![]() |
Rt 1150 spenta di colpo
Ieri sera a un certo punto si è spenta di colpo, un istante prima ho sentito un rumore di ferraglia provenire dalla zona anteriore del motore, é non va più in moto, pompa benzina funziona, può essere la cinghia poly, e se fosse lei fa spegnere il motore e non parte più?
|
Non va in moto è troppo generico.
La cinghia muove l'alternatore. Se il motorino di avviamento gira bene non può essere né batteria né alternatore. E quindi cinghia. Se allo spegnimento hai sentito rumore di ferraglia...brutto segno... È successo, in passato su rt 1150, che qualche valvola abbia ceduto. Eviterei di insistere e la farei vedere. |
Il rumore si è sentito quando era in moto poi stop spenta
|
Come è messa a manutenzione la moto?
Km? Registrazione valvole? |
73mila km valvole fatte a 45 il resto era ok
|
28000 km senza controllare il registro valvole sono troppi.
Andrebbe fatto ogni 10000, anche 15000 se non sono troppo rumorose e la moto va bene. Se la valvola non chiude più correttamente i gas di combustione in transito la surriscaldano e può bruciarsi... |
Brutta cosa magari frullato di valvola
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il rumore di ferraglia non è un buon segno, la cinghia poly non c'entra nulla.
Dici che non va più in moto, ma il motorino gira? Se togli le candele, senti i pistoni girare? Da corrente? |
Il motorino gira devo provare smontare candele e fare la prova... Se fosse che si è rotta una valvola che danno può essere successo
|
Grave.
La valvola precipita nel cilindro e, potenzialmente, viene schiacciata dal pistone contro la camera di compressione. Bisogna aprire e valutare. Un meccanico la diagnosi preventiva la fa subito: endoscopio passando dal foro della candela, prova di compressione... |
Quote:
|
A me è successo proprio sulla rt che si sia spaccata una valvola, però vi posso dire che mi ha riportato a casa e poi dal meccanico, 10/15 km. Ho notato una notevole perdita di potenza ma comunque andava....
|
Infatti è tutto relativo.
Indubbiamente, se hai svalvolato, il danno è serio, ma a volte il pistone non si buca e la biella si salva... Cmq a questo punto ti conviene portarla da un meccanico moto, così non rischi danni ulteriori. |
Mi è capitato su una vecchia R65. Pistone bucato, testa rovinata, cilindro graffiato, ma biella perfetta.
|
Io avavo solo, si fa per dire, bucato una valvola, poi si apre tutto per trovare residui metallici e si cambia quello che in una moto con 60000 km si pensa sia da cambiare....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |