Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Cavalletto laterale ADV troppo dritto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=506839)

lorisdalferro 19-11-2018 07:38

cavalletto laterlae adv lc

salve a tutti,
da circa un mese ho un adv lc, la cosa che mi crea problemi è il cavalletto laterale, precedentemente avevo un gs bialbero std e sul cavalletto laterale la moto era inclinata bene mentre su l'adv l'inclinazione è molto poca.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema , vorrei sostituire il cavalletto con uno più corto in modo che la moto di inclini di più.
grazie

EtaBeta69 19-11-2018 07:59

Non mi sembra che stia troppo dritta sul cavalletto laterale, anzi.
Ma per caso la tua moto è ribassata ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lorisdalferro 19-11-2018 08:42

no non è ribassata

pierachi 19-11-2018 08:44

anche io avevo avuto le tue spesse perplessità' nel passaggio.Troppo inclinata la vecchia, troppo diritta la nuova!comunque ti ci abituerai. nel caso di leggere pendenze li' dove presumi il cavalletto sia troppo verticale il segreto e' di selezionare l'esa per far alzare un po' la moto inclinando di fatto il cavalletto.

Slim_ 19-11-2018 09:11

@lorisdalferro, si, anche @Albatros1 aveva questo problema e se non ricordo male voleva tagliarne un pezzo.

franz46 19-11-2018 11:41

Anche io penso sia solo necessario farci un po' di abitudine, magari prendi in considerazione di applicarci una piastra per estendere il cavalletto laterale di sicuro vedrai un ottimo appoggio...[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

brusuillis 19-11-2018 12:09

Quoto pierachi!

Per quanto riguarda la piastra di allargamento (che anche io uso) considera che avrai più basi di appoggio (decisamente più adeguata a una ADV) ma avrai anche se di poco la moto ancora meno inclinata.

zoria 19-11-2018 12:12

Però applicando una piastra....un filino si alza ancora.Io sulla mia std avevo il problema inverso,ed ho aggiunto una piastra supplementare larga cosi rimane più diritta ed il cavalletto ha un appoggio maggiore.

gabrimucca 19-11-2018 15:26

Anche io la trovo meno inclinata rispetto alla standard precedente modello

franz46 19-11-2018 15:39

Giusto, con la piastra sul cavalletto laterale la moto è un pelo più alta, ma con un appoggio sicuramente più solido...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

andrearch1971 19-11-2018 17:29

Si pone tale problema a usarla con "solo passeggero", soft. In riposo con le sospensioni molto morbide tende ad affossarsi e sul cavalletto laterale è in equilibrio precario...

batenx 23-11-2018 22:43

Io credo che forse lo hanno fatto più lungo perché l adv rispetto alla standard pesa di più ed è più ingombrante quindi per alzarla dal laterale si farebbe più fatica...con uno corto,ma è un mio pensiero... Non è che tutti hanno la mia [emoji123] forza... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Honor X2 utilizzando Tapatalk

brusuillis 24-11-2018 07:55

Effettivamente con la ADV bialbero che avevo prima e che si inclinava orecchio avevo spesso il problema di alzarla quando molto carico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MacMax 03-07-2020 13:07

Cavalletto laterale ADV troppo dritto

Oggi mi sono trovato veramente in difficoltà a causa del laterale troppo poco inclinato.
Mi trovo nel Gargano e il parcheggio in cima alla scogliera era fra i sassi e piuttosto sgarrupato e anche molto in pendenza, ho fatto vari tentativi ma non c’è stato verso di trovare una posizione buona sia per il centrale che per il laterale.
Inoltre ad un certo punto il laterale si è incastrato e stavo per ribaltarmi verso valle, una roba pericolosissima. Se non ci fosse stato un ragazzo a darmi una mano sorreggendomi sarei caduto sotto alla moto.
Visto che ho già notato questa cosa vorrei sostituirlo con uno più inclinato di qualche grado.
Ne esistono in commercio?

Maurizio1965 03-07-2020 13:18

Io quando mi trovo a mettere il laterale su piani inclinati agisco sull'altezza del precarico, se il laterale risulta troppo lungo ( moto poco inclinata) alzo la moto mettendo il precariato su MAX, viceversa lo metto su MIN.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Lucky59 03-07-2020 13:21

Non ci avevo mai pensato! Però io, al contrario di MacMax, trovo che il cavalletto della mia 1250 HP sia troppo corto e/o inclinato! Non c'è che dire, chi la vuole cruda, chi cotta, nessuno è mai contento.

Belavecio 03-07-2020 13:39

allargamento base del cavalletto ti risolve molti problemi in quelle situazioni.

Maurizio1965 03-07-2020 14:03

Infatti io ho messo anche l'allargamento base della Wunderlich.....un po' caruccio però [emoji108]

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

MacMax 03-07-2020 14:05

Mah, non sono sicuro che la base più larga mi avrebbe aiutato nella condizione di stamattina.

Dfulgo 03-07-2020 14:46

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 10340165)
Oggi mi sono trovato veramente in difficoltà... nel Gargano e il parcheggio in cima alla scogliera...

...guarda, da qui in ufficio, fuori un temporale..., ...meglio se te la sbrighi da solo vah...

:lol::lol::lol:

Gibix 03-07-2020 15:19

la base cavalletto laterale è il primo aftermarket che ho messo, ti toglie il pensiero di come far stare la moto una volta per tutte, anche su fango e neve, e fa risparmiare un sacco di soldi di danni. poi basta andare su Aliexpress, minima spesa massima resa. e quando il cavalletto rimane corto, appunto alzare il precarico al max, la soluzione più banale.

Lucky59 03-07-2020 15:23

Si certo, ho sempre montato la base allargata sui GS precedenti, su questa ancora non ho avuto tempo, oggi passo da Wheelup e guardo se ce l'hanno.

mark-68 03-07-2020 15:41

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 10340222)
Mah, non sono sicuro che la base più larga

Non ti avrebbe aiutato anzi, ti tiene la moto ancora più in verticale.
Potresti verificare se si può montare il cavalletto laterale della versione ribassata, dovrebbe essere più corto.
@Maurizio1965 bella idea, devo provare.

praha994 03-07-2020 16:13

Io ho la versione ribassata e ho il problema opposto. La utilizzo con il precarico quasi sempre al massimo e con il laterale l'inclinazione è ridicola, sono costretto a ridurre al minimo il precarico quando parcheggio, altrimenti mi parte un'ernia ogni volta che salgo sulla moto. Per questo motivo non ti consiglio assolutamente di sostituire il cavalletto con quella della versione ribassata.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk

MacMax 03-07-2020 16:42

La soluzione della modifica dell’altezza delle sospensioni mi sembra molto furba, voglio provarla.
La situazione di oggi è capitata anche perché eravamo in due e le avevo impostate ad-hoc, ma quando la donna è scesa quei pochi cm, uniti al dislivello, mi hanno messo in quella situazione critica, fra l’altro mai successa prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.