Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   NFC Tag (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=507085)

Loooop 13-07-2020 15:14

NFC Tag

Un tag NFC attaccato vicino al tappo del serbatoio per lanciare automaticamente l'app di Eni sullo smartphone per far benza.

Quando si dice la pigrizia.
:cool:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...d1&oe=5F335711

Jecky1973 13-07-2020 15:17

Mi sento anche evoluto ma non ho capito un c....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Loooop 13-07-2020 15:20

Gli NFC tag sono dei circuiti adesivi che possono attivare un comando sullo smartphone quando lo avvicini all'adesivo stesso.

RedBrik 13-07-2020 15:45

l'app di Eni cosa fa?

er-minio 13-07-2020 16:29

Presumo ci si possa pagare? (dall'app)

Loooop 13-07-2020 16:44

L'app di Eni ti consente di pagare senza andare alla colonnina. La trovo molto comoda.

Ma il tag si può associare a qualsiasi cosa programmabile. Per esempio, ho intenzione di metterne un altro per lanciare il navigatore sullo smartphone.
Costano meno di 1€.

er-minio 13-07-2020 17:25

Si, qui in UK si può fare con l'app della Shell.

E visto che gli inglesi ancora non hanno capito come cazzo funziona un distributore di benzina (tra mettere benza e pagare ci puoi mettere mezz'ora) sto cominciando ad usarla. :)

Fino ad ora una volta che tiri fuori il telefono altri due sec e "tappi" sull'icona giusta, non ho ancora bisogno del tag. :lol:
Tra l'altro non mi piace vederli (li ho usati in passato per altre robe).

Visto che qui pago parecchia roba con solo la targa (Congestion Charge, Diesel Surcharge, Dartford Tunnel) a 'sto punto potrebbero farlo pure per il benzinaro :lol:

sAnTeE 13-07-2020 17:51

GRANDE!
Tempo fa avevo fatto una ricerca per capire se esistessero queste app ma avevo trovato solo quella Q8 e non mi piaceva per niente.
Peccato che domani ritiro la carta carburante e devo andare a pagare all'interno per forza...sennò l'avrei scaricata subito!

Non ho mai dedicato del tempo per capire come funziona ma mi sa che potresti fare la stessa cosa con l'app COMANDI o no?
Lancia app quando ti geolocalizzi al distributore...

Loooop 13-07-2020 17:56

Se il distributore è sempre lo stesso…

(funziona comunque con l'app comandi: crei un'automazione che alla lettura del tag fa qualcosa, tipo lanciare una app)

Loooop 13-07-2020 18:28

Er-minio, se lo smartphone ha il riconoscimento facciale e non togli il casco, devi digitare il codice di sblocco e poi trovare e lanciare l’app.
Il tag sblocca automaticamente lo smartphone, prima di eseguire il comando.
Ovvio che si parla di sciocchezze, però è una cosa simpatica.

er-minio 13-07-2020 20:04

Quote:

Il tag sblocca automaticamente lo smartphone, prima di eseguire il comando.
Ah, vero, non ci avevo pensato.

Jecky1973 13-07-2020 20:13

Interessante!

Quindi esiste una app per IOS per configurare il comando?

Loooop 13-07-2020 20:40

Si chiama “Comandi”

bim 13-07-2020 20:56

Ho scaricato l’app, domani provo

Jecky1973 14-07-2020 00:00

Pare che iPhone possa impostarli da XS ed XR in poi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID 14-07-2020 00:34

Però ... sei obbligato a fare benzina sempre all’ENI e non è che abbia i prezzi migliori

Loooop 14-07-2020 03:18

Perché obbligato? Quando mi fermo da Eni posso usarlo; se mi fermo altrove uso il sistema tradizionale almeno fino a quando anche gli altri non introdurranno una app analoga.

@gianmucco: https://www.shopnfc.com/it/content/20-nfc-iphone

RedBrik 14-07-2020 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 10346573)
L'app di Eni ti consente di pagare senza andare alla colonnina.

FICO!

Come fa? Il cellulare si connette alla pompa per sapere quanto hai speso?

Qui non ho mai visto niente di simile, sembra una bella idea se uno fa spesso benzina nello stesso posto

Loooop 14-07-2020 12:51

No. Lo smartphone usa la geolocalizzazione per individuare la stazione di servizio nella quale ti trovi, ti chiede conferma, poi gli indichi il numero della pompa e quanto carburante vuoi fare (pieno incluso, nel qual caso c'è un preaddebito di 100€ circa che viene aggiornato a rifornimento effettuato).
A quel punto il carburante viene erogato e la spesa addebitata sulla carta di credito (in altri termini, la stazione è connessa in rete come lo smartphone, ma questo è scontato altrimenti non sarebbe possibile effettuare pagamenti con carte).
Funziona in (presumibilmente) tutte le stazioni di servizio Eni.
In autostrada non mi è ancora capitato di provare.
https://www.enistation.com/instazion...servito-sicuro

Dovrebbe esserci anche la versione dell'app per i titolari di partita iva.

BurtBaccara 14-07-2020 20:32

su Android non funziona vero ?

timerider 14-07-2020 21:06

Mahhhh....metá delle volte che faccio benzina, ai benzinai non funziona l’accrocchio delle carte di credito (non c’è linea, non c’è campo, c’è bassa pressione,....) non mi sembra una roba che funzionerá in Italia, dove ci piace il cash...:confused:

Lucasubmw 14-07-2020 21:32

Interessante, ci sono spese aggiuntive sulla carta di credito?
Io pago sempre col bancomat e non ho costi in + ma appunto vorrei capire con quest’app.

BUGS 14-07-2020 23:17

Uso l'App "Eni Station"per partita iva
Funziona come descritto sopra, anche con Android, e in più ti arriva subito la fattura elettronica

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

BUGS 14-07-2020 23:18

Nessuna spesa aggiuntiva

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Loooop 15-07-2020 04:23

Niente costi aggiuntivi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.