Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Come aumentano la coppia? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=504668)

Luponero 06-04-2020 00:47

Come aumentano la coppia?
 
Di motori motociclistici identici per cubatura e cavalli ma con coppie diverse?
Parlo dello stesso motore Harley.

Flying*D 06-04-2020 00:58

semplice, la diminuiscono, devi guardarla dal lato opposto...

Sent from my SM-N970F using Tapatalk

maurodami 06-04-2020 01:37

Tramite mappa centralina.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Luponero 06-04-2020 02:06

Tecnicamente danno più benzina? Cioè è la mappatura che tira fuori più o meno coppia sullo stesso motore?

maurodami 06-04-2020 03:14

Anricipi e tempi di iniezione.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

luigiface 06-04-2020 08:42

Forse anche tempo di incrocio valvole, cioè per quanto gradi di rotazione dell'albero motore lo scarico resta aperto, nella fase di scarico, insieme alle valvole di aspirazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

okpj 06-04-2020 11:06

esatto, cambiando le camme si può modificare pesantente la curva di coppia di un motore.

chuckbird 06-04-2020 11:35

I cosiddetti scambi di coppia

Flying*D 06-04-2020 11:42

se cambi le camme cambia anche la potenza..

Luponero 06-04-2020 11:46

Ha ragione Flying, non toccano l'albero.

bim 06-04-2020 11:49

50 anni fa vendevano la Ducati mark3 350 o 450 non ricordo, con in dotazione un asse a camme supplementare
Per poter cambiare le caratteristiche del motore in base alle proprie esigenze
Ma non c’erano tutte le possibilità che ci sono ora con le centraline, comunque per cambiare le caratteristiche, per la parte meccanica su cambia la fasatura con un diverso asse a camme

Michelesse 06-04-2020 11:51

La cosa più semplice é che sia una svista nei dati dichiarati....
Se la potenza massima é uguale in entrambi i motori, con la stessa cilindrata.
Oppure hanno valori di alesaggio e corsa differenti e quello con maggior coppia ha la corsa più lunga

yuza 06-04-2020 11:58

Stessa coppia, diversa potenza ci sta, basta farlo girare più in alto
Stessa potenza, diversa coppia mi pare più difficile

Flying*D 06-04-2020 12:03

con l'elettronica attuale possono sicuramente limitare la coppia, di sicuro sulle auto..

aspes 06-04-2020 12:05

prendendola alla lontana due motori aspirati di uguale cilindrata erogano piu' o meno la stessa coppia come valore assoluto, ma possono avercela spalmata su curve diversissime, il che produce anche potenze che possono essere diversissime.
DI regola fai conto circa 10 Nm ogni 100 cc
Quindi un 1000 avra' circa 100 Nm di coppia, poco piu' o poco meno a second adi quanto e' "riuscito bene" come disegno e come fluidodinamica.
Chiaramente con due motori uguali , puoi ancora fare notevoli differenze, anche se meno accentuate.
Ma ognuno di noi sa benissimo che un motore elaborato puo' avere una potenza molto diversa dal medesimo non elaborato, a seconda di quanto si "spinge" l'elaborazione.
Ma occorre sgombrare il campo da ogni equivoco !
prendiamo un motore HD come era quello 1200 della sporster e conforntiamolo col Buell di alcuni anni fa che da questo derivava.
Il Buell aveva una potenza quasi doppia, ma la coppia e' tanta uguale all'incirca, proprio perche' questa dipende dalla cilindrata.
Semplicemente, essendo la potenza = coppia x giri, se sposti il punto di massima coppia verso gli alti regimi , la moltiplicazione sara' fatta usando un numero di giri piu' elevato e la potenza sara' molto piu' elevata, ma la coppia sara' uguale, solo espressa a giri diversi.
Ovviamente tale motore "sportivo" in basso sara' fiacco perche' si moltiplicheranno pochi giri x poca coppia.
In definitiva, dati due motori uguali con l'elettronica puoi "tagliare" la coppia (e non aumentarla !) mentre lasciando tutte le misure geometriche uguali puoi cambiare le fasi di aspirazione e/o scarico con un albero a camme diverso.
QUesto non fara' altro che SPOSTARE la coppia a regimi diversi, non aumentarla.
Se cerchi tiro in basso la sposterai ai giri bassi in modo che anche se i giri sono pochi la moltiplicazione sia abbastanza sostenuta, e otterrai un motore molto da "tiro" che mura appena superi i giri medi.
SE cerchi potenza la sposterai ai giri alti per i motivi detit prima.
Ma i valori assoluti dipendono al 90% dall cilindrata e un 10% dalla buona riuscita della termica a livello di riempimento volumetrico

aspes 06-04-2020 12:06

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 10276920)
Stessa potenza, diversa coppia mi pare più difficile

dipende a che regimi tale coppia si esprime. I valori assoluti a parita' di cilindrata e addirittura architettura motore cambiano forse di pochissimo.

Luponero 06-04-2020 12:17

La mia domanda era riferita a tutti i modelli Harley che montano il nuovo motore 114.
Hanno tutte 93 cavalli ma la coppia è molto diversa, si va dai 145 nm ai 165 nm, modelli diversi ma motore identico.
Tutte con 93 cv a 5020 giri.
E tutte con la coppia massima a 3000 giri.
Almeno così recita la scheda tecnica.

Boxerfabio 06-04-2020 12:38

Mi sa che scrivono dati a cavolo. 90cavalli li ha la 107.
114 dovrebbe averne 97 credo. Ma poco importa.
Non ti fidare dei dati scritti perché sono pieni di errori

maurodami 06-04-2020 13:38

Lo spiego mooolto semplicemente senza entrare nel tecnico ,visto che non serve.
Soluzione A: se cambi le camme, a parità degli altri parametri, è cambiato l'anticipo
Soluzione B=modifichi la mappa anticipi senza cambiare le camme.
Soluzione C=A+B= cambiare anticipi e camme.
In tutti i casi per avere più potenza vanno modificati i tempi di iniezione (più benzina).
Comunque in sintesi il comune denominatore è l'anticipo ed i tempi di iniezione (più benzina).
Poi andrebbero riequilibrati anche aria immessa (filtro/airbox) e scarichi.

Michelesse 06-04-2020 14:13

Inzomma.... :(

maurodami 06-04-2020 15:27

Ti porto altro esempio. Per Ducati 999, S2R, Mts1000, ecc., vendevano un kit Ducati Performance, centralina+scarichi +filtro "aperti" che aumentata i cavalli, senza toccare il motore.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Flying*D 06-04-2020 15:59

per me ha ragione boxerfabio e hanno toppato a scrivere...

ho controllato sul sito olandese e 150nm ce l'hanno sul 107, sul 114 dicono 163 e 164...

Sent from my SM-N970F using Tapatalk

aspes 06-04-2020 16:07

Maurodami, quello che definisci anticipo io lo definirei fase . L'anticipo normalmente e' definito quello in angolo prima dello scoccare della scintilla e riguarda solo l'accensione.
COn le camme puoi variare l'alzata valvola e sopratutto la lunghezza delle fasi di aspirazione, di scarico, e anche l'incrocio (forse pensavi a questo quando hai detot anticipo?), ovvero il tempo angolare in cui aspirazione e scarico sono lievemente aperti insieme, e che (non c'e' nel ciclo 4t della scuola guida...) serve a sfruttare le onde di pressione per aspirare i gas freschi sfruttando il "vuoto" che si lasciano dietro quelli di scarico. Vedasi il famoso ducati 11 gradi, che era proprio l'incrocio, ridotto rispetto ai motori piu' cattivi.
Tornando ai motori Hd di cui diceva luponero , stante l'uguaglianza,l'unica psiegazione potrebbe essere una lieve castrazione elettronica di quello con meno coppia. Poi la potenza e' uguale in quanto al regime in cui viene ottenuta puo' benissimo la coppia essere uguale. In altre parole, posso "deprimere" la curva ai medi lasciandola invariata sotto e sopra. E ai medi un motore cosi' ha il massimo valore di coppia.

dpelago 06-04-2020 16:35

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10277092)
Tornando ai motori Hd di cui diceva luponero , stante l'uguaglianza,l'unica psiegazione potrebbe essere una lieve castrazione elettronica di quello con meno coppia..

Premesse le Tue indubbie ragioni, propendo decisamente per un errore nella scheda tecnica.

Perchè mai complicarsi la vita declinando i propulsori in maniera impercettibilmente differente ? Fosse anche semplice castrare elettronicamente il propulsore, banali motivazioni di economie produttive, indurrebbero qualsiasi mente "sana" a mantenere i settaggi invariati.

Tanto alla fine, chi mai se ne accorgerebbe, soprattutto su di un bicilindrico simile ?

Dpelago Ducatoi MTS 1260 Enduro

Luponero 06-04-2020 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 10277084)
ho controllato sul sito olandese e 150nm ce l'hanno sul 107, sul 114 dicono 163 e 164...

Prova a vedere le Softail con il 114.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©