![]() |
Riclassificazione patente di guida
Se rinuncio alla "patente C",conseguita 40 anni fa, per passare alla B (riclassificazione), mantengo il diritto di guidare qualunque moto in Italia ed all'estero?
|
Si, fatto io all'ultimo rinnovo. Ritenevano che avere 8,5 decimi su 10 non era necessario per rinnovare la patente C, causa obbligo di guida con lenti, e me la sono fatta declassare a B perché con la B bastano 8,5 decimi per rimanere senza obbligo di lenti alla guida. Mi sembra una cretinata ma tanto è, quindi me la sono fatta passare a B e non cambia nulla per la guida moto. Io ho preso la patente nel 1984. Dietro la patente ti verrà la A e la B.
Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk |
Grazie per la risposta.
|
Si, fatto anch'io 5 anni fa
|
Bene.......
|
Se era valida anche prima... ovvero con i numeri anche nella casella moto...non vedo perché dovrebbe decadere...
Perdi solo quella alla quale rinunci ossia la C Inviato dal .....comecakkiosichiamastotelefono??? |
Ne approfitto, sapete se dopo i 50 anni di età sia patente B che C hanno il rinnovo ogni 5 anni?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
[QUOTE=miki69;10312397]Ne approfitto, sapete se dopo i 50 anni di età sia patente B che C hanno il rinnovo ogni 5 anni?
Qui trovi le scadenze https://www.patentati.it/blog/artico...tente-di-guida |
Si. 5 anni. Fa testo la data di rinnovo però.
Esempio: ho 51 anni mala ho rinnovata a 48. Scade 2028, non 2024 (sono del 1969). OT Io non so se riuncerei alla C. in particolare se penso di comprarmi un camper, i quali sono al 99% fuori peso. E non ridete, :arrow::arrow::arrow::arrow: quando avanza l'età il camper diventa comodo. Fine OT |
I camper "umani" rientrano nei 35q.li
|
Si, ma vuoi mettere un bel motorhome da 9/10 metri?
Io li ho avuti, tutta un'altra storia.... Luca |
@tobaldomantova
Il mio rientrava, ma tutti gli altri con il mio identico erano a +40q. No tendalino, no barbecue, no, no no no no no. Quando partivo per la Sardegna con lo sputer in 5, ero ampiamente oltre i 35q. Basta un ausiliario motivato e li frega tutti ma proprio tutti. |
Kinobi, nella mia totale ignoranza in materia, pensavo che il problema del sovraccarico dei camper creasse problemi al fatto che sono omologati come mezzi fino a 35 q.li, con diversi obblighi in fatto di revisione, eccetera.
Mi stupisce che il problema si risolva con la patente C del guidatore, che si può guidare gli autocarri, ma che sono omologati come tali. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |