sua utilità :) |
dietro ogni curva senza visibilità c'è, nell'ordine,
una quantità di sabbia tale da far sembrare le spiagge in Sardegna come la vaschetta del gatto, sabbia, ovunque, non si sa perchè ma pienissimo poi un albero caduto e un trattore fermo, con dietro un girafieno di quello con mille punte io generalmente le approccio così, da quando, penso avessi il motorino da due settimane, ho beccato ghiaietta in una curva cieca... |
Secondo voi, se quello che è caduto non avesse fatto da "spia" a quello con la telecamera, chi seguiva si sarebbe fermato in tempo?
Guardando e riguardando il filmato non ne sono del tutto convinto Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk |
Quote:
ed aggiungo per chi ha menzionato l'ABS.... secondo me non ha neppure fatto in tempo a frenare. |
Quote:
Lo volevo dire da mò. Questo non ha tentato la minima manovra. Ha solo pinzato e gli si è chiuso anteriore. utilizzando Tapatalk |
Se uno legge I commenti su fb, e poi pensa che che chi scrive certe cose ha diritto di voto.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Decenni fa dopo una curva cieca mi sono trovato un trattore con rimorchio pieno di balle di fieno
Evitato per un pelo Ma mi sono preso una tale strizza che penso mi abbia salvato la vita nel proseguio, se non vedo non vado È più forte di me, ho imparato dall'esperienza e mi è andata bene |
Quote:
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
Anche a me "da fastidio" non vedere cosa c'è in uscita di curva, infatti sono un fermone [emoji16]
|
Quote:
Un detto che trovo stupidissimo dice che un motociclista non dovrebbe andare più veloce del suo angelo custode. Trovo molto più concreto dire che un motociclista non dovrebbe andare più veloce della propria capacità di controllare la moto nelle manovre di emergenza: frenare, correggere le traiettorie e schivare gli ostacoli. E invece quasi tutti guidano sulle uova e vanno in tilt per ogni manovra che vada oltre l'ordinario tran tran. Perfino i "fermoni" professional, quelli che "io vado piano, così non mi succede niente", se devono affrontare un imprevisto, si impiccano come e peggio degli "smanettoni". Il panic-stop, con buona pace di chi ne nega l'esistenza, esiste eccome - è esattamente quello in cui è incorso il motociclista del video - ma allenandosi si riesce a creare l'automatismo motorio che lo evita. Ma fermarsi ad apprendere è FATICA. |
Quote:
|
seci avrebbe avuto l'abbiesse cornuto non sarebbe caduto:lol:
|
Il panic stop come impari a evitarlo Wotan?
Personalmente riesco a mollare il freno quando capisco che è necessario farlo (anche in una situazione complicata diciamo) ma il panic stop è un riflesso troppo rapido che non riesco a controllare se ho tempo di realizzare che devo evitare un ostacolo mollando la presa ok, ma se capita una situazione troppo rapida, il primo riflesso è sempre quello di pinzare a fondo Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |