![]() |
gps in montagna
premesso che questa discussione esula dall' utilizzo del gps sulla moto, vorrei comprare un gps da utilizzare esclusivamente in montagna per scarpinate a piedi, quindi leggero, e con la possibilita' di avere una cartografia dei sentieri, se esiste, anche limitata alle sole dolomiti, e di scaricare poi le tracce sul pc.
C'e' qualcuno ingradi di aiutarmi? Lamps Ettore |
Ho letto di questo
http://www.mynav.it/ ma non l'ho mai visto dal vivo (con quel che costa...) Pella |
GARMIN 60CS...
e lo usi anche su strada... ;) |
La soluzione più flessibile è appunto un palmare con Sw adeguato (Oziexplorer, mynav, GPS Dash, GPS tuner).
Puoi mettere le mappe in jpeg e tararle. Il problema è l'autonomia. non riuscirai mai a fare più di 2-3 ore prima che si scarichi il palmare o il GPS. Se vuoi un mio consiglio, lascia perdere i GPS cartografici in montagna. Se ti prepari bene e sai leggere una mappa usi le carte cartacee (che rima!) :lol: . Poi per sicurezza ti prendi un garmin foretrex (da polso), magari con la cima caricata come WP almeno hai la direzione, e lo usi come trackback se ti perdi. In una gita di scialpinismo ci siamo ritrovati nella nebbia più assoluta in discesa e siamo riusciti ad arrivare alle macchine grazie al GPS. |
Quote:
e' il sistema mynav, ma contemporaneamente mi preoccupa la durate delle batterie, e a quel punto, bisogna utilizzare di nuovo carta, bussola ed altimetro! Lamps Ettore |
Beh, se proprio vuoi esagerare e non hai troppi problemi puoi prendere un sistema con PDA alimentato dai pannelli solari da zaino.
Dei miei amici alpinisti hanno utilizzato i pannelli per spedizioni in Pakistan e cina. Puoi trovarli su ebay sui 150 euri, mi pare. Per un utilizzo basilare basta il foretrex (che ti costa quanto i soli pannelli) e ci metti i WP di partenza e arrivo e ti memorizza il percorso per il trackback. |
A questo punto, forse conviene assoldare due scerpa e quattro muli, probabilmente sarebbe piu' semplice ed economico!
Ettore |
Caro IW6BFF,
quello che secondo me devi cercare in un gps da utilizzare in montagna è:
Ciao e.... buoni dx! Mauro "Kili" IØKMJ |
io se fossi in tè prenderei questo, poca spesa e tanta tanta resa!
http://www.thegpsstore.com/images/la...ista-color.jpg |
Quote:
ettore |
Quote:
Oppure un VISTA in b/n usato......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |